Back to top

Autore Topic: Estensioni per Joomla sotto GPL o non GPL ?  (Letto 1127 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Estensioni per Joomla sotto GPL o non GPL ?
« il: 12 Giu 2007, 17:47:07 »
Finalmente l'argomento sulla correttezza del rilascio di estenzioni per joomla non GPL è uscito fuori anche su joomla.org:
http://www.joomla.org/content/view/3255/1/

Se vuoi dire anche tu il tuo parere sei invitato a inviare una mail a thoughts@opensourcematters.org specificando così la tua opinione:

Citazione
YES!
I think that commercial developers should be able to use non-GPL licenses for their components and choose their own business model.
TRAD:
SI!
Penso che gli sviluppatori commerciali dovrebbero poter utilizzare licenza non-GPL
per i propri componenti e scegliere il proprio modello di business.

Citazione
NO!
All commercial components should be GPL licensed and free, and they must use a GPL-compatible business model.

TRAD:
NO!
Penso che i componenti commerciali dovrebbero essere licenziati GPL ed essere liberi, e
utilizzare un modello di business compatibile alla GPL.

Personalmente qui su joomla.it io ho sempre voluto tenere fuori  dal forum e dal sito tutto ciò che non è GPL e per questa decisione ho spesso dovuto sopportare delle aspre critiche, ma ripeto che questa è solo la mia opinione, voi siete ovviamente liberi di esprimere la vostra.
« Ultima modifica: 12 Giu 2007, 18:50:11 da alexred »

shosholosa

• Visitatore
Re: Estensioni per Joomla sotto GPL o non GPL ?
« Risposta #1 il: 12 Giu 2007, 18:42:48 »
Non intendo "referendare" ma vorrei solo esprimere la mia titubanza su questa vicenda.
Joomla è nato il nel settembre 2005 (il 9 o giu' di li) dopo la famosa scissione del 17 agosto 2005, mambo ancor prima era nato nella seconda metà del 2001.
E che ci incastra questo con l'argomento direte voi?

ce sta, ce sta....
(premetto che pure io sono per il software libero, non criptato, utopicamente gratuito ... ecc ecc ... ma ...
son passati 6 anni ....... e sui rami dei due cms Joomla e Mambo sono nati nei nidi costruiti con sapienza aziendine che rilasciavano sia codice gratuito che a pagamento, sia sotto licenza GPL sia sotto altre licenze.

DICO MI SPIEGATE PERCHE' IL PROBLEMA SI PONE SOLO ORA????
forse perche il successo logora?
forse perchè prima quello che ora è il BABAU doveva servire a spingere i progetti e adesso è una ingombrante palla al piede, una macchia che dir si voglia?

Spiegatemelo Voi perchè io il 17 Agosto 2007 (quando alex era in vacanze nei cammini d'europa) sono stato il primo italiano a seguire cecamente il Team di Joomla ... istintivamente sapendo che era la scelta giusta, nonstante i bastian contrari.
Ora sta scelta giusta ... mi sis sta sgretolando in mano quando ha raggiunto l'apice, quando ho perso nottate intere a scorrere codice e rilasciare compoonenti, releases senza chiedere nulla in cambio.

Con questo non voglio difendere chi crea delle estensioni, template ecc e ne trae giovamento economico, se lecito... non voglio con questo andare contro i miei ideali di software libero ... ma chiedo

PERCHE' CI SI E? SVEGLIATI SOLO ADESSO!!!

Vamba

« Ultima modifica: 12 Giu 2007, 18:46:36 da shosholosa »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Giu 2007, 18:53:14 »
Si Vamba, concordo pienamente con te, su joomla.it (e prima su mamboserver.it) ci siamo subito schierati a favore delle estenzioni GPL, mentre su joomla.org sembrano ancora non aver preso una decisione.

shosholosa

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Giu 2007, 18:56:42 »
Grazie Alex per la precisazione e spero sia chiaro a tutti, Qui nel bene è nel male (e tu ne sei l'esempio lampante pure io spesso ti ho amichevolmente criticato come solo un buon amico può faare) abbiamo cercato di mantenere una linea.

La, dove adesso infuria la bufera, ... c'è qualcosa che mi sfugge, che non mi è chiaro, come se uno avesse in tasca una bomba e si stupisse se adesso togliendo la spoletta questa esploda.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Giu 2007, 08:16:09 »
Sulla homepage di http://www.joomla.org è uscita una notizia sull'argomento ed il Team di joomla sembra aver deciso.

Web Design Bolzano Kreatif