Back to top

Autore Topic: [Risolto] Template loggian2: come fissare una larghezza?  (Letto 2996 volte)

Offline dudhaus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao.
Sto lavorando qui:
http://abcdental.eu/index.php/
sul template loggian2 (http://www.globbersthemes.com/demo/loggian2/ )
Tutti gli articoli delle pagine, che diventeranno un centinaio, sono racchiusi in tabelle fissate con width: 600px, a volte a riga di testo intera, a volte con immagine più testo.
Ero partito con l'editor standard Tiny MCE  copiaincollando da docu di Word. Dato che le righe di testo se ne andavano allegramente per i fatti loro, sono passato all'editor JCE che normalmente mi pare funzioni molto meglio, ma non è cambiato nulla.
Ho anche provato a passare i testi incollati prima sul blocco note per eliminare ogni traccia della formattazione di word, ma non è servito a nulla.
Visto che il template non l'ho ancora modificato, ma ho già fatto molte pagine, ho nprovato a correggere il css, ma con risultati curiosi: se modifico la larghezza mi si modifica la larghezza del menu orizzontale...
Inoltre nonostante sia fissata una larghezza, in questo caso 600 px, le righe, a volte alcune, a volte tutte, se ne fregano e vanno oltre.
A questo punto non capisco se è il template che è scritto male e quindi devo passare ad un altro (non sono in grado assolutamente di riscriverlo) o che altro...
Qualcuno mi illumina?
« Ultima modifica: 04 Mar 2014, 11:21:13 da dudhaus »

Offline dudhaus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Template loggian2: come fissare una larghezza?
« Risposta #1 il: 02 Mar 2014, 14:14:39 »
Aggiungo: in questo momento la larghezza della tabella in cui è racchiuso l'articolo è fissata a 600 px e la pagina intera a 948 px.
Come si può vedere il testo esce che è un piacere ed il menù orizzontale (ma chi l'ha toccato...?) è diventato 600 anzichè 900 come era e le voci di menu vanno a capo...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2014, 14:56:14 »
purtroppo ti sei portato dietro formattazioni che non vengono ripulite.
Hai usato mettere del testo dentro delle tabelle dove viene dichiarato la larghezza, quindi il comportamento è coerente con il codice ;)

apri gli articoli incriminati e assicurati che ci siano so tag paragrafo, per internderci una cosa così:

Codice: [Seleziona]
<p>il tuo paragrafo</p>
<p>altro paragrafo</p>
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline dudhaus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2014, 15:14:17 »

apri gli articoli incriminati e assicurati che ci siano so tag paragrafo, per internderci una cosa così:

<p>il tuo paragrafo</p>
<p>altro paragrafo</p>

Perdonami ma non si capisce ( o meglio io che sono nuibbo non capisco...  8) )
il tag paragrafo DEVE o NON DEVE esserci?
Grazie mille

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2014, 15:22:25 »
apri l'articolo/i incrimanto/i
disabilita l'editor e vedrai il codice, tu devi eliminare i tag relativi alle tabelle e a tutte le formattazioni estra.
Rimarranno solo i tag dei paragrafi
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline dudhaus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2014, 15:29:05 »
apri l'articolo/i incrimanto/i
disabilita l'editor e vedrai il codice, tu devi eliminare i tag relativi alle tabelle e a tutte le formattazioni estra.
Rimarranno solo i tag dei paragrafi

Il problema è che io vorrei la tabella per formattare il testo. La tabella l'ho messa io nell'articolo, non viene da word

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2014, 15:32:48 »
se vuoi la bella la vuoi per uno scopo, quale?
Perchè inserire codice di cui se ne può fare a meno?
Forse non conosci a fondo come si formatta un articolo sul web........web e word sono due cose completamente diverse.
se inserisci una tabella la devi inserire senza impostare la larghezza.

Offline dudhaus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2014, 15:54:36 »
se vuoi la bella la vuoi per uno scopo, quale?
Perchè inserire codice di cui se ne può fare a meno?
Forse non conosci a fondo come si formatta un articolo sul web........web e word sono due cose completamente diverse.
Uso le tabelle perchè mi aiutano ad impaginare gli elementi di testo e le immagini come voglio.
Non devi considerare più di tanto il fatto del testo su word, che peraltro io non uso mai. Me lo ha dato il cliente e sono tante pagine, copiarlo era un suicidio, così l'ho incollato cercando di far perdere le tracce di word.

se inserisci una tabella la devi inserire senza impostare la larghezza.
devo essere sincero questo non lo sapevo, io la imposto sempre...

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mar 2014, 22:12:18 »
Ciao dudhaus
Da buon niubbo provo a dire la mia. Se in fondo al file tdefaut.css aggiungi queste due righe:

tr {width: 600px; display: block;}
tr ul {width: inherit;}

la situazione migliora? Se si, verifica l'eventuale presenza di "effetti collaterali" indesiderati.
Ciao
« Ultima modifica: 02 Mar 2014, 22:22:16 da alamo »

Offline dudhaus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mar 2014, 22:45:48 »
Ciao dudhaus
Da buon niubbo provo a dire la mia. Se in fondo al file tdefaut.css aggiungi queste due righe:

tr {width: 600px; display: block;}
tr ul {width: inherit;}

la situazione migliora? Se si, verifica l'eventuale presenza di "effetti collaterali" indesiderati.
Ciao

Migliora eccome... le righe finalmente sono andate a posto.
Quanto agli effetti collaterali rinvio tutto a domani con un esame più approfondito.
Per adesso una sola parola: GRAZIE!

Web Design Bolzano Kreatif