Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema sottocartella per traduzione sito in inglese  (Letto 9681 volte)

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve amici
Vorrei un aiuto dagli esperti. Sono convinto che è una fesseria e che il problema si possa risolvere in un secondo, ma finora non ci sono riuscito.
Io ho il sito Joomla 2.5  miosito.it in italiano. Per creare la versione inglese ho deciso di creare una sottocartella  miosito.it/mywebsite. Innazitutto ho creato un nuovo database e user poi con Filezilla ho inserito i file di Joomla 2.5 nella nuova cartella mywebsite, cartella che si trova nella root principale, dove ho insomma i file del sito in italiano.
Bene, a fine caricamento file mi trovo davanti alla solita schermata di inizializzazione Joomla, inserisco nome e user database, nome sito ecc. Poi clicco il tasto ELIMINA CARTELLA INSTALLAZIONE e sembra andare tutto bene. Infatti il backend funziona normalmente. Quando però clicco vedi sito e vado al sito miosito.it/mywebsite ho un errore 404 - categoria non trovata e dal link miosito.it/mywebsite mi redirezione a http://miosito.it/mywebsite/installation/index.php sempre con errore 404.
Come mai? Devo configurare qualcosa? Configuration PHO, HTaccess?
Attendo vostri consigli...Grazie :)
« Ultima modifica: 04 Mar 2014, 19:16:47 da ingba »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
secondo me stai facendo un minestrone.
Un sito multilingua anche di grande capacità di articoli, diciamo 4/500, non è strutturato come lo hai spiegato.

Hai provato a fare una ricerca per capire cosa serve a te? Conosci o ti sei informato (sempre con una ricerchina) come è strutturato un sito multilingua (sia esso fatto con joomla o con qualsiasi altra cosa).

Non so cosa ti occorre e che esigenze hai, ma vale la pena di leggersi la guida, almeno quella che parla di siti multilingua.
Guarda nel menù in alto alla voce GUIDE
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho letto la guida Google per siti multilingua e ho scelto il caso sottodirectory: cioè example.com/en/

dove per en sta per la cartella da inserire nella root principale, io l'ho chiamata mywebsite...
Non capisco la tua meraviglia...mi sembra corretta la procedura, anche se un errore c'è perchè ho ottenuto l'errore 404... ;)

In pratica mi creo un nuovo sito nella sottodirectory /mywebsite dove inserirò tutte le pagine tradotte

Inoltre leggo anche da una guida Joomla: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3310-limportanza-dei-siti-multilingua.html

Lingue e SEOE' da notare bene che ai fini SEO le lingue diverse del sito non devono mai essere inserite nella stessa pagina. Questo può creare un grave problema di indicizzazione dell'intero sito.
Una buona soluzione a questo è quella di utilizzare strutture a cartelle o sottodomini.
Per esempio se il sito è www.iltuosito.com, la sua versione inglese potrebbe essere www.iltuosito.com/en oppure en.iltuosito.com .
Viene spesso consigliato di usare la prima soluzione (www.iltuosito.com/en cioè la struttura con sottocartelle), perché in questo modo si aumentano il numero di pagine indicizzate del dominio in questione. Il sottodominio è considerato un vero e proprio sito a parte dai motori di ricerca, finché non viene linkato dal dominio madre.
« Ultima modifica: 04 Mar 2014, 00:39:49 da ingba »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ma non hai letto che joomla già nativamente ti permette quel tipo di struttura avendo appunto il multilingua integrato.

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Capisco, ma sinceramente ho paura che nel aggiornare il sito Joomla 2.5 a nuove versioni come la 3 e successive è più probabile avere problemi con il sito tradotto...
E' tutto più naturale creare un nuovo sito nella sottocartella en in inglese...
Insomma preferisco non utilizzare artifici, credo sia meglio creare un nuovo sito da 0 e trattarlo come un nuovo sito e penso sia fattibile...e ci sono quasi riuscito. Il backend del sito miosito/en funziona alla grande, ma se faccio vedi sito mi esce l'errore 404...credo sia un errore di configurazione del configuration PHP...

Cmq mi leggerò la guida sul multilingue Joomla che già sapevo della sua esistenza, ma nessuno riesce a risolvere il problema che ho enunciato e l'errore 404?
« Ultima modifica: 04 Mar 2014, 11:28:47 da ingba »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
se devi avere paura la devi avere per altri motivi, ci sono strumenti che ti consentono di ripristinare in caso di errori, basta conoscerli e saperli un pò usare.

affermare "ho paura che nel aggiornare il sito Joomla 2.5 a nuove versioni come la 3 e successive è più probabile avere problem"
equivale a dire:
"non esco di casa per paura di essere investito"
"non mangio fuori casa perchè ho paura che mi faccia male"
"non prendo l'aereo perchè ho paura che si schianti".

Mio nonno mi diceva che "chi non risica non rosica" ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Certo, capisco il tuo ragionamento Bos...il mio è un essere solo un pò previdente, anche perchè in passato ho avuto un pò di problemi con gli aggiornamenti!

A me non mi costa niente creare un nuovo sito nella cartella en, e secondo il mio modestissimo parere è la soluzione migliore, anche se potrebbe comportare più lavoro.

Tornando a noi, aspetto info da chi abbia fatto tale operazione e cioè installare un nuovo sito joomla nella cartella en :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Vedi il problema non è installare un nuovo sito in una sottocartella, ne ho decine di siti in un mio dominio ove sperimento nuove installazioni, cms e non, fatti per capire le caratteristiche di alcune applcazioni web. Tornando al discorso del multilingua, è vero che puoi fare come dici, un sito per ogni lingua ma poi come li fai interagire? Come fai a passare da una pagina italiana qualsiasi alla corrispondente di altra lingua? Il discorso dell'aggiornamento poi  non serve solo per il multilingua ma proprio per mantenere sicuro il sito, poi decidi tu se e come fare valutando i rischi, le problematiche che sicuramente ci sono e ci saranno ed il modo per affrontarle, rifugiandosi nella paura e non fare nulla è la peggiore soluzione.

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao TomTom, grazie per l'intervento, rispondo alle tue affermazioni:

1) Allora a me non interessa che i due siti, versione ita e en interagiscano e non credo interessi anche all'utente. Se uno è inglese vuole leggere solo la controparte inglese, se è italiano non si sforzerà di certo a leggere la versione inglese. Inoltre in homepage e in tutte le pagine del sito in italiano  è banale inserire il link nei menù o tramite immagine per un collegamento dei siti.

2) Per quanto riguarda l'aggiornamento del sito è ovvio che sono favorevole ed infatti io aggiorno i miei siti ogni volta che esce un nuovo aggiornamento. Dicevo solo che è più probabile avere problemi di aggiornamento se le estensioni sono tante (problemi di compatibilità, ecc.) , soprattutto se si passa da una versione Joomla all'altra (1.5 a 2.5 o 2.5 a 3).

Detto questo continuo a chiedere l'aiuto sulla configurazione della sottocartella en...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ok incomincia a disabilitare l'.htaccess dalla root, credo che l'errore sia in quel file. Lo disattivi provvisoriamente togliendo il punto iniziale per il tempo giusto per verificare se scompare l'errore nel sito in sottocartella.

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie per l'info Tom ma ancora non sono riuscito a vedere il sito frontend!

Allora ho modicato prima l'htaccess da htaccess.txt a un nome qualunque e ho provato a vedere il sito:

ma quando digito il link esatto ovvero http://brufoli.biz/en ottengo un redirect su http://brufoli.biz/en/installation/index.php

Rammento di aver cancellato la cartella installation dopo l'installazione di Joomla...

Ho proceduto così poi, ho rinominato l'htaccess in .htaccess cambiando le due voci con l'inserimento del cancelletto e dal backend ho impostato Riscrivi URL SEF sul si!...ma niente ancora

sempre errore 404 e redirect su http://brufoli.biz/en/installation/index.php

non riesco a capire perchè mi redireziona su /installation....

post edit: Ragazzi leggendo attentamente l'htaccess ho trovato queste parole:

# Uncomment following line if your webserver's URL
# is not directly related to physical file paths.
# Update Your Joomla! Directory (just / for root).

Per caso devo comunicare in qualche modo che la root del sito è ora brufoli.biz/en da qualche parte?
« Ultima modifica: 04 Mar 2014, 14:05:59 da ingba »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Forse per motivi di permessi non ti ha creato il file configuration.php, verifica se presente nel sito in sottocartella.

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
si si c'è...

<?php
class JConfig {
    public $offline = '1';
    public $offline_message = 'Sito fuori servizio per manutenzione.
 Riprovare più tardi.';
    public $display_offline_message = '1';
    public $offline_image = '';
    public $sitename = 'Pimples';
    public $editor = 'tinymce';
    public $captcha = '0';
    public $list_limit = '20';
    public $access = '1';
    public $debug = '0';
    public $debug_lang = '0';
    public $dbtype = 'mysqli';
    public $host = 'localhost';
    public $user = 'xxxxxxxxxxxx';
    public $password = 'xxxxxxxxxxxxxxx';
    public $db = 'xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx';
    public $dbprefix = 'xxxxxxxx';
    public $live_site = '';
    public $secret = 'xxxxxxxxxxxxxxxxx';
    public $gzip = '0';
    public $error_reporting = 'default';
    public $helpurl = 'http://help.joomla.org/proxy/index.php?option=com_help&keyref=Help{major}{minor}:{keyref}';
    public $ftp_host = 'xxxxxxxxxx';
    public $ftp_port = '21';
    public $ftp_user = '';
    public $ftp_pass = '';
    public $ftp_root = '';
    public $ftp_enable = '0';
    public $offset = 'UTC';
    public $mailer = 'mail';
    public $mailfrom = 'xxxxxxxxxxxx';
    public $fromname = 'Pimples';
    public $sendmail = '/usr/sbin/sendmail';
    public $smtpauth = '0';
    public $smtpuser = '';
    public $smtppass = '';
    public $smtphost = 'localhost';
    public $smtpsecure = 'none';
    public $smtpport = '25';
    public $caching = '0';
    public $cache_handler = 'file';
    public $cachetime = '15';
    public $MetaDesc = '';
    public $MetaKeys = '';
    public $MetaTitle = '1';
    public $MetaAuthor = '1';
    public $MetaVersion = '0';
    public $robots = '';
    public $sef = '1';
    public $sef_rewrite = '1';
    public $sef_suffix = '0';
    public $unicodeslugs = '0';
    public $feed_limit = '10';
    public $log_path = '/data/vhosts/brufoli.biz/httpdocs/en/logs';
    public $tmp_path = '/data/vhosts/brufoli.biz/httpdocs/en/tmp';
    public $lifetime = '15';
    public $session_handler = 'database';
    public $MetaRights = '';
    public $sitename_pagetitles = '0';
    public $force_ssl = '0';
    public $feed_email = 'author';
    public $cookie_domain = '';
    public $cookie_path = '';

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Giusto per completezza Tom ti chiedo una gentilezza, potresti dirmi la tua procedura esatta per creare un sottodominio visto che ne hai già fatti?
Casomai sbaglio io qualche passaggio...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Guarda che a me non da nessun tipo di errore ma solo sito offline.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Giusto per chiarezza un sito in sottodominio o sito in sottocartella sono due cose completamente diverse, nel tuo caso si parla di sito in sottocartella e comunque la procedura è sempre uguale ovunque tu lo installi.

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si si conosco la differenza tra sottocartella e sottodominio...
Cmq ora potresti vedere a questo punto se lo vedi online?
Avevo impostato il sito offline...ora da backend ho impostato sito online...
Se riesci a vederlo ora a questo punto può essere un problema mio di cache?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Lo vedo ok ma in italiano.

Offline ingba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO!!!
Allora era solo un maledettissimo problema di cache...ora il sito è funzionante al 100%
Maledetta cache..... :)
Grazie  a tutti per l'aiuto!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Grazie a te di esserti rivolto a questo forum. Non dimenticare il risolto.

Web Design Bolzano Kreatif