Back to top

Autore Topic: Immagine di copertina e immagine articolo esteso  (Letto 4417 volte)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Immagine di copertina e immagine articolo esteso
« il: 05 Mar 2014, 21:16:15 »
Buona sera, vi posto il mio problema: Ho un sito che non utilizzo da  un po' di tempo, nonostante tutto il cms è comunque aggiornato. Questo sito era nato con la 1.5 poi nel tempo ho migrato alla 2.5.
Gli articoli però non sono mai stati scritti usando le funzioni per le immagini, ovvero quelle per l'immagine di copertina e per l'articolo esteso. Non mi ricordo se nella 1.5 ci fosse l'opzione ma mi sembra di no e in seguito non mi ero posto il problema.

Ora vorrei far ripartire il sito dando una grafica particolare che comporta (almeno nella mia testa) un layout abbastanza incentrato sull'immagine di copertina.

Vengo quindi alla domanda: esiste un modo/plugin/componente per far si che la prima immagine di ogni articolo venga trasformata automaticamente in immagine di copertina/articolo esteso.

Oppure devo usare il piano b e fare tutto a manina ( ci sono oltre 200 post...Argh!)

Grazie per le risposte.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Immagine di copertina e immagine articolo esteso
« Risposta #1 il: 05 Mar 2014, 21:36:56 »
se non sbaglio k2 fa questo ed altro. Molti moduli per articoli prendono la prima immagine presente nell'articolo, puoi adottare lo stesso stratagemma applicando un'override alla visualizzazione blog di joomla (se non voi usare k2)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2014, 22:03:15 »
Grazie per la risposta, vediamo se ho capito (non ho mai usato k2), installando k2 o componente simile posso settarli in modo che automaticamente la prima immagine si strasformi in quella che joomal se non sbaglio chiama "item-image"?

Dato che hai parlato di override, io sono poco ferrato sul php, i miei override in pratica spostano alcuni elementi della struttura di joomla cambiando il design, quindi presumo che nell'override di cui parli tu, bisognerà inserire del codice pho supplementare?

Se è così dove posso trovare della documentazione,

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2014, 22:06:36 »
Grazie per la risposta, vediamo se ho capito (non ho mai usato k2), installando k2 o componente simile posso settarli in modo che automaticamente la prima immagine si strasformi in quella che joomal se non sbaglio chiama "item-image"?
Il se non sbaglio è riferito al fatto che non conosco bene k2 ma ho letto che offre molte funzionalità aggiuntive sugli articoli e vedendo anche siti fatti con k2 mi sembra che sia più semplice realizzare una cosa del genere. Non ti saprei però dire di più.

Citazione
Dato che hai parlato di override, io sono poco ferrato sul php, i miei override in pratica spostano alcuni elementi della struttura di joomla cambiando il design, quindi presumo che nell'override di cui parli tu, bisognerà inserire del codice pho supplementare?Se è così dove posso trovare della documentazione,
purtroppo si, si tratta anche di estrapolare la prima immagine da ogni articolo quindi se con k2 non riesci a risolvere dovrai integrare un po di codice php. Documentazione "famosa" sull'argomento non ve n'è, a meno che non fai una ricerca dettagliata. ad esempio ho trovato guide per wordpress sicuramente ce ne saranno anche per joomla. Come ultima ipotesi puoi assumere qualcuno che lo faccia per te

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2014, 07:53:25 »
La richietsa viene soddisfatta completamnete dal componente K2 che tra laltro automatizza complefamente tutta l'importazione degli articoli e delle relative immagini. Una volta installato K2 si puo ricorrere per una diversa visualizzazione degli articoli, al modulo miniK2 ancora piu flessibile.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2014, 08:29:28 »
Ciao zimos grazie per la risposta, vorrei farti una domanda da esordiente assoluto di k2.  Credo che il componente importerà gli articoli già creati nativamente in joomla per poter fare poi le operazioni che mi servono. Cosa succede alle url degli articoli? Rimangono invariate? Vengono modificate e bisogna correggere in qualche maniera?

Lo chiedo in quanto il sito, nonostante non sia più seguito da circa un anno, genera comunque un traffico di circa 2000 visitatori mensili grazie a ricerca di google e sarebbe "spiacevole" perderle questa ottima base.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2014, 08:50:00 »
Ecco, ti sei posto una domanda intelligente  ;) che se sottovalutata di porterebbe a perdere posizioni nella SERP.

Le URL cambiano e dovrai intervenire per ogni articolo col redirect in .htaccess per ogni articolo importato.

Sarà un lavoraccio ma molto soddisfacente se portato a termine correttamente. ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2014, 08:56:37 »
In teoria dovrei poterlo fare tramite componente, era successo un impiccio simile  quando migrai alla 2.5 e ho dovuto reinserire le url a mano. Ci ho messo un bel po' ma alla fine sono riuscito a ripristinare tutto.

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2014, 13:58:46 »
Oppure si potrebbe creare una nuova voce di menu riferita ai "nuovi articoli K2"...molto più semplice no?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2014, 14:42:21 »
Oppure si potrebbe creare una nuova voce di menu riferita ai "nuovi articoli K2"...molto più semplice no?
No zimos, sarebbe a mio avviso un pasticcio! ;D ti immagino, tot articoli di un blog in una sezione e tutti gli altri in K2 sotto altre pagine e link e se poi un giorno decidesse di passare da K2 ad altro Blog? Crea una terza sezione? e poi una quarta e via dicendo?  ;D ;D

Per non perdere posizioni nella SERP occorre far puntare le URL "preziose" direttamente ai nuovi articoli, le altre mano a mano con REDIRECT e segnalazioni su GWT.

Questi lavori, specialmente se "massicci" è meglio lasciarli fare a professionisti, da soli il costo umano è elevato, ricco di soddisfazioni ma faticoso. meglio fare le cose fatte bene che fatte male, no?  ;)
« Ultima modifica: 06 Mar 2014, 15:09:04 da BelinBelan »
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mar 2014, 15:06:38 »
meglio fare le cose fatte bene che fatte male, no?  ;)
Certo è difficile darti torto, ma se a oggi l'esigenza è questa, perchè preoccuparsi delle ipotesi future... in special modo in un mondo come questo che difficilmente guarda indietro. Comunque a ognuno la propria scelta, è sempre un piacere confrontarsi con voi! Alla prossima

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mar 2014, 15:52:20 »
Credo che dovrò decidere su quale operazione effettuare, ovvero:
1) utilizzare k2 e reindirizzare manualmente le url di tutti gli articoli, intendo proprio tutte perchè l'argomento generale è photoshop e quasi tutti gli articoli generano traffico;
2) non utilizzare k2 e con tanta  pazienze modificare gli articoli utilizzando le funzioni native di immagini copertina/articolo esteso di joomla, in questo modo la posizione nelle serp non verrebbe persa

In entrambi i casi il lavoro è considerevole ma diciam visti i tempi fattibile, il restiling di questo sito non ha date, lo sto facendo nei ritagli di tempo, ovvio che prima si finisce meglio è ma come già detto meglio fare le cose in maniera giusta.

Spererei ancora in una terza soluzione, ma dubito fortemente di riuscire a trovarla

Web Design Bolzano Kreatif