Back to top

Autore Topic: Spariti effetti Java o effetti speciali  (Letto 910 volte)

Offline netviator

• Esploratore
  • **
  • Col sorriso si fatica meno e si ottiene di più.
    • Mostra profilo
Spariti effetti Java o effetti speciali
« il: 06 Mar 2014, 11:51:44 »
Buongiorno

Ho realizzato un sito internet in joomla 2.5 (aggiornato alla versione 18).
Visto che ci sono fotografie che bisogna ingrandire cliccandoci sopra, all'inizio utilizzai SP-Thumbnails creando una class apposta nel css del template. In tal modo quando inserivo una immagine in un articolo, specificavo che la class doveva essere quella che avevo creato io, e nel plug-in Sp-Thumbnails avevo imposto che funzionasse solo su quella class.
Il risultato era che se si cliccava, lato front-end naturalmente, su un'immagine che fosse stata associata a quella class essa si ingrandiva in un light-box (che credo sia un javascript) che creava uno sfondo scuro trasparente con l'immagine al centro e si poteva navigare fra le immagini contenute nell'articolo (purché fossero anch'esse soggette a quella class).
Tutto funzionava bene. Poi, dato che le foto aumentavano e di parecchio, decisi di installare phoca gallery sia plug-in che modulo in modo da creare dei moduli che andavo ad inserire negli articoli grazie all'istruzione {loadposition position-,xhtml} nell'articolo.

Non so dire se da quel momento, ma da un po' di mesi a questa parte se clicco sulle immagini non si ingrandiscono più. Non solo, ma se creo una gallery con Phoca, cliccando su ciascuna miniatura l'ingrandimento si apre al posto del sito anziché nella lightbox.

Non solo, ma anche il modulo LofArticle scroller (un componente che consente di visualizzare in un modulo le prime righe degli articoli che fanno parte di una determinata categoria) che "muove" a rotazione le notizie, e che è dotato di una minipulsantiera per scegliere la notizia precedente o successiva, ora non la fa più apparire e le notizie non si muovono più, neanche usando la rotellina del mouse.

Credo che sia uno script che confligge con qualcun altro e inibisca l'adozione di effetti speciali tipicamente java. Tant'è vero che un altro componente (Unite Nivo Slider) per l'alternanza di immagini (che evidentemente non adotta java) funziona perfettamente.

Inoltre ho notato che quando vado a modificare un'immagine (attraverso lo strumento "Modifica immagine" nel Tiny MCE) alla voce "Aspetto" non compare più il campo con menu a discesa "Classe" che mi consentiva di inserire manualmente la class che avevo definito nel css.

Ho provato a:
  • disabilitare i plug-in uno ad uno
  • cambiare i template con quelli di default
  • disinstallare SP-Thumbnails
ma non ho ottenuto nessun risultato.
D'altro canto devo anche dire che sia SP-THumbnails che Phoca gallery insieme li ho installati anche su altri siti J 2.5 (aggiornati alla 18) e convivono perfettamente.

Non riesco proprio a venirne a capo.

Per non far pubblicità al sito, per questione di netiquette, non pubblico il dominio, a meno che i  moderatori non lo consentano ritenendolo necessario.

Grazie per l'aiuto

Giuseppe
Le cose facili le sanno fare tutti.
E' in quelle difficili che ci si distingue.

Web Design Bolzano Kreatif