Back to top

Autore Topic: 2 Domini per un solo sito (redirect)  (Letto 2481 volte)

Offline 64T5U

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
2 Domini per un solo sito (redirect)
« il: 15 Giu 2007, 12:06:43 »
Salve a tutti, probabilmente quello che voglio sapere è una cosa che "esula" da Joomla, ma a scanso di equivoci (e visto che in ogni caso non so come funzioni la cosa) mi permetto di chiederlo.

Ho già approntato il sito di e-commerce (Joomla+Virtuemart) e devo procedere all'acquisto del dominio, ma avrei pensato (così mi è stato suggerito da conoscenti più esperti) di acquistare 2 domini (.it e .com) che consentano di raggiungere il sito indistintamente.
Intanto, è consigliabile farlo? Se si, nelle impostazioni di Joomla è necessario indicarne solo 1 come "default", diciamo così (e se si, quale tra .it o .com è meglio usare?), o c'è anche un modo per indicare anche il secondo?
Infine, come si procede a fare il redirect nel caso Joomla di per sè non lo supporti dalla configurazione?

So che le mie domande risulteranno banali per molti, ma davvero vorrei capire bene come funziona questa cosa prima di acquistare un dominio di troppo...  ::)

Grazie per l'attenzione.

aljul

• Visitatore
Re: 2 Domini per un solo sito (redirect)
« Risposta #1 il: 20 Giu 2007, 19:12:32 »
Il fatto di avere un dominio .com oltre al dominio .it, ti salvaguarda un filino dalla concorrenza che evidentemente non puo' mettere in linea un sito con lo stesso nome ma con estensione .com. Potrebbe comunque farlo con un .org, .biz, .info, ecc.ecc. Da notare che in Italia i siti più cliccati sono .it e .com

Ti consiglio di utilizzare il .it se il sito e' in italiano, poi registri il .com e fai un forward al dominio principale .it. Per il forward puoi utilizzare vari sistemi. Puoi creare il dominio .com ed inserire un index.htm con un redirect (trovi esempi sulla rete) o chiedere al tuo provider di farlo a livello DNS. 

Di sicuro avere due domini non ti agevola nei motori di ricerca. E joomla non lo devi neppure toccare.

Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif