Back to top

Autore Topic: [Risolto] Dubbio sulla migrazione da versione 2.5 alla 3  (Letto 5819 volte)

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti, vorrei esporre la mia situazione nella speranza che qualcuno con più esperienza sappia consigliarmi per il meglio.
Ho un sito realizzato con Joomla 2.5 e le estensioni che uso maggiormente sono pochagallery per la gestione immagini, moothmenumatic per la gestione dei menu a tendina e K2 per la gestione degli articoli ed in particolare per la possibilità che ha di inserire i tag per richiamare gli articoli, anche se il suo utilizzo mi vincola nella possibilità di utilizzare alcune estensioni  ..stavo pensando di migrare alla versione 3 di Joomla che ha già integrata la funzione tag in modo da potermi liberare di K2; ora sia pochagallery che moothmenumatic hanno la versione disponibile per Joomla 3, quindi una volta migrato devo solo aggiornare le estensioni, ma agli articoli realizzati con K2 cosa succederebbe? da quel che ho capito li perderei se non aggiornassi anche il K2?

Espongo questa situazione perchè la migrazione non è necessaria, il sito funziona bene, ma passando a Joomla 3 potrei eliminare K2 e poter utilizzare altre estensioni in futuro, che al momento non posso utilizzare perchè incompatibili con K2; al momento ci son una cinquantina di articoli e non vorrei doverli riscrivere tutti nuovamente  >:(

Qualche suggerimento? Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 12 Mar 2014, 19:35:29 da Sfilo »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dubbio sulla migrazione da versione 2.5 alla 3
« Risposta #1 il: 10 Mar 2014, 19:35:32 »
a meno che non esistano tool appositi devi agire sul database: http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2528965

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2014, 19:57:33 »
E' un problema in quanto io e i databese non andiam d'accordo...proprio adesso che mi sto convincendo sempre più a migrare (con joomla posso inserire voci di menu che richiamano più tag alla volta mentre al momento con K2 posso richiamarne uno poer menu...)

L'altra opzione è migrare ed installare K2 su Joomla, poi duplicare gli articoli e poi cancellare quelli vecchi e K2 stesso...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2014, 22:52:50 »
due sono le soluzioni: o tu ed il database lasciate alle spalli i vecchi rancori e cominciate ad andare d'accordo o commissioni qualcuno che lo faccia per te. se non vuoi cimentarti c'è poca scelta  :)

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mar 2014, 19:15:44 »
Giovi, ho pensato anche all'opzione di lasciare il K2, migrare, copiare gli articoli scritti con K2  come articoli joomla (son una cinquantina, alla fine noin ci metterei più di un paio d'ore) e poi disinstallare K2...di K2 ho installata l'ultima versione che funziona sia per il joomla3 che peril 2.5, quindi in teoria una volta migrato dal 2.5 al 3 dovrebbe funzionare, che ne dici?

Mettermi a smanettare con i database richiederebbe moooolto più tempo, anche solo per capirne il funzionamento, idem trovare qualcuno che lo faccia e starglielo a spiegare...se  devo pagare (son disposto a pagare per chi fa un lavoro che non so fare) preferirei non farlo per queste cose, ma più in la per cose più essenziali

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mar 2014, 19:41:07 »
se migri ma lasci k2 che vantaggi ne trai? Avrai una versione con "supporto a breve termine" con la stessa identica situazione di prima. Allora meglio tenersi stretti joomla 2.5 ed attendere la necessità prima di migrare.

D'altra parte la cosa che non reputi essenziale in questo momento è il fondamento del tuo sito!  ;D
Non assolutamente voglio spingerti ad "assumere" qualcuno, ma se non vuoi applicarti ora nessuno lo farà per te (gratis)

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mar 2014, 21:50:28 »
No Giovi, intendo che mantenendo K2 durante la migrazione manterrei gli articoli attuali  della versione 2.5 anche nella versione 3 di joomla ed una volta migrato duplicherei gli articoli scritti col K2 in articoli scritti con l'editor integrato di Joomla (in pratica copiandoli uno per volta) e poi cancellare quelli di K2 e K2 stesso...

Il sito attualmente funziona bene con la versione di Joomla 2.5, l'idea della migrazione è nata col fatto che la versione 3 di Joomla ha implementata al suo interno la funzione tag che era la funzione per la quale avevo deciso di adottare K2, K2 che però mi vincola con l'utilizzo di alcune estensioni, tipo moduli di ricerca ecc...migrando non avrei più il problema dell'incompatibilità, ecco perchè ci stavo pensando (anche se vedo che la versione 3 al momento presenta molte meno estensioni della versione 2.5, tipo quella per le multi categorie, estensione non necessaria al momento ma che lo potrebbe diventare in futuro).

Per quanto riguardo il fatto di applicarsi gratis al posto mio...non lo pretendo da nessuno, sono un libero professionista  (in altro settore) e non condivido l'idea :) , solo che preferirei affidarmi più in la ad un esperto, perchè al momento il sito e l'idea per cui è nato è ancora in fase di evoluzione, oltre a chiedergli di migrare non saprei che altre direttive dargli.

Cmq Giovi mi aiuti a pensare...in effetti potrei mantenere la versione attuale e migrare un indomani se si presentasse la necessità di utilizzare effettivamente quelle estensioni incompatibili con K2 (anche se in realtà la versione 3 di Joomla permette delle funzioni avanzate nella gestione dei tag rispetto a K2, ma è un problema relativo)
« Ultima modifica: 11 Mar 2014, 21:56:26 da Sfilo »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mar 2014, 23:22:04 »
Il tempo che passeresti a trasferire gli articoli lo dimezzeresti giocando con import/export della tabella di k2 del database: si tratterebbe di eseguire una query semplice come questa:
Citazione
INSERT INTO ###_content (title, alias, catid, published, introtext, fulltext)SELECT title, alias, catid, published, introtext, fulltext FROM ###_k2_items ;
Chiaramente dovrai fare un po di prove ma un utente con un minimo di praticità con mysql risolve tutto in due minuti.
Ad ogni modo se il motivo che ti spinge a migrare è solo quello ti consiglio di lasciare tutto così com'è, a settembre poi si vedrà. :)

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mar 2014, 00:07:15 »
 ;D  forse non mi son spiegato...per me quello che hai scritto...è arab...non so nemmeno che è una query...ci dormo su, ma probabilmete seguirò il tuo consiglio e a settembre si vedrà.

Grazie per la pazienza e i consigli :)
« Ultima modifica: 12 Mar 2014, 00:08:59 da Sfilo »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mar 2014, 08:42:25 »
Ciao Sfilo, ma che versione di k2 stai usando? Io non ho mai avuto nessun problema a migrare da 2.5 a 3.2.3 con K2  ;D ;D ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mar 2014, 09:16:13 »
Ciao, Belin, l'ultima versione di K2, ma il mio problema non è passare dalla 2.5 alla 3 con K2, anzi vorrei passare alla 3 proprio per non doverlo più utilizzare

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Mar 2014, 10:38:04 »
Ah ecco, non avevo letto bene!  :D

Come già suggerito devi lavorare di database, c'é una cosa di cui devi tenere conto:

Google ha già indicizzato gli articoli k2? Si? Allora dovrai lavorare di redirect ed altro per indicare ai motori di ricerca che la "vecchia url" viene sostituita da una "nuova url"  :)
--

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Mar 2014, 11:42:22 »
redirect? ma io quelli di k2 vorrei cancellarli...tanto poi google rifarà l'indicizzazione...

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Mar 2014, 11:44:43 »
Eh no! mica funziona così! se nella SERP di google, ad esempio sono già presenti tutti i tuoi articolo, quando avrai cambiato le url (perché da k2 a joomla saranno diverse) nessuno li troverà più ricevendo indietro l'errore 404 pagina non trovata!!!

Non correggendo questo grave errore sarai penalizzato in tutti i sensi... altro che nuova indicizzazione! ;D
--

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mar 2014, 11:47:53 »
questo per chi cerca gli articoli direttamente tramite url, ma chi cerca su google, una volta indicizzati i nuovi articoli dovrebbe trovarmi...cmq tu come dici di fare? lasciare i vecchi articoli con i loro url e modificarli per reindirizzarli ai nuovi?

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Mar 2014, 11:51:44 »
questo per chi cerca gli articoli direttamente tramite url, ma chi cerca su google, una volta indicizzati i nuovi articoli dovrebbe trovarmi...
§Non è così. Stai facendo solo confusione.  :D  Hai mai usato GA (Google Analytics)? giusto per capire quali sono le pagine del tuo sito più viste, ad esempio, quante pagine del tuo sito sono già state indicizzate?

Il metodo corretto è quello del redirect, altre soluzioni non ci sono.  ;)
--

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Mar 2014, 11:54:50 »
ok ma non capisco che intendi per redirect  :(

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Mar 2014, 11:58:20 »
ad esempio scrivendo dentro il proprio file .htaccess:

Redirect 301 /vecchiaurl.html http://www.miosito.it/nuovaurl.html

e questo per ogni url che intendiamo recuperare/salvare  ;)
--

Offline Sfilo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Mar 2014, 12:01:06 »
ahhh  e non potevi dirlo prima, che ci vuole (amara ironia la mia  ;D )...grazie per la spiegazione, anzi super grazie, perchè una volta duplicati li avrei cancellati senza fare il redirect...ma così anche google continuerà a vedere gli articoli?

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Mar 2014, 12:02:58 »
google continuerà a vedere e proporre le vecchie url indicizzate finendo per mandare fuori strada chi cercando il tuo sito tra i risultati di ricerca riceverà indietro un laconico messaggio: PAGINA NON TROVATA.

Non hai altre soluzioni. Poi non lo scrivo più!  ;D
--

Web Design Bolzano Kreatif