Back to top

Autore Topic: Open Source Does Matter ...  (Letto 15455 volte)

Offline serpico2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Open Source Does Matter ...
« Risposta #20 il: 25 Giu 2007, 12:50:26 »
Ben vengano i regolamenti.
Spero che ne venga adottato uno anche riguardo allo sviluppo di componenti dove vengono vergognosamente tolti i crediti e i riferimenti agli sviluppatori originari.
Questo secondo me è un problema peggiore rispetto a quello di vendere e si lega spesso alle cause che portano coloro che rilasciano script a pagamento, e non solo (è infatti uso togliere i crediti pure dalle versioni gratuite), a criptare i propri lavori per salvaguardare i propri diritti.
Spero che il Dev Team con la stessa forza con cui sbandiera la licenza GNU/GPL  faccia un bel giro delle estensioni attualmente disponibili in scarico sul loro sito e dia una bella ripulita.
L'unica cosa certa... è il dubbio!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 25 Giu 2007, 15:01:02 »
Ciao serpico2k,
credo che la tutela per quello che dici ci sia fortunatamente già, e si chiama GPL, se rilasci un componente sollo la licenza GPL e qualcuno lo riprende e lo rilascia togliendo i tuoi riferimenti va contro la licenza GPL e non contro il Dev Team di Joomla.

Offline serpico2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Giu 2007, 15:16:22 »
Non contro il Dev Team !! .... se va contro tutto il sistema GPL, va anche contro il Dev Team

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Giu 2007, 16:07:06 »
Ma il dev team non si può sobbarcare l'onere di verificare tutto quanto!

Non può farlo per le funzionalità, figuriamoci se può andare a verificare i codici per scoprire violazioni alle licenze.

Se fosse questa la strada, equivarrebbe a mettere una bella pietra tombale su Joomla.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline serpico2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 25 Giu 2007, 16:36:54 »
si vabbè ... buonanotte... mica ho detto che deve controllare tutto il software mondiale... basta solo che controlli ciò che ha nella sua sezione extensions.
Opssss ma è vero il tempo adesso lo deve impiegare a controllare tutte le estensioni a pagamento criptate (magari regolarmente realizzate) che violano la GPL .... che scemo che sono

Pfiiiiiiiii

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 25 Giu 2007, 18:58:15 »
Non capisco...

Il dev Team ha espressamente scritto che non verificherà alcunchè, demandando il rispetto della gpl ai singoli sviluppatori e ovviamente nel rispetto della gpl è incluso anche il divieto di rimozione del copyright. E' un tutt'uno, quindi proprio non capisco da cosa dipenda il tuo fastidio.

Da come scrivi sembra ti dia fastidio il fatto che abbiano esplicitato che si debba rispettare la gpl e questo comporta notevoli difficoltà per chi vende componenti proprietari per joomla.

Non credo tu rientri in quest'ultima categoria, perchè sarebbe una lamentela ben misera, visto che al di là della posizione del dev team, era già chiaro (?!?) prima, che non si potesse fare.

Forse è capitato che qualcuno abbia utilizzato / utilizzi il tuo lavoro rimuovendo il copyright, beh in questo caso l'esplicito richiamo al rispetto della gpl rappresenta proprio un'esortazione a rispettare ciò che chiedi anche tu!
Paolo De Dionigi

Offline serpico2k

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 25 Giu 2007, 19:10:51 »
primo oceano...
secondo mare....
terzo acqua....
Al quarto capoverso hai affondato l'incrociatore!....(anche se non si tratta di miei lavori).
« Ultima modifica: 25 Giu 2007, 19:12:59 da serpico2k »

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 12 Lug 2007, 12:56:10 »
E' curioso (triste?) come questo argomento abbia suscitato una discussione andata avanti per un anno (e tuttora in corso), con una marea di posts e addirittura 3 forum dedicati su joomla.org, mentre qui da noi, a parte l'opinione dei capoccia, tutti gli altri sembrino completamente disinteressati.

Al di là di chi possa essere interessato più o meno direttamente in qualità di sviluppatore di estensioni (evidentemente pochissimi in Italia), credo che questo argomento sia molto importante per il futuro di Joomla, ma evidentemente l'opinione che mi sono fatto nel corso degli ultimi anni dell'utente medio italiano di sw open source risulta confermata: prendi tutto quello che trovi aggratise e scappa.

Per dire ulteriormente la mia sulla questione generale, ho rilevato ultimamente un'atteggiamento che mi pare stia prendendo piede come posizione ufficiale del team di sviluppo americano (diciamo dalla Fondazione) e che non mi piace per nulla è questo:

abbiamo deciso che tutto deve essere gpl compliant, al momento è più importante questo aspetto piuttosto che cercare di capire se è possibile e in che modo (ovvero con quali interventi) arrivare ad avere estensioni non gpl legalmente.
Pertanto la strada che devono (come consiglio) seguire i 3PD è quella di rivolgersi ad un avvocato per capire se il loro lavoro rispetta la gpl oppure no.

E io che pensavo fosse una male tutto italiano quello di burocratizzare.

Mi starebbe bene se la gpl fosse chiara sulla separazione tra lavoro derivato e lavoro separato, ma purtroppo non lo è. (ovviamente peraltro visto che è nata per software basati su linguaggi compilati e php non lo è).

A mio avviso dovrebbero:

1) lavorare per svincolarsi dal codice gpl e quindi rilasciare sotto una licenza diversa, tipo lgpl o MIT (non mi piace molto però come soluzione).

2) Mantenere il core sotto gpl, ma strutture le APi di interfaccia in modo diverso, separato dal core e quindi rilasciare solo le API sotto lgpl o MIT

Tutto questo perchè considero la possibilità di sviluppare per Joomla componenti chiusi un'opzione indispensabile per il progresso di Joomla stesso (come peraltro Stallman stesso riconosce nei confronti di linux).
Paolo De Dionigi

Web Design Bolzano Kreatif