Back to top

Autore Topic: Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...  (Letto 5024 volte)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
E' possibile visualizzare in anteprima la nuova Skin Nano (dedicata ad un piccolo nano...) su questa demo in attesa che sia pronta per essere inserita nel prossimo aggiornamento della Ozio per Joomla 3

http://www.opensourcesolutions.es/it/auto-album-list.html

Non si tratta di una galleria a forte impatto creativo e grafico come lo è stata la Skin Fuerte, la Nano risulta essere più pratica e più facilmente adattabile ai vari siti e template. Come prima novità, molto richiesta, è possibile generare la lista degli album dall'account G+ direttamente con una singola voce di menu che filtra fra gli album presenti e permette di selezionare quelli desiderati. Poi come nella demo del link inserito sopra si potrà navigare fra i vari album. Mentre con la Fuerte è necessario creare una voce di menu per ogni singolo album e poi la voce di menu per la lista degli album creati.

La visuale è quella classica, con l'anteprima delle miniature e le immagini grandi che aprono in stile "slimbox" a tutto schermo, così da evitare le lamentele di chi non gradiva l'apertura dell'immagine grande all'interno del sito con il passaggio fra le orizzontali e le verticali che poteva creare un salto di visuale. E' possibile personalizzare le dimensioni delle miniature ed i vali stili grafici.

Interessante la caratteristica che permette di far "mescolare" insieme le miniature orizzontali e verticali incastonandole automaticamente, inoltre il caricamento delle miniature avviene automaticamente solo allo scrolling della pagina, cioè quando entrano nel campo visivo del browser.


Grazie al plugin è poi semplice richiamare una galleria all'interno di un contenuto di Joomla, come in questo esempio: http://www.opensourcesolutions.es/it/inside-article.html

La visualizzazione è perfettamente responsive ed adaptive come lo è la Skin Fuerte. Viene caricata l'immagine grande sulla base dell'area disponibile nel browser di chi visita la galleria. Quindi adattiva pixel per pixel; se l'area disponibile nel vostro browser (che sia su un PC desktop o su un portatile o su un tablet o su uno smartphone ecc...) è per esempio di 540 pixel la galleria mostrerà l'immagine ridimensionata perfettamente a quei pixel. Se sul tablet tenuto in verticale l'area a disposizione sul browser è di 366 pixel allora viene caricata l'immagine ridimensionata a quelle dimensioni precise, così per ogni singola possibilità.....  potete divertirvi a stringere ed allargare le dimensioni della finestra del browser per vedere come di volta in volta la Ozio calcola automaticamente lo spazio a disposizione e carica l'immagine adatta. E' una funzionalità fantastica che mi fa ancora impazzire :)    ....e che non si trova facilmente in altre gallerie!

Altra caratteristica che risulterà utile e che è stata molto richiesta riguarda il testo associato all'immagine. La descrizione presente sull'immagine di G+ viene ora mostrata integralmente sotto l'immagine grande e può essere anche di molte righe. Mentre sulla miniatura può essere troncata ad un valore di lettere impostato nel relativo parametro.

Fate un giro di prova in questa demo e non siate troppo severi nel giudizio :)  ...graficamente non è il massimo e stiamo ancora sistemando molti aspetti, ma non ho resistito nel voler mostrare a che punto siamo.

« Ultima modifica: 28 Apr 2014, 19:54:51 da alexred »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #1 il: 11 Mar 2014, 17:33:26 »
mi piace molto, Bravi!
Sopratutto questa nuova estetica neutra e minimalista che farà in modo che l'integrazione grafica-template/galleria sia perfetta. Bellissimo il gioco di adattamento delle immagini.

Credo che questa nuova skin darà un nuovo impulso nei download e naturalmente nell'utilizzo. :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giorno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #2 il: 01 Apr 2014, 02:21:44 »
molto bene!!!
Giorno
Tennis-Tavolo.com - Portale Italiano sul Tennis Tavolo - Ping Pong

Offline riard168

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #3 il: 28 Apr 2014, 19:47:16 »
Mi sono appena iscritto a questo forum, che seguo da tempo, e saluto tutti. Ho imparato tantissime cose da voi, ma questo non è un post di presentazione, e vado subito al sodo.
Poco tempo fa ho visto la segnalazione sul forum di Alexred sul pacchetto di Ozio 4.1.2beta 1 che conteneva la nuova skin Nano in prova.
Scaricata e provata in locale, l'ho trovata da subito ottima. Ora sul sito della Ozio mi ritrovo disponibile la versione 4.2....
Mi sono perso qualche passaggio, o come in passato Joomla non mi avvisa degli aggiornamenti di Ozio, al contrario di tutti gli altri componenti? :o
P.S. -Uso l'ultimissima versione di J3.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #4 il: 28 Apr 2014, 19:52:55 »
Ciao riard168,
no, non ti sei perso nulla. E' che in quella beta probabilmente avevo già inserito nell'XML il numero di versione della versione 4.2.0 ed è forse per questo che non vedi l'aggiornamento disponibile.
Puoi comunque scaricare la 4.2.0 dal sito ed installarla al volo senza disinstallare la precedente.

Ti consiglio poi di attendere ancora qualche giorno perchè stiamo per rilasciare la 4.2.1 che sistema parecchie cose della nuova Skin Nano

Offline riard168

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #5 il: 28 Apr 2014, 21:08:10 »
Attenderò allora la 4.2.1, e poi la installerò.
Trovo che la Nano abbia una marcia in più rispetto alla Fuerte, o per lo meno, sul Protostar che sto usando come template di prova, è molto gradevole. Andrà presto a sostituire la Fuerte.
Grazie per la pronta risposta, Alexred! E anche per la Ozio Gallery.  :)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #6 il: 29 Apr 2014, 15:22:32 »
4.2.1 rilasciata da poche ore   :)

Ricorda, ...se utilizzi la Ozio Gallery, aiutaci votandola e commentandola nella Joomla! Extensions Directory (JED) http://extensions.joomla.org/extensions/4883
Grazie per l'aiuto.

Offline riard168

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #7 il: 30 Apr 2014, 22:34:41 »
4.2.1 rilasciata da poche ore   :)

Ricorda, ...se utilizzi la Ozio Gallery, aiutaci votandola e commentandola nella Joomla! Extensions Directory (JED) http://extensions.joomla.org/extensions/4883
Grazie per l'aiuto.

Ho visto! Ho scaricato la 4.2.1 in locale dal sito Ozio ed è ok anche con il nuovo aggiornamento J3.3. Adesso con calma la scaricherò sul piccolo sito che ho in remoto, ma la scaricherò dalla JED, e il mio sarà un 5 stelle, al contrario di qualche "strambo elemento"....
Io sono tutto meno che un programmatore, ma prima di dare un giudizio negativo, provo tutte le estensioni che mi ispirano...costa fatica, ma alla fine scelgo quella che più sia adatta alle mie esigenze...e se deve essere un voto negativo, deve essere per un componente che non funge o fa danni, non perchè non si avvicina al mio ideale di componente perfetto.... ;)
N.B. Non sono parente nè sono stato pagato da Alexred!  :D :D :D

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #8 il: 03 Mag 2014, 11:07:44 »
ciao    riard168,
credo che il tuo voto sulla JED sia stato eliminato.
Magari verifica e nei prossimi giorni se puoi riprova  :)

Grazie per l'aiuto

Offline danjde

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 326
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #9 il: 27 Gen 2015, 17:32:37 »
Ottima la skin nano, minimalista ed elegante.
Esiste anche un modulo pubblicabile?
Ho intenzione di provarla per album Flickr ;-)

grazie
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #10 il: 27 Gen 2015, 17:57:49 »
Ciao danjde,
la Ozio non ha moduli, ma si integra nei contenuti di Joomla e nei moduli Html personalizzati di Joomla. Quindi puoi inserire al volo una galleria Ozio in un articolo od in un modulo.

Offline danjde

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 326
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Stiamo sperimentando la nuova Skin per la Ozio Gallery...
« Risposta #11 il: 27 Gen 2015, 18:22:46 »
Ah ok, proverò allora ad utilizzare un modulo html e vedrò come si comporta e vi farò sapere ;-)

grazie

davide
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

 



Web Design Bolzano Kreatif