Back to top

Autore Topic: Nuovo Template e Dati di esempio  (Letto 1784 volte)

Offline zerolimits

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nuovo Template e Dati di esempio
« il: 26 Mar 2014, 12:22:03 »
Salve a tutti,

Vi scrivo per chiedervi gentilmente una mano per un problema riscontrato con l'installazione di un template. Premetto che sono una newbie :)

Ieri ho fatto il download di alcuni free templates e di uno in particolare ho installato i dati di esempio e poi l'ho selezionato come predefinito perche' e' quello di cui mi interessa capire il funzionamento prima di comprare la versione a pagamento.
Per imparare ad utilizzare Joomla sto seguendo dei tutorials e quindi per andare di pari passo con le spiegazioni, ho provato successivamente a reimpostare come predefinito il template utilizzato nelle spiegazioni (Protostar), ma il layout adesso e’ diverso. Suppongo che il motivo sia l’installazione dei dati di esempio dell'altro template da me scelto.  A riguardo ho due domande. Quando si sceglie uno specifico template, conviene creare un altro database e un’altra versione demo del sito su cui lavorare?
Per tornare al punto di partenza e continuare a seguire i tutorials che si basano sul template di default Protostar, devo semplicemente disinstallare l’altro template che avevo scelto?
Grazie mille per il vostro tempo e aiuto!

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Template e Dati di esempio
« Risposta #1 il: 26 Mar 2014, 14:58:05 »

Ciao!

Citazione

A riguardo ho due domande. Quando si sceglie uno specifico template, conviene creare un altro database e un’altra versione demo del sito su cui lavorare?[/size]

no non serve.

Per quanto concerne l'installazione dei dati di esempio dipende da template a template. Se il template che hai installato va a sostituire con lo stesso nome e nelle medesime cartelle dei dati esistenti naturalmente li sostituisce. Se invece lo sviluppatore ne ha creati di diversi per nome e cartella allora cambiando il template predefinito torni esattamente al punto di partenza.

Comunque poco male: se stai facendo degli esperimenti cancella tutti i contenuti dalla cartella public_html, elimini il db, ne crei uno nuovo e reinstalli Joomla. Fai gli esperimenti che vuoi e poi quando sei sicuro e non ti interessa più Protostar installi quello con i dati di esempio!

Offline zerolimits

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2014, 19:02:46 »
Ciao Easyjet,

Grazie mille per aver trovato il tempo di rispondermi.

Siccome uso Easyphp, sapresti dirmi se la cartella public_html corrisponde a localweb in Easyphp?

Come faccio a disinstallare Joomla?

Come faccio ad avere una versione del sito che abbia Protostar come template di default (per continuare a seguire i tutorials) e un'altra versione con il nuovo template per provare a sperimentare nel frattempo?

Perdonate le mie domande, ma sono davvero agli inizi ed e' tutto nuovo e abbastanza complicato.

Grazie mille!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2014, 22:32:46 »
Siccome uso Easyphp, sapresti dirmi se la cartella public_html corrisponde a localweb in Easyphp?
public_html = htdocs = www

Citazione
Come faccio a disinstallare Joomla?
cancella o sovrascrivi  tutti i file che gli appartengono

Offline zerolimits

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mar 2014, 23:06:01 »
Ciao Giovi,

Grazie per la tua risposta. Credo che www nell'ultima versione di Easyphp sia stato rinominato localweb. Per essere sicura che sia la cartella giusta al suo interno io ho una cartella con il nome del mio sito, un'altra che si chiama my portable files, un'altra projects e poi scripts. Devo cancellare tutto al suo interno o solamente quella del mio sito?

Inoltre, come faccio a individuare tutti i files appartenenti a Joomla?

Perdona le mie domande ma sono davvero alle prime armi!

Grazie mille e buona serata.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mar 2014, 23:11:01 »
Devo cancellare tutto al suo interno o solamente quella del mio sito?
Se cancelli solo il sito vai sul sicuro ma se prima era vuota vuol dire che tutti i file appartengono al sito.
Citazione
Inoltre, come faccio a individuare tutti i files appartenenti a Joomla?
Sono gli stessi file che trovi in un pacchetto di installazione di Joomla + 1 file configuration.php

Non preoccuparti per le domande, il forum serve a chiarire le idee :)

Web Design Bolzano Kreatif