Back to top

Autore Topic: Permessi cartelle Joomla  (Letto 1575 volte)

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Permessi cartelle Joomla
« il: 18 Mar 2014, 23:42:14 »
Salve ragazzi, ho acquistato un server Ubuntu. Ho caricato joomla sotto /var/www. Come vanno impostati i permessi per le cartelle e i files di Joomla per avere una discreta sicurezza?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Permessi cartelle Joomla
« Risposta #1 il: 19 Mar 2014, 00:01:12 »
in che senso "una discreta sicurezza", o c'è l'hai oppure no.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Permessi cartelle Joomla
« Risposta #2 il: 19 Mar 2014, 07:49:31 »
per prima cosa la risposta di rito è che se non sei un sysadmin devi lasciare le cose così come le ha impostate il provider. si suppone che quest'ultimo sapesse che cosa stesse facendo.

dalla path indicata, visto che è la root del server web, debbo desumere che il server ospiterà un solo sito e che questi è di particolare importanza?

in tal caso io normalmente cambio l'owner di files e cartelle in cui il cms di turno non debba scrivere durante le normali operazioni: in questo modo non è più possibile modificare i files del cms.
nel caso di joomla la modifica non si applica a /tmp, /log, /cache, /images.

ovviamente prima di ogni aggiornamento/installazione andrà ripristinata la situazione originaria.

situazioni specifiche richiedono soluzioni specifiche valutate volta per volta, comunque quanto sopra, anche unito ad altri accorgimenti, è ciò che potrei definire la giusta direzione verso una discreta sicurezza.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif