Back to top

Autore Topic: Utilizzo di caratteri in cirillico con Joomla in italiano  (Letto 2506 volte)

Offline Doctorweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
ripropongo la domanda in quanto il mio precedente post sembra sparito.

Ho la necessità di realizzare un sito in bulgaro e quindi di usare caratteri in cirillico.
Uso ovviamente Joomla 3.xx in italiano di default ma c'è installata la versione in bulgaro.  Provando a inserire i caratteri in cirillico vengono sostituiti da punti interrogativi ( ??? ??? ?) , questo vale anche per le voci di menù o momi articolo.

Qualcuno può aiutarmi nel risolvere il problema ??

GRAZIE
Marco

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Utilizzo di caratteri in cirillico con Joomla in italiano
« Risposta #1 il: 19 Mar 2014, 11:40:39 »
capisco che è un problema che ti sta a cuore, ma se non ricevi risposta che fai apri ancora un post?
Queste pratiche non sono ammesse, e se nessuno risponde è possibile che nessuno conosca la risposta.
Pure io che un pò di esperienza ne ho, non so cosa risponderti.

Certi problemi per la loro risoluzione hanno bisogno di particolari e storia dell'installazione che solo tu che hai realizzato il sito conosci, quindi attendi fiducioso la risposta, ma guardati anche intorno oltre le mura di questo forum.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Doctorweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mar 2014, 11:54:48 »
Caro Cyborg, non capicsco affatto la tua vena sarcastica.
Cononosco bene le regole dei forum e tra l'atro NON ho detto che nessuno mi ha risposto, ma che il precedente post (che ha lo stesso titolo di questo) non è più presente sul forum, forse sarà un mio problema ma non le vedo più.

Non so se sei un moderatore o meno..ma la cortesia è sempre la prima regola almeno per me.

Un caro saluto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mar 2014, 12:00:23 »
mi piacerebbe conoscere quali sono quelle parole che ti hanno così offeso e quale è il sarcasmo nel mio intervento.

forse ho capito, è la parola CUORE che ti ha offeso ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 19 Mar 2014, 12:12:59 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Doctorweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mar 2014, 12:06:52 »
Tranquillo, non mi ha offeso proprio nulla.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mar 2014, 12:07:29 »
Ciao Doctorweb,

il tuo post è sparito assieme ad altre decine "risucchiato" da un problema tecnico come spiegato in Home Page da un link qui sopra.

Giusebos non ti ha minimante detto niente che altri non avrebbero detto o scritto, anzi ti ha suggerito di cercare (in google?) come risolvere.

A mio modesto parere, trattandosi di una lingua cirillica(?) temo dovrai installare tale lingua/tastiera anche nel tuo PC altrimenti vedrai sempre dei punti interrogativi anziché i nomrali caratteri alfabetici russi. :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Doctorweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2014, 12:29:40 »
Grazie per la risposta non avevo letto del problema tecnico.
Ho già cercato su Google prima di scrivere e ho già la tastiera in cirillico, tra l'altro i testi me li hanno forniti su file di notepad già pronti. 

Cambiando la lingua in bulgaro i menu di Joomla si vedono in cirillico, il problema si presenta quando si creano voci di menù o nuovi articoli.   

Non so se è un problema di "collation" del database, ma se fosse questo non si dovrebbero visualizzare neppure i caratteri dei menu di Joomla.Nelle impostazioni del pannello di Joomla Alias Unicode" è impostata su "Si". Sto provando a vedere se sul file htaccess ci sia qualche direttiva che riscriva i caratteri cirillici, ma non sto risolvendo lo stesso il problema.

Grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 19 Mar 2014, 12:36:09 da Doctorweb »

Offline sitiservice

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Set 2014, 20:04:36 »
Ciao anche io sto riscontrando la stessa problematica, sai dirmi come hai risolto? Grazie

Web Design Bolzano Kreatif