Back to top

Autore Topic: Come disabilitare tasto destro copia immagine  (Letto 7566 volte)

Offline cesare_f

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Come disabilitare tasto destro copia immagine
« il: 20 Mar 2014, 15:19:40 »
Ciao, premetto che ho gia' postato quest'oggetto sul forum inglese, ad ogni modo provo anche a esporre il mio problema a voi.
Ho un sito in Joomla con K2 installato, oltre ad avere la extension AntyCopy che dovrebbe impedire ai visitatori di copiare e salvare immagini o contenuto attraverso la funzione del tasto destro. Funziona bene con l'eccezione delle immagini aperte attraverso pop-up, in questo caso si riesce tranquillamente col tasto destro a copiare o salvare. Come posso risolvere questo problema?
Vi lascio l'indirizzo del sito http://www.unikeventi.com insieme a quello di una pagine k2 tipo nella quale potete appunto constatare il problema che ho provato a esporre in questo post http://www.unikeventi.com/sports-performers/item/213-trial-bike-show
Ringrazio anticipatamente chi provera' ad aiutarmi.



Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #1 il: 20 Mar 2014, 15:56:42 »
sono del parere che sia uno sforzo inutile, visto anche la possibilità di plug in terze parti per i vari browser di riabilitarlo.

se pensi di avere contenuti grafici unici e coperti da copyright inserisci una filigrana nelle immagini
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline cesare_f

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #2 il: 20 Mar 2014, 16:16:18 »
certo capisco benissimo che ci vuole poco per copiare il contenuto in un sito web ma vorrei soltanto rendere la vita un poco piu' difficile a chi tentasse di farlo e magari non ha l'esperienza o non conosce appunto determinati plug in. La filigrana nelle immagini personalmente non mi piace, mi basterebbe appunto disabilitare il tasto destro. Grazie comunque del suggerimento.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #3 il: 20 Mar 2014, 17:05:43 »
la questione dal punto di vista morale, comportamentale e filosofico è stato ampiamente discussa, quindi se pensi ne valga la pena questo ulteriore appesantimento, in rete ci sono molti script da inserire fra i tag <HEAD> del template
« Ultima modifica: 21 Mar 2014, 01:29:06 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline cesare_f

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #4 il: 21 Mar 2014, 01:27:17 »
No nel mio caso non mi interessa che qualcuno possa utilizzare le immagini presenti sul sito per i suoi scopi, quindi non entro nel punto di vista morale, comportamentale e filosofico. L'unico mio dubbio e' il perche' la extension AntiCopy non disabiliti l'opzione tasto destro copia su tutte le immagini ma escluda quelle aperte tramite pop-up. Se puoi indicarmi il codice che puo' fare al caso mio riporta il link per cortesia, tieni presente che a me interessa disabilitare l'opzione tasto destro solo su immagini non contenuti, titoli, link...

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #5 il: 21 Mar 2014, 07:32:18 »
Sì però ti è stato detto dove e come reperire il codice, nei limiti del possibile  si da aiuto anche per problemi non strettamente legati a joomla. Non aspettatevi sempre e comunque la soluzione servita chiavi in mano, la rete è un enorme risorsa ove sicuramente troverai il codice da implementare. Se poi nello specifico trovi difficoltà nell'implementarlo chiedi pure.  :)

Offline cesare_f

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #6 il: 21 Mar 2014, 09:36:07 »
ciao tomtomeight, purtroppo se sono arrivato a scrivere sul forum (il mio primo post sul forum) era perche' la rete non mi ha dato le risposte necessarie. La mia domanda e' molto specifica ed e' appunto come poter evitare che la funzione testo destro copia sia abilitata sulle immagini quando aperte tramite pop-up, avendo oltretutto installato un compenente che disabilita la funzione su tutte le altre immagini del sito.
Ad ogni modo questo era il vecchio codice che usavo con un sito in html

<script type="text/javascript">function nocontext(e) {var clickedTag = (e==null) ? event.srcElement.tagName : e.target.tagName;if (clickedTag == "IMG") {                document.oncontextmenu = nocontext;//]]></script>

in joomla all'interno di quale file posso implementarlo affinche' funzioni in tutto il sito?
« Ultima modifica: 21 Mar 2014, 09:37:54 da cesare_f »

Offline cesare_f

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #7 il: 21 Mar 2014, 09:58:19 »
Aggiungo che nel file principale del template non ho nessun tag head o body, ma semplicemente delle funzioni call load e get

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #8 il: 21 Mar 2014, 19:03:59 »
Hai tutte le ragioni di questo mondo ma la domanda giusta alla quale non possiamo sottrarci che riguarda joomla è solo l'ultima che hai scritto adesso e cioè dove mettere il codice.  :)
Io, visto il tipo di template che non permette un rapido orientamento nel cercare il file giusto, suggerisco di metterlo in un modulo html, escludi l'editor e pubblichi il modulo per tutte le pagine e in una posizione inesistente. Prova e facci sapere.

Offline cesare_f

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #9 il: 27 Mar 2014, 12:14:57 »
ho provato ma non cambia nulla purtroppo, probabilmente dovro' chiedere assistenza a qualcuno considerato che si sono altri dettagli da modificare all'interno del template e io non ho abbastanza esperienza.

Offline gianfranco.caliri

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #10 il: 29 Mar 2014, 09:30:50 »

Offline cesare_f

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #11 il: 29 Mar 2014, 11:37:58 »
ciao Gianfranco,


purtroppo il problema di cui parlo nasce da una di quelle extension, comunque grazie lo stesso

Offline gianfranco.caliri

  • Esploratore
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #12 il: 29 Mar 2014, 11:41:01 »
figurati, se non ci si aiuta tra di noi piccolini...
:)
io ho risolto molto bene con questo:


http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-access/content-protection/17001


l'ho installato questa mattina su un sito (per ora lavoro in locale, ma confido che non ci saranno problemi anche messo online).


in bocca al lupo!


Offline cesare_f

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #13 il: 29 Mar 2014, 11:59:24 »
è lo stesso che uso io, purtroppo non funziona quando le immagini vengono aperte tramite lightbox o finestre pop up

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Come disabilitare tasto destro copia immagine
« Risposta #14 il: 29 Mar 2014, 12:02:58 »
dipende anche (credo soprattutto) da quale COSO  apre le le immagini tramite lightbox o finestre pop up
la funzione andrebbe inserita nel coso che stai usando..
quindi è ovvio che il plugin non serva, ma non perchè non funziona,  solo perchè non stai dicendo tutto e con joomla tale atteggiamento fa solo perdere tempo, a te per primo.

PS
in effetti sembrerebbe che le immagini si aprirebbero tramite le funzioni di k2
ma nel corso del lungo discorso tale informazione si era persa per strada, è stato dura capirlo,
in tal caso dovresti cercare un plugin specifico per quel componente, cioè per k2
quello segnalato funzionerebbe solo per il com_content di default e in teoria anche nelle estensioni che hanno l'opzione fai funzionare i plugin di joomla.
« Ultima modifica: 29 Mar 2014, 12:21:11 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

 



Web Design Bolzano Kreatif