Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Permessi Utenti VM storeadmin conflitto con Super User Joomla  (Letto 1699 volte)

Offline FraArc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

sono nuova nel forum ed è la prima volta che apro una discussione, spero di fare tutto correttamente e di spiegarmi nel miglior modo possibile.

Ho un sito in Joomla 2.5.17 con Virtuemart 2.0.26d

1. Ho creato un utente storeadmin (per la sola gestione di VM da parte del mio cliente) questo utente appartiene a  uno specifico gruppo figlio di SuperUser (senza aver accesso alla configurazione di Joomla e ai vari menù, componenti, moduli, ecc.. di Joomla).

2. Questo utente accede solo a Virtuemart (all'interno di VM ho poi configurato i vari permessi) e può fare tutto tranne accedere alla configurazione di VM.

3. Mi sono accorta che se questo utente accede ai campi personalizzati (o tasse e regole di calcolo) non può crearne dei nuovi ma solo modificarli. Ora il mio cliente ha la necessità di crearne dei nuovi e deve poter essere autonomo.

4. A questo punto ho provato ad abilitargli i permessi di configurazione di VM ma non me lo consente mi dice Conflitto e Non Consentita (bloccato).

5. L'unico modo che ho per fargli creare dei nuovi campi personalizzati e dargli i permessi anche di Super Amministratore (accedendo di conseguenza a tutto l'intero Joomla) e se anche provo a settare singolarmente i permessi a livello di gruppo (per non accedere ai vari menù, componenti, moduli, ecc...) non funziona lui può comunque accedere a tutto.

Come posso fare per separare l'utente amministratore VM da quello di Joomla? Navigando sul forum anche nella versione in inglese non ho trovato soluzioni...

A qualcuno è capitato questo problema? Sono obbligata a dare l'accesso a tutto il sito con il rischio che il cliente possa creare dei problemi?

Grazie mille, ciao
« Ultima modifica: 21 Mar 2014, 17:02:42 da FraArc »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Permessi Utenti VM storeadmin conflitto con Super User Joomla
« Risposta #1 il: 20 Mar 2014, 12:21:12 »
Ciao FraArc,
 benvenuta sul forum  :)

la tua è una domanda ricorrente in in quest'area, se non nella specificità, almeno nell'argomento.

nelle versioni precedenti, non mi è ancora capitato con la attuale, l'unica soluzione era quella di intervenire a livello di codice di VM. il problema è che queste modifiche non possono essere fatte se non modificando il codice originario del componente e quindi si perdono in caso di aggiornamento e debbono essere inserite nuovamente. nello specifico la modifica dovrebbe, per altro, essere abbastanza semplice da fare/ripristinare.

sta a te decidere qual è il male minore.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline FraArc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Mar 2014, 13:48:04 »
Ciao Marco,

grazie! Avevo già visto i tuoi suggerimenti in altri post speravo che mi fosse sfuggita una soluzione senza dover mettere mano al codice  :-[

Valuterò ora quale delle due ipotesi sia meglio.

Se non ci sono altre soluzioni grazie per il tuo aiuto  :)

Ora come funziona devo mettere comunque [RISOLTO] nell'oggetto per chiudere la discussione? Oppure devo lasciarla aperta?

ciao
Francesca

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mar 2014, 14:22:39 »
io di soluzioni non ne conosco altre, e non mi vengono in mente altre strade.

magari lascia aperto il topic due o tre giorni e vediamo se qualcuno si fa avanti con una alternativa, oppure metti il [risolto]  quando avrai deciso che strada percorrere.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline FraArc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mar 2014, 15:41:41 »
credo che per adesso il male minore sia responsabilizzare il cliente e dargli l'accesso completo. Speriamo che con i prossimi aggiornamenti di VM si trovi una soluzione alternativa  ;)

a presto, ciao
Francesca
« Ultima modifica: 21 Mar 2014, 17:02:58 da FraArc »

Web Design Bolzano Kreatif