Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] funzioni multilingua: problema  (Letto 8828 volte)

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] funzioni multilingua: problema
« il: 21 Mar 2014, 18:08:18 »
Ciao a tutti!

Sto diventando matto per quanto segue:
template gratuito moooolto carino http://www.joomfreak.com/demo/#jf_calla-exteriors

Applico le funzioni multilingua (roba già fatta per 20 siti quindi: so cosa devo fare o almeno spero di saperlo: lo preciso come a dire "tutto ciò che è in linea di massima standard l'ho già fatto").

Ma, come per magia, l'immagine della home (quella che se vede la demo e escplorate con firebug o con ispeziona elemento di Chrome è defnita banner.jpg ) è sparita con funzionalità multilingua attive e quindi sulle versioni italiano e inglese! E il problema è che questa immagine non è nè in articoli nè in moduli...

appena disattivo il filtro multilingua e quindi torno ad avere un solo menu in italiano (e scompare dunque la /it o la /en dall'indirizzo della home) ecco che torna, sempre come per magia, l'immagine della home!
E con essa compare/scompare anche l'effetto tale per cui il menù da trasparente diventa nero.

Che posso fare? ???
Grazieeeeeee
Ciaooooo
« Ultima modifica: 24 Mar 2014, 10:59:07 da easyjet »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:funzioni multilingua: problema
« Risposta #1 il: 21 Mar 2014, 18:28:51 »
c'è un post di presentazione di questo template, secondo me dovresti postare li che ti rispondono gli sviluppatori.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mar 2014, 18:32:26 »
si a loro ho già provato a scrivere. Perché ho visto i post ma non vengono pubblicate le risposte da molte settimane.

Secondo te non è nulla che possiamo risolvere qui sul forum? Se posso essere più specifico come ad esempio copiare/incollare i file js o altro... sono ovviamente a disposizione.

E' una cosa che fa diventare matti perché si capisce che è lì ad un soffio la soluzione eppure... Le ho provate tutte: pure capire nella gestione del template, dei banner, di tutto... I menù sono identici... Sembra proprio irrisolvibile.
Grazie
Ciao

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mar 2014, 18:37:13 »
non conosco quel template, almeno in profondità.....cerca intanto di inviduare cosa è che pubblica l'immagine che sparsce
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mar 2014, 18:41:46 »
si a loro ho già provato a scrivere. Perché ho visto i post ma non vengono pubblicate le risposte da molte settimane.
...
Sembra proprio irrisolvibile.
Dipende se cerchi con google:

https://www.google.it/#q=JF+Calla+Exteriors+multi+language&safe=off
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mar 2014, 18:58:27 »

a giusebos:
sto cercando file per file cosa pubblica banner.jpg
al momento ricerca infruttifera ma non dispero: tu per caso hai qualche suggerimento per riuscire a "scovarlo" con più incisività? Per il momento ho provato con "trova" in tutti i file .js E sto provando ora con i file nella cartella html ma sembra un pò "vano" come tentativo...
Grazie!!

a belinbelan: ho postato il nuovo topic (peraltro l'ho scritto in inglese ma credo che loro siano di Bolzano. Servirà anche a tutti gli altri). Qui l'indirizzo

http://www.joomfreak.com/forum/categories/joomla-templates/jf-calla-exteriors/multilanguage-issue.html#4322

Grazie!

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mar 2014, 19:00:14 »
Si ma se non sbaglio ci sono già decine di topic simili al tuo e con la soluzione!  ;)
--

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mar 2014, 19:03:52 »
a belinbelan: ho postato il nuovo topic (peraltro l'ho scritto in inglese ma credo che loro siano di Bolzano.

Allora dovevi scriverlo in tedesco!! ;D ;D ;D

ho letto alcuni post di utenti che hanno lo stesso problema.

l'immagine fa parte di un modulo (non ho capito quale)

La soluzione, di moduli ne occorrono uno per lingua più uno impostato su tutte.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mar 2014, 19:22:50 »
Allora dovevi scriverlo in tedesco!! ;D ;D ;D
lol!  ;D
--

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Mar 2014, 20:06:22 »
rieccomi giusebos (dopo vari tentativi).

Premetto che sto ancora lavorando sui moduli (perchè aimè non ve n'è uno che sia uno che gestisca l'immagine in questione. C'è solo "slideshow" che però riguarda il testo in sovrimpressione...)

Però nel frattempo ho trovato cosa pubblica l'immagine...

in template.css ho

Codice: [Seleziona]

/* SLIDESHOW */
#jf-slideshow {
    background-clip: border-box;
    background-color: #00446D;
    background-image: url(../images/banner.jpg);
    background-origin: padding-box;
    background-position: center center;
    background-repeat: no-repeat;
    background-size: cover;
background-attachment: fixed;
    position: relative;
    z-index: 50;

Non capisco dunque perché sparisca...

Ora continuo come hai intanto aggiunto ovvero creando una copia per ogni modulo ma che sia per "tutte" le lingue. Vi aggiornoooooooo!!

Quanto al tedesco non saprei... in Sud Tirolo non è proprio "tedesco": gli assomiglia ma se uno di Bolzano va in Germania mica lo capiscono... Lui capisce loro (perché ha studiato il tedesco a scuola) ma la "lingua" che assomiglia al tedesco e che parlano non ci azzecca mica troppo con il tedesco vero (fonte: sorella di Bolzano)....  :)

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Mar 2014, 11:28:59 »
ciao ragazzi!

Ho trovato gli unici 2 topics che danno proprio risposte per il problema che ho io.

Li ho seguiti alla lettera ma non funziona...

Avete qualche idea? Sto diventando mattoooooo.....
Anche perché ho visto un altro sito, postato nei loro topic, in multilanguage e funziona!! Quindi si può fare...

http://www.joomfreak.com/forum/categories/joomla-templates/jf-calla-exteriors/multilingual-and-slider.html

http://www.joomfreak.com/forum/categories/joomla-templates/jf-calla-exteriors/slideshow-position-visibility.html

Grazie!
Ciaoooo

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Mar 2014, 11:41:48 »
ciao easyjet,

il codice che c'é nel primo link individua la home page ma funziona solo nella "lingua" standard,

per capire se siamo nella home, in qualsiasi lingua abbia il sito (tipico nel multilingua) mi pare si debba usare un codice tipo questo:

<?php
$app JFactory::getApplication();
$menu $app->getMenu();
$lang JFactory::getLanguage();
if ($menu->getActive() == $menu->getDefault($lang->getTag())) {

qui inserisco il mio codice...
}
else {
}
?>

lì dove c'é scritto "qui inserisco il mio codice..." ci dovresti mettere mi sa il tuo DIV, lo Slider.. etc.. :)
--

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Mar 2014, 12:12:42 »
il seo deve essere attivato completamente

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Mar 2014, 18:58:54 »
Ciao e perdonate il ritardo nel riscontro: ero fuori "postazione"  :)

dunque:
ho provato a correggere come suggerito da BelinBelan modificando leggermente ovverosia come segue:

<?php
$app JFactory::getApplication();
$menu $app->getMenu();
$lang JFactory::getLanguage();
if ($menu->getActive() == $menu->getDefault($lang->getTag())) : ?>

....inserito qui il div       

<?php endif; ?>

Così facendo l'immagine di background è tornata!!! E' già un mezzo successo!!! Grazie per questo...
Lo definisco "mezzo" perché in realtà anche così facendo qualcosa non torna ovvero:

- l'effetto per cui il menu da trasparente diventa gradualmente scuro allo scrollare del mouse continua a non funzicare (devo trovare cosa glielo fa fare: probabilmente devo inserire il medesimo codice anche li'? Ora provo a cercarlo)

- si è "generato" uno spazio bianco che prima non c'era tra la fine dello sfondo e l'inizio degli altri moduli appena sotto... questa è proprio inspiegabile... Ho controllato con firebug e c'è un div in più che resta bianco e gli dà quei 4 o 5 centimetri di bianco...   :o

Quindi proprio qualcosa ancora non gira. Ho ripristinato il codice certamente sbagliato (ovvero quello originale) intanto che, se ne avete piacere, ci pensiamo un attimo?

Anche perché come suggerito da giusebos è invece il seo che deve essere attivato completamente e li risolviamo a monte senza intervenire sul codice!!

Grazie ragazzi sia per i suggerimenti che precedono che per quelli che dovessero seguire!
A dopo
Ciao!

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Mar 2014, 10:58:47 »
Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Anzi: ce l'abbiamo fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaa (anche grazie a tutti VOI!!!)

Dunque, riepilogo perché non è semplicissima (ho fatto un mix "prendi un pezzo qui-prendi un pezzo là")

nei parametri del template, all'interno del file index.php ho modificato e sostituito il codice come segue:

$lang = JFactory::getLanguage();

if ($menu->getActive() == $menu->getDefault($lang->getTag())) {
$bodyClass = 'home ';
}

il parametro lang mancava del tutto;
mentre con l'if che segue (e che ho modificato rispetto alla precedente linea che si fermava con getDefault) sono andato a dirgli di mantenere l'effetto di far diventare il menù da trasparente a scuro allo scrollare del mouse sulla lingua selezionata. E con questa parte ho risolto uno dei problemi (l'effetto che era sparito appunto). Grazie BelinBelan perché ho preso spunto dalle tue dritte qui sopra...  :D

Poi sono andato a cercare di nuovo le linee che trattavano il modulo "slideshow" e anche qui ho modificato con:

<?php
if (
$menu->getActive() == $menu->getDefault($lang->getTag())) : ?>

<div id="jf-slideshow">
<div class="main clearfix">
<jdoc:include type="modules" name="slideshow" />
<>
<>
<?php endif; ?>

sempre modificando da getDefault con l'integrazione che segue (parametro della lingua). Sempre "rubando" l'idea a BelinBelan.
A questo punto ho sia l'immagine che l'effetto del menù.

Per quanto concerne le funzioni multilingua ringrazio davvero tanto giusebos che ho seguito alla lettera per l'impostazione di default su cui mi accingo a lavorare per rendere complete funzioni e traduzione!
Che lavoro ragazzi!! Grazie, grazie, grazie!!!  :D

Modifico in "risolto": se qualcosa non fosse chiaro e avete piacere di approfondire ovviamente ci sono!!!
Ciaoooooooooo
Buona giornata

Offline Vitto_z

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] funzioni multilingua: problema
« Risposta #15 il: 30 Lug 2014, 15:18:55 »
Ragazzi, mi sono imbattuto nello stesso identico problema, ma ad essere sincero non ho capito come avete risolto...
Quali file avete modificato? Scusate l'ignoranza ma da poco mi sono avvicinato al mondo joomla e non conosco il php.
Aspetto vostre risposte e ringrazio anticipatamente.

Offline Vitto_z

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Lug 2014, 18:55:19 »
Ho risolto!! Ho semplicemente riletto l'ultimo messaggio di easyjet con la soluzione...
Il tutto non funzionava perchè nel codice i div non erano chiusi  ;D
Cretino io che mi stavo scervellando  :o
Però ora ho riscontrato un altro problema:
I contenuti di k2 sulla sezione "latest" non vengono visualizzati. Idee?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Lug 2014, 20:03:57 »
@vitto_z

Cortesemente per il tuo secondo problema meglio aprire un nuovo tuo topic nella sezione e titolo adeguato, al fine di rendere lineare e meglio fruibile il forum secondo la prassi 'un problema un topic' e 'meglio un nuovo topic che accodarsi anche per problemi simili'. Grazie.

Offline Jjoba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Set 2014, 16:49:54 »
Ciao a tutti, ho lo stesso problema e ho letto attentamente il topic e purtroppo l'unico risultato ottenuto è il sito completamente bianco. L'errore è certamente il mio dato che non sono molto serrato in materia di php, gentilmente potreste indicarmi la porzione di codice esatta da inserire e dove? Ve ne sarei veramente grato.
Grazie da ora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Set 2014, 17:05:49 »
Se hai proprio lo stesso problema vale anche per te la stessa soluzione, altrimenti come  suggerito apri un nuovo topic, grazie.

Offline Jjoba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 20 Set 2014, 17:12:41 »
Ragazzi grazie comunque! Nonostante l'osticità del linguaggio sono riuscito a modificare il file. Se non fosse stato per questo tread non me ne sarei mai uscito! Grazie mille

Web Design Bolzano Kreatif