Back to top

Autore Topic: Modulo ricerca fotografi e pagine con schede fotografi  (Letto 7513 volte)

Offline irritato

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi. Dovrei caricare, sul sito di un amico, circa 700 schede di footgrafi. Immaginavo di realizzare un articolo per ogni fotografo. Esiste quale estensione/plugin che mi permetta di:

- inserire nell'articolo la scheda del fotografo (foto, nome, cognome, nazionalità, credit code, collection credit, code, link a delle note)
- inserire una photogallery, che sarebbe il controbuto del fotografo (questa potrei inserirla con simple image gallery)
- un pò di biografia/descrizione del fotografo (questa potrei aggiungerla con del normale testo nell'articolo)
- creare una pagina con un motore di ricerca per articolo/scheda relativo ad ogni fotografo (ne sono circa 700...un motore di ricerca agevolerebbe la cosa)

« Ultima modifica: 23 Mar 2014, 17:55:21 da irritato »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Modulo ricerca fotografi e pagine con schede photografi
« Risposta #1 il: 23 Mar 2014, 17:02:32 »
dovessi farlo io userei K2 ed i suoi campi aggiuntivi, dove fra le altre cose è possibile inserire una gallery.

Un po complesso nelle impostazione, quindi qui leggi la moltissima documentazione in rete o vedi i videotutorial.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline irritato

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mar 2014, 17:39:28 »
Ciao giusebos. Quini K2 mi permetterebbe di creare un solo articolo dove inserire un motore di ricerca ai circa 700 articoli? se si, che tipi di ricerca mi permetterebbe di fare? Io sarei interessato sia alla ricerca libera che per nome/cognome del fotografo.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mar 2014, 17:49:06 »
Credo che giusebos confermerà, ma tu ti devi scrivere 700 articoli, popolarli dei dati/foto e quindi ricercarli come meglio credi!  ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mar 2014, 17:53:25 »
Per la ricerca puoi utilizzare dei moduli specifici che trovi nella JED free e non, alcuni hanno funzioni di filtro Ajax e cercano sui campi aggiuntivi di K2.

Comunque 700 sono tanti, auguri ! :)
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline irritato

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Modulo ricerca fotografi e pagine con schede fotografi
« Risposta #5 il: 23 Mar 2014, 17:55:34 »
Belin, purtroppo ho messo in conto che devo realizzare 700 articoli. Tra l'altro, il mio amico, ha associato ad ogni footgrafo una chiave di ricerca univoca. Quindi potrei utilizzare la stessa chiave per nominare l'articolo. Ho visto un paio di tutorial poco fa ed ho notato che K2 ti fà visualizzare tutti gli articoli in un'unica pagina...diciamo che è più adatto per news/magazines.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mar 2014, 17:57:05 »
con il motore interno di joomla, find, puoi cercare all'interno dei campi, ma se vuoi filtrarli devi usare specifici moduli per k2.....ma sinceramente non ne conosco non commerciali....

se alessioa potesse darci qualche lume in più, citando questi moduli, sarebbe ottimo, magari c'è qualcosa che io non conosco. :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Mar 2014, 17:58:01 »
........ ho notato che K2 ti fà visualizzare tutti gli articoli in un'unica pagina...diciamo che è più adatto per news/magazines.

Non hai visto gli usi avanzati ;)

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mar 2014, 17:59:45 »
Hai notato male  :)  K2 fa molte più cose che un semplice news magazine, comunque ci son altri strumenti: JoomD ad esempio, K2 ti è stato suggerito, ma qualsiasi altro CCK andrà bene, il limite è che devi scaricarti qualcosa, impadronirti delle sue funzioni e poi usarlo. Purtroppo se non hai ancora idea di cosa usare vedo dura che saprai anche come usarlo. Io mi fiderei di quanto ti hanno suggerito fin'ora e proverei a partire da lì  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline irritato

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mar 2014, 18:06:14 »
Alessio, me li farò pagare dal mio amico!  ;D
Per quanto riguarda il motore di ricerca, io vorrei realizzare proprio una pagina dedicata dove poter ricercare il fotografo.

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Mar 2014, 18:08:21 »
@giusebos

qui c'è /c'era questo http://getk2.org/community/English-K2-Community/502-K2-Extra-fields-Filter-and-Search-Module , è un hack di un utente, ma che onestamente non ho mai provato.

commerciali invece ne ho provati ed usati 3, ma la scelta è caduta su uno, che tra l'altro ha un costo ragionevole ma presenta delle incompatibilità con le librerie JQuery se si utilizzato certi template, comunque correggibili.

@irritato

bene se ti paga, allora sbizzarrisciti con ciò che vuoi, K2 è facile da gestire ma anche un CCK come suggerisce BelinBelan andrebbe più che bene se lo imposti a dovere.

Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Mar 2014, 18:13:24 »
sono moduli esxtra jed, per questo non li conoscevo.
va detto però che sono realizzati 2 anni e 5 mesi fà, che sono testati al massimo su j2.5.

li testerò, sopratutto mod_k2_filter.zip che dal nome sembra quello più indicato, speriamo che sia compatibile non solo su joomla 3.x, ma anche con l'attuale versione di K2

Tu alessioa, ne hai testato qualcuno?
« Ultima modifica: 23 Mar 2014, 18:15:15 da giusebos »

Offline irritato

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Mar 2014, 18:18:04 »
grazie mille ragazzi...nei prossimo giorni approfondirò un pò la cosa!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Mar 2014, 19:04:41 »
confermo che con joomla 3.2.2 il modulo scaricato da quel sito "mod_k2_filter.zip" non funziona, appena si attiva, le pagine dove è pubblicato appaiano bianche come la neve :) ;D ;D

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Mar 2014, 19:07:16 »
che sbatti, niente più free allora (almeno per ora), è un vero peccato che la community non abbia ancora sviluppato una feature simile, sarebbe molto utile.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Mar 2014, 19:16:45 »
il fatto che è fuori jed la diceva lunga sull'affidabilità del componente, non mi fido mai di queste estensioni fuori circuito, non si sa mai quali problemi avranno in futuro e spesso non c'è nessun supporto.

il fatto che non c'e ne sia free liberamente scaricabili non lo vedo un problema, penso invece che questi sviluppatori vadano incentivati nel produrre estensioni di qualità, se sono a pagamento avranno un motivo in più per tenere aggiornate le loro creature.

Offline irritato

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Mar 2014, 21:21:17 »
Ragazzi, oggi ho parlato con il mio amico. Mi ha chiesto se c'è un modo per creare direttamente le schede di ogni fotografo. Lui ha un file excel con il riferimento (al locale) della foto della paersona, i dati della persona, una breve biografia ed il link alla cartella contenenti i contributi (foto) di quella persona.

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Mar 2014, 21:28:43 »
Ti dico la mia.

Potresti prepararti un file php (che chiami import.php per convenzione) che legga il csv del tuo amico e poi lanciando il file import.php i dati vengono inseriti direttamente nel db.

Le foto le copi in ftp invece.

Così descritto sembra una cosa semplice ma in realtà devi conoscere molto bene php per fare una cosa del genere.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Mar 2014, 21:44:53 »
se vuoi fare un iserimento massiVo attraverso un file csv (facilmente ottenibile dalla conversione del file del foglio di calcolo)

puoi farlo attraverso phpmyadmin inserendo i dati nelle tabelle create da k2 dei campi aggiuntivi.
« Ultima modifica: 24 Mar 2014, 21:49:21 da giusebos »

Offline irritato

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Mar 2014, 21:58:54 »
E magari potrei passargli anche una stringa in "stile" Simple Image Gallery in maniera da caricarmi, all'interno di ogni scheda di ogni fotografo, una galleria simile a questa  http://www.navarchives.com/2012/index.php?option=com_content&view=article&id=74&Itemid=108#Section3   ?

Web Design Bolzano Kreatif