Back to top

Autore Topic: Accesso a db dall'esterno  (Letto 1905 volte)

Offline gpalmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Accesso a db dall'esterno
« il: 24 Mar 2014, 07:47:09 »
Ciao a tutti!

Premetto: sono un sistemista, non uno sviluppatore. Per questo mi viene un po' difficile riuscire a capire se posso fare una cosa... Ho provato a cercare un bel po' ma non sono perfettamente sicuro se ciò che ho in mente si possa fare tranquillamente, per questo vorrei un vostro parere autorevole!
Sto portando avanti un progetto basato su Joomla. Si tratta di una piattaforma che offre agli utenti svariati servizi.
Ciò che vorrei fare (avvalendomi di una collaborazione futura con un programmatore) è un'app per Android e iOS che raccoglie tutti questi servizi.
I servizi sono gestiti ed erogati grazie a componenti ed estensioni per Joomla diversi tra loro.

Ciò che vorrei capire è:

- per far funzionare l'app mobile posso leggere e scrivere nel db, e nel file system usando le API di Joomla o è necessario che i vari componenti che sto usando per erogare i servizi abbiano necessariamente delle loro specifiche API? Oppure posso usare le API di php?

In pratica dovrei raccogliere in un'unica app i risultati di query sui dati di componenti diversi, leggere e scrivere nelle tabelle del db di ogniuno di questi componenti e leggere e scrivere i files ad essi legati (immagini, ecc).
Non so se mi sono spiegato bene... Mi basta capire se si può fare. Scusate la mia ignoranza!  :-[

Vi ringrazio tutti in anticipo per la pazienza!

Giuseppe.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Accesso a db dall'esterno
« Risposta #1 il: 24 Mar 2014, 08:35:03 »
ciao giuseppe.

direi che il termine API di joomla possa essere abbastanza forviante in questo contesto. il framework di joomla serve per scrivere estensioni per joomla che lavorino in joomla e sul server di joomla. quindi in senso stretto non puoi usare le api di joomla per una applicazione mobile.

certo è che, scrivendo tu (o chi per te) una interfaccia, anche relativamente semplice, verso l'esterno, allora potrai usare il framework di joomla per gestire utenti, documenti, articoli e/o per accedere al db ed al file system.

in altri termini devi scrivere una estensione a cui le applicazioni mobile dovranno collegarsi per ottenere od inviare dati a joomla. questa estensione, con il dettaglio dei dati trasmessi e della modalità di trasmissione diventerà la API della tua applicazione verso il mondo mobile ed il collegamento con le API di Joomla.

ora tutto dipende da che debbano fare le applicazioni mobile e quale dovrà essere la loro interazione con Joomla.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline gpalmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mar 2014, 18:28:34 »
Grazie Marco!
In effetti nella mia ricerca non avevo trovato delle informazioni riguardanti eventuali API di Joomla già pronte per l'interazione con applicazioni esterne.
La mia app dovrebbe gestire la registrazioni e il login degli utenti (su Community Builder) e "riprodurre" le funzionalità di diverse estensioni installate su Joomla. Quindi dovrà interagire con esse o almeno leggere e scrivere nelle tabelle del db usate da ciascuna estensione.

Quindi, se ho ben capito, mi converrà realizzare delle mie API per far comunicare l'app mobile con le funzionalità base di Joomla, di CB e di ogni singola estensione.
Se dovessi riuscirci potrei poi rendere queste API disponibili alla comunità in modalità open source, così aiuterei chi vuole realizzare app generiche, native, per Android e iOS.

Immagino comunque che qualcosa di simile a ciò che mi hai suggerito tu sia stata fatta dal team di iJoomer. Magari me lo studio un po' e vedo se può essere una buona base per fare un fork...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2014, 07:45:04 »

Sì, hai capito perfettamente.

se intendi stare su iJoomer ti consiglierei di passare da community builder a joomsocial. penso che l'uso di un tool come questo con i differenti sdk ti ridurrà notevolmente tempi e costi di sviluppo, comunque dubito che tu possa farne un fork, anche se non mi sono letto tutto. di sicuro puoi modificartelo, ma rilasciarlo al pubblico è ben altra cosa.

immagino tu abbia valutato anche il discorso di un sito responsive...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif