Ciao a tutti!
Premetto: sono un sistemista, non uno sviluppatore. Per questo mi viene un po' difficile riuscire a capire se posso fare una cosa... Ho provato a cercare un bel po' ma non sono perfettamente sicuro se ciò che ho in mente si possa fare tranquillamente, per questo vorrei un vostro parere autorevole!
Sto portando avanti un progetto basato su Joomla. Si tratta di una piattaforma che offre agli utenti svariati servizi.
Ciò che vorrei fare (avvalendomi di una collaborazione futura con un programmatore) è un'app per Android e iOS che raccoglie tutti questi servizi.
I servizi sono gestiti ed erogati grazie a componenti ed estensioni per Joomla diversi tra loro.
Ciò che vorrei capire è:
- per far funzionare l'app mobile posso leggere e scrivere nel db, e nel file system usando le API di Joomla o è necessario che i vari componenti che sto usando per erogare i servizi abbiano necessariamente delle loro specifiche API? Oppure posso usare le API di php?
In pratica dovrei raccogliere in un'unica app i risultati di query sui dati di componenti diversi, leggere e scrivere nelle tabelle del db di ogniuno di questi componenti e leggere e scrivere i files ad essi legati (immagini, ecc).
Non so se mi sono spiegato bene... Mi basta capire se si può fare. Scusate la mia ignoranza!
Vi ringrazio tutti in anticipo per la pazienza!
Giuseppe.