Back to top

Autore Topic: Problema sito molto lento con numerosi menu e moduli  (Letto 1658 volte)

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, ho un portale che si sta arricchendo parecchio di contenuti.
Ho una 30 ina di menu con sottomenu e parecchi moduli. Il problema dei tanti moduli è che ho dovuto creare dei duplicati perchè purtroppo non posso avere un modulo (ad es cerca) ed assegnarlo a tutte le pagine del sito e voci di menu perchè sono troppe. Quindi ho dovuto creare una 10 moduli cerca, tutti uguali ma ognuno assegnato ad alcune voci di menu. Il problema è che adesso quando salvo un modulo ci mette veramente parecchio tempo e quindi il sito è decisamente rallentato. Come posso fare? Ho sentito anche il mio fornitore di hosting e mi ha suggerito di sentire voi del forum. Grazie mille.

mau_develop

• Visitatore
Re:Problema sito molto lento con numerosi menu e moduli
« Risposta #1 il: 25 Mar 2014, 14:40:33 »
hai chiarissimo le cause... cosa vuoi fare se non intervenire su quelle?
vedi tu cosa puoi togliere/raggruppare/ridimensionare

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2014, 14:42:51 »
Ma come faccio a raggruppare 30 menu con sottomenu dove ognuno è diverso dall'altro?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2014, 14:43:31 »
Ciao wbwebbrand,

di quale portale stiamo parlando? Un link sarebbe opportuno :)  Poi ci sono molte cose da sapere: che versione php/mysql stai usando, il "peso" del DB, cioè quanto sta occupando: meno di 100mb? più di 100MB? ad esempio.

Quanti articoli, menu ci sono? il peso delle immagini? il numero di utenti iscritti?

Ovviamente non occorre rispondere a tutto, ma da quanto ho capito hai messo moduli su moduli, duplicato questi moduli, il tutto magari su un hosting che forse potrebbe richiedere un necessario upgrade: maggior spazio web/DB maggiore velocità di banda, cose che cmq richiedono una spesa mensile/annua certamente maggiore di quella standard.

Ovviamente una ottimizzazione del sito potrebbe aiutarti, e di molto magari.  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mar 2014, 15:21:44 »
I dati del sito sono:
versione php: 5.3.28
[/size]peso mysql: 32 mb[/color]
[/size]30 e 4000 voci di menu[/color]
[/size]articoli ce ne sono all'incirca 3000[/color]
[/size]400 moduli[/color]
[/size]3 utenti iscritti[/color]
[/size]il link del portale è www.agenda365.it[/color]
[/size]Grazie[/color]
[/size]Se avete piacere di fare una verifica lato administrator posso lasciarvi le credenziali.[/color]

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mar 2014, 17:56:08 »
A mio modesto parere, direi che sei nella "norma" per quanto riguarda php/mysql

C'é una evidente, sempre a mia modesta opinione, sovrabbondanza di menu e moduli, forse nemmeno il portale della Microsoft ha questi numeri!  ;D ;D

Controlla una piccola cosa nei moduli: se la voce INTERPRETA CODICE PLUGIN sia su NO.. ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mar 2014, 18:07:37 »
mi pare ovvio che visto le dimensioni del sito, visto i 3000 articoli e le 4000 voci di menù (mille menù in più degli articoli!!!!) ed i 400 moduli....ed i 3 utenti (mha!), richiedono un più attenta e scrupolosa riorganizzazione/ottimizzazione, valutando di acquistare un servizio più performante.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mar 2014, 00:21:50 »
Il problema principale è che su questo portale ho avuto la necessità di inserire dei moduli HTML che poi sono dei banner in alcuni articoli e quindi è nato tutto da lì il creare delle voci di menù che richiamassero un determinato articolo per far assegnare un certo modulo/ banner. Ora mi trovo in difficoltá perché come faccio ad eliminare le voci di menù che richiamano l'articolo? Se uno di voi amministratori avesse piacere di vedere com'è la struttura del sito io potrei fornire in privato le credenziali. Grazie

Offline wbwebbrand

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mar 2014, 00:30:10 »
L'opzione interpreta codice plugin è solo nei moduli HTML e la spunta è sul si

Web Design Bolzano Kreatif