Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema di natura più che altro organizzativa. Ora spiego.
Devo creare un sito web di presentazione di un'azienda nel quale vengono esposti anche i prodotti.
La richiesta che mi è stata fatta è che i prodotti siano organizzati per macro categorie (Gioielli, orologi, ecc).
Aperta questa macro-categoria l'utente visualizzerà tutti i prodotti al suo interno e 2 filtri, uno per il marchio e uno per la sotto-categoria (ad esempio gioielli => anelli, bracciali, ecc).
Selezionando poi solo il marchio l'utente visualizzerà tutti i prodotti della MACRO-CATEGORIA con quel determinato marchio, selezionando invece solo la sotto-categoria appariranno i prodotti (di qualsiasi marchio) appartenenti a quella sotto-categoria, selezionando invece entrambi (marchio e sotto-cat.) appariranno tutti i prodotti di quel determinato marchio in quella determinata sotto-categoria.
Finchè si parla di categoria principale (Gioielli) e sottocategoria non ho problemi: creo un menu che appare solo nella pagina gioielli dove mi permette di navigare nelle sottocategorie di gioielli.
Aggiungendo però il marchio mi trovo in difficoltà perchè ovviamente un articolo appartiene sia ad un determinato marchio sia ad una determinata tipologia di prodotto e quando l'utente seleziona il marchio deve accedere solamente ai prodotti della tipologia che sta visualizzando.
A me sono venuti in mente varie soluzioni ma nessuna mi ha convinto particolarmente:
1. Ramificare le categorie in questo modo: MACRO CATEGORIA => MARCHIO => SOTTOCATEGORIA (ad esempio Gioielli => Marchio PincoPallo => Anelli.
La cosa negativa è che devo ripetere le stesse sottocategorie per ogni marchio e alcuni marchi per varie macro-categorie. Ciò mi permette di ottenere il risultato che voglio, ma va a complicare parecchio la struttura del database aggiungendo parecchi elementi ripetuti.
2. Il Marchio trattarlo come Tag dell'articolo e non come categoria. Quindi avrò una ramificazione MACRO CATEGORIA => SOTTOCATEGORIA (es. GIOIELLI => ANELLI) e il marchio verrà inserito nei TAGS.
Questa soluzione mi sembra più semplice a livello strutturale, ma non ho idea di come creare un menu dei marchi che mi permetta di visualizzare solamente i prodotti con quel determinato marchio in quella determinata categoria. Da quello che sono riuscito a fare posso solamente visualizzare TUTTI i prodotti nel database con quel determinato TAG, quindi appartenenti a varie MACRO-CATEGORIE e varie SOTTO-CATEGORIE.
La seconda soluzione sarebbe l'ideale se fosse possibile impostare un menu dove ogni voce corrisponde ad un filtro di ricerca che mi permetta di visualizzare articoli con un determinato tag in una determinata categoria, ma non ho idea se e come fare una cosa simile...
Cercando in rete eventuali estensioni non ho risolto molto.
Chiedo a voi quindi qualche suggerimento su come strutturare la cosa con gli elementi nativi di Joomla o con eventuali estensioni.
Grazie mille e spero di aver esposto il mio problema con sufficiente chiarezza ;p