Back to top

Autore Topic: Organizzazione di un catalogo prodotti  (Letto 3817 volte)

Offline Maio90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Organizzazione di un catalogo prodotti
« il: 27 Mar 2014, 14:22:16 »
Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema di natura più che altro organizzativa. Ora spiego.

Devo creare un sito web di presentazione di un'azienda nel quale vengono esposti anche i prodotti.
La richiesta che mi è stata fatta è che i prodotti siano organizzati per macro categorie (Gioielli, orologi, ecc).
Aperta questa macro-categoria l'utente visualizzerà tutti i prodotti al suo interno e 2 filtri, uno per il marchio e uno per la sotto-categoria (ad esempio gioielli => anelli, bracciali, ecc).
Selezionando poi solo il marchio l'utente visualizzerà tutti i prodotti della MACRO-CATEGORIA con quel determinato marchio, selezionando invece solo la sotto-categoria appariranno i prodotti (di qualsiasi marchio) appartenenti a quella sotto-categoria, selezionando invece entrambi (marchio e sotto-cat.) appariranno tutti i prodotti di quel determinato marchio in quella determinata sotto-categoria.

Finchè si parla di categoria principale (Gioielli) e sottocategoria non ho problemi: creo un menu che appare solo nella pagina gioielli dove mi permette di navigare nelle sottocategorie di gioielli.
Aggiungendo però il marchio mi trovo in difficoltà perchè ovviamente un articolo appartiene sia ad un determinato marchio sia ad una determinata tipologia di prodotto e quando l'utente seleziona il marchio deve accedere solamente ai prodotti della tipologia che sta visualizzando.

A me sono venuti in mente varie soluzioni ma nessuna mi ha convinto particolarmente:
1. Ramificare le categorie in questo modo: MACRO CATEGORIA => MARCHIO => SOTTOCATEGORIA (ad esempio Gioielli => Marchio PincoPallo => Anelli.
La cosa negativa è che devo ripetere le stesse sottocategorie per ogni marchio e alcuni marchi per varie macro-categorie. Ciò mi permette di ottenere il risultato che voglio, ma va a complicare parecchio la struttura del database aggiungendo parecchi elementi ripetuti.

2. Il Marchio trattarlo come Tag dell'articolo e non come categoria. Quindi avrò una ramificazione MACRO CATEGORIA => SOTTOCATEGORIA (es. GIOIELLI => ANELLI) e il marchio verrà inserito nei TAGS.
Questa soluzione mi sembra più semplice a livello strutturale, ma non ho idea di come creare un menu dei marchi che mi permetta di visualizzare solamente i prodotti con quel determinato marchio in quella determinata categoria. Da quello che sono riuscito a fare posso solamente visualizzare TUTTI i prodotti nel database con quel determinato TAG, quindi appartenenti a varie MACRO-CATEGORIE e varie SOTTO-CATEGORIE.

La seconda soluzione sarebbe l'ideale se fosse possibile impostare un menu dove ogni voce corrisponde ad un filtro di ricerca che mi permetta di visualizzare articoli con un determinato tag in una determinata categoria, ma non ho idea se e come fare una cosa simile...

Cercando in rete eventuali estensioni non ho risolto molto.

Chiedo a voi quindi qualche suggerimento su come strutturare la cosa con gli elementi nativi di Joomla o con eventuali estensioni.

Grazie mille e spero di aver esposto il mio problema con sufficiente chiarezza ;p

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione di un catalogo prodotti
« Risposta #1 il: 27 Mar 2014, 15:08:30 »
ciao,
esentensioni: come adsmanager,k2...... altre le puoi testare eventualmente consultando la JED!!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Maio90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mar 2014, 18:52:41 »
ciao,
esentensioni: come adsmanager,k2...... altre le puoi testare eventualmente consultando la JED!!

Come ho già detto la JED l'ho già consultata ma è come cercare un ago nel pagliaio per me.

K2 l'ho testato e mi piace molto perchè aggiunge un sacco di funzionalità a quelle base di Joomla MA non ha nessuna estensione (gratuita) che mi permette di fare quello di cui ho bisogno :/

Per quanto riguarda ADSManager adesso lo provo e speriamo stavolta di imbroccare l'estensione giusta!

Grazie mille!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mar 2014, 00:03:03 »
con k2 risolvi installando un plug in per inserire un "oggetto in più categorie", questi ti eviterebbe di ramificare e frazionare troppo in subcategorie.

Ti manca solo la ricerca filtrata cui però non esiste nessun componente non commerciale.

Ora però ti chiedo, con tutto ciò che joomla ti offre gratuitamente, cms, componenti a tanto altro, farsi problemi per pochi euro mi pare davvero una vergogna, cito:

Citazione
MA non ha nessuna estensione (gratuita) che mi permette di fare quello di cui ho bisogno

Li vogliamo premiare questi benedetti sviluppatori, acquistandi qualche estensioncina, oppure pensi che ciò che fanno ti è dovuo? ;)

Praticamente ti regalano una macchina con prestazioni elevate, tu ti lamenti che i sedili di pelle sono a pagamento.......

Attenzione, sia che stai facendo il sito per rivenderlo, sia che lo stai facendo per diletto o per un associazione, la questione non cambia........di solito ci mettete che volete fare un sito per un associazione giustificando che la spesa di 5 caffè è fuori badget. Spero non lo sia per il sito che ti stai accingendo a realizzare: GIOIELLI e OROLOGI.

Saluti :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Maio90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mar 2014, 01:03:02 »
Penso che il budget non sia stato messo in discussione in questo post. Ho fatto una particolare richiesta e non ho escluso la possibilità di acquistare componenti a pagamento (che tra parentesi finora nessuno scende sotto i 20 euro e non 5 caffè... Ma se è valido e fa al caso mio ne spenderei anche il doppio).
Il punto è che dato che si tratta di una richiesta particolare non posso permettermi di acquistare conponenti alla cieca, soprattutto se la demo non mi ha tolto tutti i dubbi.
Se però vuoi darmi i codici della tua carta non ho problemi...

Tornando in tema, la doppia categoria non mi aiuta in quanto non trovo nessun modulo che mi permetta di creare un menu che possa selezionare un prodotto che sia presente in entrambe le categorie e non solo in una. Mi spiego: ho provato a creare un menu con i marchi e uno con i tipi di prodotto. Selezionato un marchio poi se seleziono un tipo di prodotto non mi mostra gli articoli di quella tipologia e di quel determinato marchio, ma tutti gli articoli di quella tipologia, di marchi vari.
 Magari sbaglio qualcosa...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mar 2014, 01:24:59 »
...........ho escluso la possibilità di acquistare componenti a pagamento (che tra parentesi finora nessuno scende sotto i 20 euro e non 5 caffè............Se però vuoi darmi i codici della tua carta non ho problemi...
dai, sai benissimo che il problema non è questo, ma vedo che non sei abbastanza furbo da sapere leggere fra righe. ;)
Citazione
Tornando in tema, la doppia categoria non mi aiuta in quanto non trovo nessun modulo che mi permetta di creare un menu che possa selezionare un prodotto che sia presente in entrambe le categorie e non solo in una. Mi spiego: ho provato a creare un menu con i marchi e uno con i tipi di prodotto. Selezionato un marchio poi se seleziono un tipo di prodotto non mi mostra gli articoli di quella tipologia e di quel determinato marchio, ma tutti gli articoli di quella tipologia, di marchi vari.
 Magari sbaglio qualcosa...

Si qui sbagli perchè non hai idea di come funziona il meccansimo e di come gestire la faccenda. La mancanza di idee e di sviluppo di idee c'è sopratutto quando si cercano soluzioni preconfezionate, qualcosa belle è pronto per la mia problematica, così il risultato è che vi fate un un idea e non vi smuovete da questa solo per pregiudizio o per paura di investire 20 minuti in prove.

Io ho realizzato un sito dove avevo il problema di classificare alcune razze canine, nelle loro varianti di cuccioli, cuccioloni e cani pronta caccia, il tutto usando un plug in per le categorie multiple e non avendo nessun problema con le voci di menù avendone create una per ogni particolare filtraggio.

Ma tu ti sei fatto un idea ed hai già deciso, spero che altri ti propongono altre soluzioni che più ti "ispirano"

in ogni caso se non ci sono problemi di badget (leggasi spendere qualcosina) e che quindi il problema non è questo, penso che si, stai sbagliando sicuramente qualcosa, forse la prospettiva su cui vedere questo semplice progetto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Maio90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mar 2014, 01:30:30 »
A parte giudicare il prossimo, puoi essere più preciso sul suggerimento che hai dato?

Ho detto che con la doppia categoria ho avuto difficoltà, mi hai detto che ho sbagliato e che il sistema che ho pensato è da cambiare. Se però non spieghi dove ho sbagliato con la doppia categoria e cosa c'è che non va nel sistema non solo non sei d'aiuto, ma non sostieni neanche le tue affermazioni...
Non capisco poi in quale mio messaggio io abbia scartato un suggerimento perché non mi ispirava...
« Ultima modifica: 28 Mar 2014, 01:32:45 da Maio90 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mar 2014, 01:45:58 »
A parte giudicare il prossimo, puoi essere più preciso sul suggerimento che hai dato?

Ho detto che con la doppia categoria ho avuto difficoltà, mi hai detto che ho sbagliato e che il sistema che ho pensato è da cambiare. Se però non spieghi dove ho sbagliato con la doppia categoria e cosa c'è che non va nel sistema non solo non sei d'aiuto, ma non sostieni neanche le tue affermazioni...

Non giudico nessuno, hai scritto ed hai esposto il tuo problema esponendoti, io ti ho risposto ;)

Non è che non sostengo le mie idee, sei tu che cerchi una guida passo passo ;) , quindi se per sostenerle devo perdere tempo con qualcuno che dimostra chiaramente la tendenza a cercare la pappa pronta, no grazie! Preferisco dirti CHE MI SONO INVETATO TUTTO :) :)

Credo che non sei ingrado di sviluppare questo progetto perchè ti mancano le basi e la voglia di fare ricerche oltre che la voglia di sporcarti le mani, altrimenti con le informazioni da me date avresti saputo immediatamente che direzione prendere..... :-X

ma tu cerchi qualcuno che lo faccia per te nascondendoti dietro la questione : "dimmi come si fa, anzi spiegalo bene proprio per sostenere ciò che affermi". ::) ::)

Credo che come molti, tu ti sei fatto un idea sbagliata di cosa sia un forum tecnico, ovvero un posto dove trovare crocerossine e dottori pronti a curare tutte le nostre necessità. 8)

Offline Maio90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mar 2014, 06:43:43 »
Se dovevi alzare questa polemica potevi fare a meno di rispondere. Non voglio la pappa pronta, sto perdendo ore, se non giorni, per questo progetto dietro il quale non c'è solo la funzione che ho descritto nel post. Lo dimostra anche il fatto che 2 possibili soluzioni le ho descritte, ma non mi sembrano ottimali.
Era solo sufficiente che chiunque, con esperienza in Joomla superiore alla mia mi dicesse "guarda ho realizzato una cosa simile, con questa estensione sei a posto", che sia a pagamento o no. A me interessa SE si può fare, il COME va in base alla gentilezza e disponibilità di chi mi risponde.
Risposta che può essere anche "no guarda joomla per quanto possa essere funzionale non permette di realizzare una cosa simile".
Se per qualcuno la cosa è troppo pretenziosa non è di certo obbligato a rispondere.
Se proprio la vuoi buttare sull'etica, si tratta comunque di un forum di una comunità di un progetto open source.
Comunque a posto così, sfrutto gli strumenti che ho a disposizione.
Ringrazio matty80 per i suggerimenti e te per la lezione di etica joomla.
« Ultima modifica: 28 Mar 2014, 06:45:38 da Maio90 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mar 2014, 09:16:57 »
no quale polemica, ti ho passato sufficienti risposte, rileggi i post... che continui ad ignorare. ;)
L'etica cosa c'entra? Perchè è un prodotto open source ti aspetti che qualcuno ti faccia da insegnante di supporto? hai capito poco del mondo open!

Web Design Bolzano Kreatif