Back to top

Autore Topic: problema virtuemart  (Letto 4250 volte)

Offline spadajoker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
problema virtuemart
« il: 25 Mar 2014, 16:56:51 »
ciao a tutti,
ho installato virtuemart da far funzionare come solo catalogo prodotti.
Però mi è sorto un problema..per ogni prodotto ho caricato due foto e nei dettagli del prodotto mi compare un immagine grande (la principale) e due thumbnails (foto principale e secondaria). Il problema è che se clicco sulle immagini mi fa vedere ingrandita solo quella principale, mentre se clicco sui thumb non si ingrandisce nulla, quindi diciamo l'immagine secondaria non riuscirò mai a vederla ingrandita.

Spero di essermi spiegato :)

Come posso risolvere?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:problema virtuemart
« Risposta #1 il: 26 Mar 2014, 08:32:09 »
ciao.

probabilmente (quasi sicuramente) è un problema di template.

questa è nel novero delle risposte che ho più di tanto in tanto si torna a dare.
I templates di default di VM hanno qualche problemino, ma dato che, di norma, nessuno fornisce al cliente un sito con i template di default nessuno si cura più di tanto di ciò.

ciò detto, mi pare che comunque cliccando sulle thumnails dovrebbe cambiare l'immagine grande. devi pertanto analizzare il codice del template (\views\productdetails\tmpl\default_images.php), o scaricarne uno più avanzato di quello di default.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline spadajoker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2014, 16:11:05 »

ciò detto, mi pare che comunque cliccando sulle thumnails dovrebbe cambiare l'immagine grande. devi pertanto analizzare il codice del template (\views\productdetails\tmpl\default_images.php), o scaricarne uno più avanzato di quello di default.

Ciao, e intanto grazie per la risposta...
il problema è che non sono molto pratico di codici...pertanto se potreste aiutarmi ad ottenere un buon risultato ve ne sarei molto grato..
di seguito incollo il codice del template di defult:

[codice rimosso by mod]

Potreste aiutarmi a capire cosa devo modificare per iruscire a vedere ingrandite entrambe le foto?
grazie ancora
« Ultima modifica: 26 Mar 2014, 17:55:42 da mmleoni »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2014, 18:03:49 »
cortesemente se è il template di default non inserirlo, a che serve? semmai indica la versione e basta.

nel template di default basta cliccare sulle thumbnails perché queste si sostituiscano alla immagine principale, dopo di che, cliccando su questa, si aprono con l'effetto prescelto (di default fancy box).

se ciò non succede i casi sono due: o hai un override e quindi quello non è il template giusto (devi vedere in \templates\[nome]\html\com_virtuemart\productdetails\) o hai un problema di javascript quindi attiva il debug del browser.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline spadajoker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mar 2014, 12:28:59 »

attiva il debug del browser.

allora ho attivato il debug e mi riporta questo errore:

jQuery("a[rel=vm-additional-images]").fancybox({
        "titlePosition"     : "inside",
        "transitionIn"    :    "elastic",
        "transitionOut"    :    "elastic"

"l'oggetto non supporta la proprietà o il metodo fancybox"

mentre se cerco in :\templates\[nomemiotemplate]\html\com_virtuemart\productdetails\

non trovo il com_virtuemart/productdetails

come posso risolvere?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mar 2014, 14:01:03 »

1.in VM -> configurazione -> configurazione -> templates -> css & JS assicurati di aver attivato 'usa fancy box'

2.
se non c'è la path vuol dire che non c'è override.

ciao

Offline spadajoker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mar 2014, 16:10:56 »
1.in VM -> configurazione -> configurazione -> templates -> css & JS assicurati di aver attivato 'usa fancy box'

ok era disattivata, l'ho riattivata ma non va lo stesso.
ma non è che il problema è che il sito sta girando su altervis..??

Comunque per sicurezza ho disinstallato joomla completamente, pulito via ftp, reinstallato joomla, reinstallato virtuemart ma il problema è sempre li..

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mar 2014, 17:22:45 »
magari se metti un link...

Offline spadajoker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mar 2014, 17:25:01 »
link al sito: http://aromanails.altervista.org/joomla/prodotti/uv-gel-colorati/ametyst-fine-detail

altra news...ho provato a lasciare il template di default joomla beez2...e con questo template funziona tutto comprese le immagini thumb..
mentre quando installo il template che vorrei utilizzare per il mio sito..non funziona più...

help

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mar 2014, 17:49:45 »
altra news...ho provato a lasciare il template di default joomla beez2...e con questo template funziona tutto comprese le immagini thumb..

benvenuto nel mer[d]aviglioso mondo dei conflitti js.  leggi le istruzioni del template, probabilmente carica già jQuery e devi disabilitarne il caricamento da VM.

alla peggio disabiliata jquery da tutte le parti e scaricati un plugin per inserirlo nel sito, mi pare che quello più consigliato sia jquery easy.

ps: io preferisco inserirmi a manina l'inclusione nel template, ma il plugin è più semplice per chi non è un programmatore.

ciao,
marco

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Mar 2014, 17:54:27 »
mi sa che la ho azzeccata, sia VM che il template tentano di caricare sia jquery che mootools.

il template usa la versione jquery 1.4, VM la 1.6. non so se la versione del template sia sufficiente per VM.

prova con il plugin, o, se sei capace, modifica il template.

ciao

Offline spadajoker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mar 2014, 12:09:58 »
premettendo che non sono in grado di modificare il template, e che ho installato il plug in senza successo..
preso da un raptus ho disinstallato virtuemart e installato al suo posto hikashop ed ora funziona tutto bene, tanto per l'uso di catalogo prodotti di cui ho bisogno va bene anche questo.

Comunque grazie per l'aiuto :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Mar 2014, 12:14:49 »
ah ah ah  ;D ;D
chi capisce il mio articolo (a inizio sezione) non fa l'errore di installare VM, ma non aggiungo altro se no qualcuno si inca$$a ancora  ;)

ciao

Web Design Bolzano Kreatif