Back to top

Autore Topic: Una domanda riguardo ai contenuti di un sito per il trasferimento  (Letto 5086 volte)

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione.

Io ho un sito in una cartella della root www.tuonome.xxx.it/website, e sto lavorando ad un nuovo template in un altra cartella chiamata www.tuonome.xxx.it/nuovotemplate.

A breve devo effettuare il trasferiento (ancora non sò bene come fare, chiederò più avanti) ma vorrei capire alcune cose dato che non dovrò perdere contenuti, articoli e altre cose!

Nel nuovo template sto installando gli stessi moduli che ho nel vechio sito visto che li sto personalizzando (ad esempio un calendario per gli eventi). In questo caso durante il trasferimento si trasferiranno solo gli eventi già passati no? Oppure anche tutto il modulo!?

Vorrei capire come funziona, perchè considerate che la personalizzazione grafica del template sto per finirla. Un altro dubbio, nel nuovo template devo ricreare lo stesso menù che avevo nel vecchio sito? (esempio una voce di menù riportava ad un articolo)

Grazie delle risposte :)

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Una domanda riguardo ai contenuti di un sito per il trasferimento
« Risposta #1 il: 29 Mar 2014, 13:40:28 »
Inoltre come mi comporto con le pubblicità di Google Adsense?

Attento risposte urgentemente riguardo le mie domande, spero qualcuno possa illuminarmi a tal proposito, gazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mar 2014, 14:09:53 »
cosa intendi di preciso per "trasferimento"?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mar 2014, 14:18:27 »
Da www.tuonome.xxx.org/website (sito ufficiale) alla root principale (www.tuonome.xxx.it), e poi montare il nuovo template che sto lavorando in www.tuonome.xxx.it/nuovotemplate (montaggio template)

Il sito è su un host gratis (alter****.org)
« Ultima modifica: 30 Mar 2014, 17:54:00 da Spains »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mar 2014, 14:48:10 »
se fosse solo una questione di sottocartelle che stanno sullo stesso server e sotto lo stesso nome a dominio si farebbe in un secondo, massimo 5 secondi,
ad esempio passare alla pubblicazione online  (per il pubblico della rete intendo) dal contenuto della sottocartella   tuonome.org/webonline al contenuto della sottocartella tuonome.org/sitonuovo
per quanto hai fatto e descritto sopra
ti basterebbe rinominare (con filezilla via ftp) la sottocarella  tuonome.org/webonline  in tuonome.org/webonline-vecchio
e rinominare la sottocartella     tuonome.org/sitonuovo   in tuonome.org/webonline    e l gioco sarebbe fatto 
(salvo che l'hoster non si impegni ad impedirtelo con qualche accrocchio nel server  madovrebbe spiegare pure perchè)
se invece intendi trasferire  il nome a dominio  da una macchina all'altra o da un servizio ad un altro, oppure da pingo pallo a pingo pallino   allora sarebbe un vero e proprio trasferimento, in tal caso devi copiare cartelle e database  manualmente o con qualche estensione e quindi  prendere il risultato di questa cosa nel tuo pc per poi ricaricarlo nel nuovo spazio.
...
ecco perchè chiedevo.
« Ultima modifica: 29 Mar 2014, 14:50:53 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mar 2014, 20:21:01 »
Ok, sono d'accordo sul fatto di rinominare le cartelle, ma i contenuti come li passo nel nuovo template? non perderò indicizzazione sui motori di ricerca?
Io devo restare sulla stessa macchina, devo solo spostare joomla al nuovo template, e poi passarlo alla root principale.
Ma i link, le pubblicità, i contenuti, come funziona? ecco, cosa devo fare?
« Ultima modifica: 30 Mar 2014, 17:54:22 da Spains »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Mar 2014, 09:12:51 »
Hai sbagliato approccio in effetti non puoi fare adesso facilmente un mix dei due siti. Dovevi partire con una copia del primo, fare le modifiche e poi switchare.
« Ultima modifica: 30 Mar 2014, 09:15:28 da tomtomeight »

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Mar 2014, 13:58:22 »
Hai sbagliato approccio in effetti non puoi fare adesso facilmente un mix dei due siti. Dovevi partire con una copia del primo, fare le modifiche e poi switchare.
Mi sta dicendo che ho fatto tanto lavoro per niente? :(
Nooo! Devo risolvere, per forza! Mi servono solo i contenuti, che ovviamente sono stati anche già indicizzati sui motori di ricerca

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Mar 2014, 14:14:05 »
visto che ho la stessa esigenza pensavo di usare un componente che si chiama  red migrator
pare faccia quello che serve se usi il sistema di rinominare le cartelle,  da ricerche fatte il componente va installato sul sito nuovo poi indicando i dati del database si piglia da solo  i dati..
ma è una ricerca in corso d'opera quindi da completare.
con i database sulla stessa macchina la strada è comunque questa, magari si dovrà cambiare componente
PS
per gli utenti si potrebbe anche usare jfusion, nel caso siano molti, con tutti i limiti che ha adesso quel componente.
con rammarico noto che più si va avanti e più occorre andare su estensioni commerciali... 

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mar 2014, 14:24:45 »
PS
se si riesce a pigliare i dati dei contenuti, compreso la costruzione dei menù con il metodo del rinominare le cartelle  i motori di ricerca non si accorgerebbero di niente, quindi la indicizzazione sarebbe salvissima.

PPS
ma se in pratica cambi solo il template (così mi parrebbe di capire) non potresti semplicemente installare il nuovo template nel "vecchio sito"?
non mi pare che tu sia passato da una versione all'altra, ad esempio come me da joomla 1.5 a joomla 2.5

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mar 2014, 14:30:18 »
No, è solo per questione di template, poichè ho installato il quickstart del template, e se lo mettevo nel mio sito perdevo tutti i dati per dare spazio al quickstart.
I contenuti, parliamoci chiaro, alla fine sono pochi, però non voglio perderli per questioni di data, di visite, di commenti ecc...

non sò cosa fare, sono in mezzo ad una strada, devo risolvere questo dilemma!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Mar 2014, 14:37:19 »
allora prova a pigliare la cartelletta del template come lo hai modificato ora
scaricalo con filezilla nel tuo computer e  comprimilo in formato .zip
doppo prova ad installarlo normalmente su un sito di prova
dovrebbe installarsi,  se così ti funziona hai risolto il problema senza tanti sbattimenti, no?
se non si installa niente panico,  si potrebbe anche trattare di sistemare qualche cosa o qualche riga di codice

PS
ti ricordo che per la indiciazzazione la costruzione dei menù è fandamentale, se la modifichi i link saranno modificati e dovrai rimediare con il componente redirect  oppure con altro..
« Ultima modifica: 30 Mar 2014, 14:39:13 da 56francesco »

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mar 2014, 17:10:50 »
allora prova a pigliare la cartelletta del template come lo hai modificato ora
scaricalo con filezilla nel tuo computer e  comprimilo in formato .zip
doppo prova ad installarlo normalmente su un sito di prova
dovrebbe installarsi,  se così ti funziona hai risolto il problema senza tanti sbattimenti, no?
se non si installa niente panico,  si potrebbe anche trattare di sistemare qualche cosa o qualche riga di codice

PS
ti ricordo che per la indiciazzazione la costruzione dei menù è fandamentale, se la modifichi i link saranno modificati e dovrai rimediare con il componente redirect  oppure con altro..

La cartella del template è quella in templates no?

Però io ho anche modificato alcuni CSS di alcuni componenti per abbinarli al sito, come faccio in quel caso?

P.S. Costruzione del menù cosa intendi?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Mar 2014, 17:14:02 »
esatto, quella
i css di regola stanno dentro la stessa cartelletta quindi nessun problema
ovvio che se hai aggiunto cartelle o files  non saranno trasferiti  ma potrai trasferirli manualmente
se hai rinominato files  potrebbe darti errore e non caricare il template, ma non fasciamoci la testa prima di rompercela.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Mar 2014, 17:17:48 »
per costruzione menù intendo che se prima avevi  la voce di menù   
articoli di scienza naturale   come voce principale
e poi hai deciso di  farne una sottocategoria della voce principale  scienza   
ora ti ritroverai link diversi che saranno  scienza/scienza naturale/titolo articolo.html     mentre prima erano del tipo  titolo scienza naturale/titolo articolo.html
con conseguenti pagine errore 404 per la vecchia indicizzazione

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Mar 2014, 17:24:54 »
esatto, quella
i css di regola stanno dentro la stessa cartelletta quindi nessun problema
ovvio che se hai aggiunto cartelle o files  non saranno trasferiti  ma potrai trasferirli manualmente
se hai rinominato files  potrebbe darti errore e non caricare il template, ma non fasciamoci la testa prima di rompercela.

Veramente se devo essere sincero ad esempio per modificare i file CSS del componente ICagenda l'ho fatto dalla cartella del componente, e non c'entrava nulla con la cartella del Templates.

Quindi?
No, non ho aggiunto relativi files o cartelle in tutta la costruzione del nuovo template

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Mar 2014, 17:26:06 »
per costruzione menù intendo che se prima avevi  la voce di menù   
articoli di scienza naturale   come voce principale
e poi hai deciso di  farne una sottocategoria della voce principale  scienza   
ora ti ritroverai link diversi che saranno  scienza/scienza naturale/titolo articolo.html     mentre prima erano del tipo  titolo scienza naturale/titolo articolo.html
con conseguenti pagine errore 404 per la vecchia indicizzazione

Questa cosa dei menù non mi è chiara.
Intanto facciamo una cosa, ti link il sito ufficiale ****.altervista.org, mentre questo è quello dove ho messo il quickstart col template nuovo che sto finendo di personalizzare: ****.altervista.org/newlayout
« Ultima modifica: 31 Mar 2014, 16:08:01 da Spains »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Mar 2014, 17:36:35 »
Cortesemente quotate solo se strettamente necessario e solo la parte significativa. Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Mar 2014, 17:42:00 »
i fles css dei componenti potrai sempre trasferirli manualmente, non penso siano un problema ora...
fai comunque le copie di tutto  prima, continuano a saltar fuori cose  sempre nuove..

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Mar 2014, 17:45:06 »
i fles css dei componenti potrai sempre trasferirli manualmente, non penso siano un problema ora...
fai comunque le copie di tutto  prima, continuano a saltar fuori cose  sempre nuove..

Ok, allora io vorrei capire cosa devo fare passo per passo per trasferire il tutto, se potresti scrivermi una mini-guida caro Francesco te ne sarei grato immensamente  :)

Cosa continua a saltare fuori di nuovo? E' sempre lo stesso quello che voglio sapere. Inserire il template nel mio sito e mantenere i vecchi contenuti e poi in seguito spostare il sito nella root, mantenendo tutte le indicizzazione e chi più ne ha più ne metta

Web Design Bolzano Kreatif