Back to top

Autore Topic: Margini immagini con float left e float right  (Letto 3249 volte)

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
Margini immagini con float left e float right
« il: 29 Mar 2014, 11:04:21 »
Salve a tutti,
è possibile impostare dei margini diversi per le immagini facendo distinzione tra float left e float right?
Lo so che si può fare dall'editor mentre si inserisce l'immagine, e so che posso anche impostare una classe per le immagini sempre nell'editor...
ma non c'è altro modo?
cioè se inserisco semplicemente un'immagine e imposto il float left,
nel css non posso stabilire una regola che assegna dei margini diversi per il float left e il float right?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Margini immagini con float left e float right
« Risposta #1 il: 29 Mar 2014, 11:41:24 »
margini diversi per immagini diverse perchè una destra e una a sinistra? 
come puoi scrivere che sono regolate da diverse istruzioni float?  sono in div diverse?  in tal caso non avresti problema alcuna ma credo sia solo un modo di dire, giusto? 
e poi dove starebbero? nel template, nei moduli, in un componente oppure negli articoli come pare di capire (com_content)
nel caso articoli credo che una strada potrebbe essere quella di usare dei modelli di articoli, inserirli nel sito e in fase di inserimento articolo richiamarli con l'editor e quindi scrivere gli articoli direttamente nell'editor...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mar 2014, 11:50:43 »
Hai ragione, non ho specificato...
- margini diversi perchè alcune immagini hanno il float left (quindi mi servirebbe impostare il margine sinistro), altre hanno il float right e quindi mi servirebbe impostare il margine destro.
- stanno negli articoli

ti faccio un esempio...
in un altro cms di cui non cito il nome, quando imposto il float left ad un'immagine, questa assume in automatico la classe .alignleft, così io nel css posso scrivere .alignleft{margin-right:10px;}.
stessa cosa per le immagini con float right che assumono in automatico la classe .alignright.

non è possibile fare una cosa simile? senza impostare manualmente una classe con l'editor per ogni singola immagine presente negli articoli.
« Ultima modifica: 29 Mar 2014, 11:55:25 da cassy »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mar 2014, 12:00:10 »
con l'editor intendi?
imposti l'allineamento alla immagine con l'editor  mentre scrivi l'articolo...
se fosse sempre lo stesso editor allora in teoria potrebbe bastare scopiazzare le istruzioni css del primo nel css del secondo..

vado per ragionamenti perchè non ci sono file da aprire e leggere e non mi è mai capito.
semmai posta il link ad un sito che farebbe la cosa  che ci si da una occhiata.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mar 2014, 12:04:11 »
Editor JCE,
inserisco un'immagine in un'articolo e imposto l'allineamento Left.
Il testo risulta così allineato a destra dell'immagine.
Tuttavia, se non imposto dei margini, il testo risulta attaccato all'immagine.

Mi chiedevo.... invece di impostare manualmente ogni volta i margini,
se c'era la possibilità di assegnare una classe tipo .alignleft "automaticamente", quindi non specificandolo manualmente nei parametri di JCE.

JCE permette di farlo ma non permette di fare distinzione tra le immagini con allineamento a sinistra e quelle con allineamento a destra.....

sono più chiara ora, Francesco?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mar 2014, 12:14:31 »
normalmente per assegnare la classe  serve un modello di articolo preparato in precedenza, a tale fine provvede il file index.php del template oppure il file  default.php  della view del componente o modulo o plugin in uso.
il modello si scrive (si possono usare tutte le istruzioni html) e si inserisci nel sito  (media/editor/qualcosaltro mi pare di ricordare) e quindi si ichiama con il normale tastino "modelli" di tiny...
sempre che ti serva più volte ed è una soluzione possibile,   ma se qualcuno lo ha già fatto (con lo stesso editor)  dovrebbe bastare scopiazzare le istruzioni che ha usato nel css.
se poi si possa fare in modo autonomo con Jce non saprei perchè non uso mai cose aggiuntive, a malapena conosco joomla e quanto possibile preferisco togliere invece che aggiungere..

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mar 2014, 12:18:46 »
mmm grazie per le risposte Francesco.
non ho capito come fare. cercherò di seguire le tue indicazioni concentrandomi sui modelli.
non li ho mai utilizzati............................. ...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Mar 2014, 12:24:42 »
ce ne sono un paio di esempio, poca cosa, ma sufficienti per capire quali potenzialità si ottengono usandoli..

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Mar 2014, 12:25:51 »
sai dove posso reperire queste info?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Mar 2014, 12:30:23 »
dentro joomla stesso, con l'editor tiny  ci sta il tastino in basso a destra, uno degli ultimi, premendolo si apre una finestrella che propone di scegliere tra due opzioni, selezionandone una nell'articolo viene inserito un modello con alcune div
selezionando poi il tastino no-editor si legge cosa ci ha inserito dentro...
credo venne pubblicato pure un articolo tempo fa qui nel sito ma non saprei come richiamarlo con la ricerca nel sito (non nel forum) 

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Mar 2014, 12:32:13 »
PS
i modelli di esempio li trovi dentro la cartelletta    /media/editors/tinymce/templates 

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Mar 2014, 12:45:10 »
Grazie mille, Francesco. Provo a cercare nel sito l'articolo di cui parli. Ora è molto più chiara la strada da seguire

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Mar 2014, 15:28:48 »
Francesco, non riesco a trovare l'icona del modello per gli articoli in tinymce.
che simbolo ha?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Mar 2014, 16:06:32 »
eccolo qua, proprio l'ultimo

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Mar 2014, 16:09:59 »
Grazie di cuore, Francesco

Web Design Bolzano Kreatif