Back to top

Autore Topic: Migrazione da 2.5 a 3.5  (Letto 1521 volte)

Offline Jack74

• Nuovo arrivato
  • *
  • La conoscenza rende liberi
    • Mostra profilo
Migrazione da 2.5 a 3.5
« il: 30 Mar 2014, 09:25:35 »
Ciao a tutti, spero potrete aiutarmi. Ho alcuni siti in versione 2.5 di joomla che trovo fantastico come CMS, ma sono un pò preoccupato per quanto vorrò passare da joomla 2.5 a 3.5 (quando uscirà). Uso un template proprietario non originario di joomla e mi chiedevo se, nel caso al momento della migrazione, cambiassi template usando quello nativo Protostar che trovo veramente bello e reattivo, sarebbero cambiati gli url oppure posso fare il cambio tranquillamente (a parte modifiche di base per posizione moduli)?

Poi, non usando io chissà quali plugin, per mettere il classico menu reattivo (per intenderci, quello fatto da 4 linee orizzontali  che compare sugli smartphone e cellulari) come faccio a metterlo su template protostar? Potete indicarmi la procedura o dove posso leggere qualcosa a riguardo se lo sapete per favore?

grazie

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da 2.5 a 3.5
« Risposta #1 il: 31 Mar 2014, 03:03:19 »
quando uscirà la 3.5 verrano dati anche consigli e istruzioni per migrare, intanto leggiti tutte le varie guide che abbiamo qua.

Ciao!

Offline Jack74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2014, 12:11:30 »
Grazie intanto per aver risposto alla mia domanda babyjoomla, però devo dire che sto leggendo le guide ma non trovo nulla di utile a riguardo... ho anche scaricato altre linee guida ma su protostar non ho trovato la stessa mole di guide come quella esistente per beez....

Personalmente mi interessava sapere come era possibile immettere nel codice bootstrap (perché mi sono reso conto parlando con un amico che se ne intende più di me di certe cose) per "editare" il menu reattivo che compare per smartphone e cellulari, dovrei (da quanto ho capito) andare a modificare la parte di codice css o bootstrap (non ho ancora capito benissimo) e chiedevo quindi se qualcuno aveva voglia di spiegare (sapendolo) come si faceva una modifica di quel tipo, visto che sarebbe anche un contributo in più per il forum stesso.

Almeno penso eh! Ho cercato anche stamattina ma, o l'eventuale scritto (se esiste nel database del forum) è troppo in profondità, o non c'è quindi nessuno può dare una risposta a tale quesito?

Dai ragazzi siete degli smanettoni lo so, io non so una cippa lippa  :-[  e penso che come me ce ne siano tantissimi. Il template protostar è na figata e può soddisfare già da solo le necessità di un uso anche professionale solo che ha quel limite (bassissimo eh?  ;) ) che però perfezionerebbe un sito rendendolo completo, le altre cose si sanno già e già tante risposte sono state inserite nel forum a riguardo (cambiare codici colore, spostare o editare moduli, ecc..) ...

nessuno che conosca come fare un mutamento di codice di quel tipo per menu?

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2014, 13:13:25 »
Allora da quanto ho capito posso rispondere così: In bootstrap non ho esperienze quindi non so dirti, ma nella migrazione non dovrebbe cambiare molto, fai una copia di back up di un tuo sito, e fai una migrazione in locale alla versione 3.2 (sarà poi + facile migrare alla 3.5) e vedi un pò come viene (leggi le guide su sulla migrazione). Ti consiglio questa procedura prima di fare modiche ai css o al codice bootstrap. Ovviamente tutti i tuoi/template/componenti/plug in/moduli devono essere compatibili con la versione 3 di joomla, altrimenti la migrazione non andrà a buon fine.
« Ultima modifica: 31 Mar 2014, 13:31:43 da Babyjoomla »

Offline Jack74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2014, 16:29:54 »
Ok ti ringrazio. La procedura di migrazione diciamo che più o meno l'avevo compresa... comunque penso che a questo punto non ci siano problemi relativi con le url (come invece avevo letto su uno scritto qui sul forum) ... per quanto riguarda il menu responsive per protostar nulla da dichiarare??  ;D

Non c'è proprio nessuno che conosca come effettuare una implementazione del menu da responsive "normale a quello che compare per smartphone?

Per intenderci: quello che appare come tre o quattro linee orizzontali in alto a destra nello schermo del cellulare...

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Apr 2014, 10:33:46 »
te l'ho detto, dopo la migrazione protostar sarà responsive di sicuro (se non lo è già nella 2.5) al massimo dovrai fare qualche adattamento se sarà il caso e no non dovresti avere problemi di link

Web Design Bolzano Kreatif