Back to top

Autore Topic: Trovare tabelle aggiunte dopo aver installato un componente  (Letto 3088 volte)

Offline gpalmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Intanto vi ringrazio in anticipo per la pazienza...

Ecco il mio problema: Ho installato un componente la cui disinstallazione è stata una tragedia. Dopo svariati tentativi, ho dovuto poi procedere cancellando fisicamente i relativi files dal filesystem e le tabelle dal DB che avevano un prefisso riconducibile ad esso. Nonostante ciò, quando cerco di reinstallare il medesimo componente ottengo degli errori.

Ergo, nel DB ci sono ancora tracce della vecchia installazione.
Mi servirebbe una mano a capire come fare un semplice controllo comparativo tra il DB attuale e uno di quelli del backup pre-installazione del suddetto componente.

Mi spiego meglio: a me basterebbe scoprire quali tabelle sono state aggiunte dall'installazione di un componente, confrontando due versioni del DB. Quella pre-installazione e quella post-installazione.

In pratica, se ho 2 DB e voglio scoprire le tabelle in più che ci sono nel secondo rispetto al primo, come devo fare?

Mi scuso a priori per la mia ignoranza... :-(

Se qualche anima pia volesse darmi qualche suggerimento verrà abbondantemente ringraziata!

Grazie ancora,

Giuseppe.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Trovare tabelle aggiunte dopo aver installato un componente
« Risposta #1 il: 31 Mar 2014, 07:40:55 »
ciao giuseppe,
 l'elenco delle tabelle installate lo trovi nel file xml del pacchetto di installazione sotto forma di un link ai file sql da eseguire per l'installazione.

tieni presente che, da ciò che racconti, hai cancellato le tabelle del componente, ma non i riferimenti al componente stesso presenti in joomla, quindi verifica anche la tabella delle estensioni (#__extensions).

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline gpalmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2014, 11:28:45 »
Grazie Marco! Allora farò così.

Stavo notando che il componente in questione è davvero molto complesso. Dietro ci deve essere gente di un certo livello. Ho visto che c'è un xml di default ma all'avvio dell'installazione vengono lanciati degli script che fanno il parsing di altre decine di xml diversi...

Al massimo stavolta faccio un restore con Akeeba dell'intero sito e poi chiedo supporto ai creatori del componente per riuscire a disinstallarlo in maniera "pulita".

Giusto per la cronaca, tu sei a conoscienza di qualche tool per confrontare 2 db e trovare le differenze, sia in termini di dati che di struttura? Potrebbe sempre tornare utile in situazioni simili...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2014, 12:20:54 »
Giusto per la cronaca, tu sei a conoscienza di qualche tool per confrontare 2 db e trovare le differenze, sia in termini di dati che di struttura?

no, anche se adesso me ne servirebbe uno per capire che modifiche ha fatto un cliente, dato che mi ha incasinato tutto un ecommerce  :(

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline gpalmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2014, 12:25:42 »
Azz... Non ti invidio!  :)

Comunque se trovo qualcosa di utile lo posto volentieri!

Ciao e grazie ancora!

Offline gpalmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2014, 12:38:44 »
Sai che forse ho trovato ciò che ci serve?

http://www.quest.com/toad-for-mysql/

Tra le altre cose, nella pagina leggo:

Citazione
DB Extract, Compare-and-Search Utility[/color][/size] [/color]— Lets you compare two MySQL databases, view the differences, and create the script to update the target.

Appena torno da pranzo lo provo e poi ti dico.
Se ho capito bene ci basta fare un restore del db "buono", da backup, su un altro spazio e poi lanciare il tool per trovare le differenze rispetto al db "cattivo"...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2014, 13:57:57 »
ho scoperto che hikashop cifra le informazioni di configurazione  >:(

comunque quel tool è galattico!
bravo, ottima pesca  ;D ;D

ciao,
marco

Offline gpalmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mar 2014, 15:47:47 »
Bene! Allora adesso lo provo anch'io.
Alla fine il pranzo è degenerato, tra molteplici digestivi...  :o

[Autostima Mode: ON]
In effetti le cose che so fare meglio sono: saper pescare, saper ascoltare, imparare in fretta ed avere rispetto e stima nei confronti dei programmatori (cosa che io non sono). Alla fine, fare del buon problem solving è anche questo!
[Autostima Mode: OFF]

Hahahahaha!!!!  ;D ;D ;D

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mar 2014, 17:57:55 »
digestivi tutti analcolici vero?  ::)

se hai problemi ad installarlo è perché quello su cui stai lavorando è il pannello della lavastoviglie!!

;D ;D

ciao

Web Design Bolzano Kreatif