Back to top

Autore Topic: Joomla 2.5: componente per gestione eventi  (Letto 2786 volte)

Offline valtere

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla 2.5: componente per gestione eventi
« il: 01 Apr 2014, 22:14:00 »
salve a tutti, dopo un torno a chiedere info a voi:
al lavoro (una P.A.) ho la necessità di allestire un sistema di gestione eventi, che vada a sostituire l'attuale file excel messo in una cartella condivisa nella rete intranet in cui gli utenti abilitati scrivono le news del giorno e ciò che accadrà nei giorni seguenti.
pensavo a qualcosa di più flessibile, visibile da tutti senza tanti problemi di diritti sulle cartelle.
mi è venuto in mente, anche grazie alla rete, di usare un componente Joomla da installare su apposito server web che posso mettere in piedi e collegare alla intranet. (a dire il vero lo sto testando a casa, la sera approffittando di qualche giorno di ferie !!)
ho provato:
1) iCagenda, ottimo perchè ha le categorie ma non riesco a fare l'inserimento degli eventi da frontoffice
2) scheduler, semplicissimo ma non ho categorie e upload file
3) SimpleCalendar non riesco proprio ad installarlo...

l'ideale sarebbe un componente stile scheduler (visualizzazione a righe), con categorie e allega file (devo metterci le circolari) e cosa importantissima, che mi semplifica molto perchè lo faccio fare ad altri, l'inserimento eventi da FrontOffice

avete qualche altro componente da suggerire  ?

grazie
Valter - TV

« Ultima modifica: 02 Apr 2014, 08:51:23 da valtere »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5: componente per gestione eventi
« Risposta #1 il: 01 Apr 2014, 22:23:12 »
io continuerei a tentare con icagenda: è un ottimo componente in più giusebos ha risposto qui che dovrebbe esserci la possibilità di inserire eventi da frontend. Attendiamo la sua conferma!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2014, 22:24:22 »
Citazione
1) iCageta, ottimo perchè ha le categorie ma non riesco a fare l'inserimento degli eventi da frontoffice

In che cosa esattamente non riuscivi? Abbiamo migliaia di installazioni in giro per la rete, ma nessuno ci riferisce alcuna difficoltà. Sicuro di aver installato bene il componente nel suo ambiente di lavoro?

Qui una demo dove potrai divertirti ad inserire eventi

icagenda.joomlafree.it

fammi sapere
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Apr 2014, 22:24:58 »
spacchi il secondo :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Apr 2014, 22:27:40 »
Abbiamo fatto scopa!
fra le altre cose nell'attuale versione si scegli il gruppo di persone che può auto-pubblicare gli eventi.
 :) :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline valtere

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Apr 2014, 09:03:55 »
grazie per le risposte, aggiungo anche che ho provato anche

4) Jevents:  non male semplice da usare e gestibile da front, ha le categorie (stasera altri test...)

per iCagenda ci ho lavorato su, ed in effetti è gestibile anche da Front e permette gli allegati, prodotto sicuramente completo e professionale, ma nel mio caso è un po troppo "difficile" da far digerire a quei colleghi ostici a qualsiasi cambiamento lavorativo

a stasera con altre prove
son curioso di vedere e provare Simple calendar ma non riesco proprio ad installarlo
(la macchina su cui testo, che sarà poi quella di produzione, monta Ubuntu 10.04 e Joomla 2.5)

Offline valtere

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Apr 2014, 23:24:58 »
aggiornamento sui miei test ed opinioni personali conseguenti alle mie necessità:

1) ho provato i seguenti componenti
- iCagenda
- scheduler
- SimpleCalendar
- Jevents

l'unico che mi permette di allegare un file all'evento è iCagenda

2) il più semplice da utilizzare è Jevents

stamattina al lavoro, dove ho numerose macchine client con win7 ed explorer9, ho notato difficoltà di apertura sia del portale (Joomla 3.2) che dei componenti installati
medesime difficoltà non si sono verificate usando joomla 2.5

penso proprio che farò una nuova installazione di Joomla 2.5 e utilizzero iCagenda

grazie a tutti per i consigli/suggerimenti

Valter

Web Design Bolzano Kreatif