Back to top

Autore Topic: Database connection error (3): Could not connect to database  (Letto 2659 volte)

Offline PiniPoh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si, lo so, ci sono migliaia di post al riguardo. Li ho cercati e visti tutti, ma la mia situazione è diversa... tutti quelli che hanno avuto questo messaggio d'errore quando provano ad entrare nel sito, lo ottengono dopo che hanno fatto diverse operazioni (solitamente trasferimento database o qualcosa che abbia a che fare con esso). Io invece mi sono trovato questo problema da un momento all'altro, in piena notte.
Come posso risolverlo, oltre ad aspettare che l'assistenza mi risponda?
Ah, aggiungo un dettaglio... curiosando in giro nel pannello phpmyadmin, precisamente in "Stato", mi dice che "Questo server MySQL sta girando da 0 giorni, 5 ore, 38 minuti e 35 secondi. É stato avviato il Apr 03, 2014 alle 03:20."
Che è esattamente l'orario da cui stimo sia partito l'errore.
Posso cominciare a fare qualcosa io o aspetto l'assistenza? Grazie mille!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Database connection error (3): Could not connect to database
« Risposta #1 il: 03 Apr 2014, 09:35:17 »
Ciao
cosa ti ha risposto l'assistenza hosting?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline PiniPoh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Apr 2014, 09:38:49 »
Ciao!
Ancora nessuna risposta... in altre occasioni sono stati più veloci. Approfitto per fare una domanda.
Se da cPanel faccio gestione database Mysql-> Ripara DB ? Potrebbe risolvere il problema?

Offline PiniPoh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2014, 12:39:28 »
Risolto.
Dopo una bella dormita. Da parte mia, da parte dello staff dell'Hosting che non mi ha neanche risposto. Tutto automaticamente :)
Se qualcuno sa qualcosa in merito a questo errore potrebbe comunque suggerire idee su perché possa essere avvenuto? Oppure se non è il caso si può chiudere il post!
Grazie comunque :)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2014, 13:07:46 »
Probabilmente avranno riavviato il server mysql oppure la vm o peggio proprio il server, magari avranno avuto ed affrontato qualche problema e poi pace, la cosa l'avranno risolta riallineando tutto; però quella della dormita è una bella soluzione, magari si potesse aggiustare tutto automaticamente appoggiando la testa sul cuscino!

Offline PiniPoh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2014, 13:12:08 »
Ahaha è stata una bella sorpresa quando risvegliandomi ho ritrovato il sito online. Soprattutto perché monetizzo relativamente bene con affiliazioni, banner, popup etc... ho avuto un danno di 3-4 euro in questa nottata :P
Ho comunque aggiunto al ticket d'assistenza una richiesta di spiegazione, per capire se era un problema mio o loro... son curioso.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Apr 2014, 13:15:20 »
Citazione
ho avuto un danno di 3-4 euro in questa nottata
allora sarà stato un qualche akker,  sai la rete è un ambiente pericolosissimo 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Apr 2014, 08:07:10 »
tirando ad indovinare: hanno aggiornato mysql e non si sono accorti che l'aggiornamento ha sovrascritto il file di configurazione. di default le connessioni tcp sono chiuse.

nota: parlo per esperienza ma senza nessuna conoscenza diretta del caso specifico. che cosa sia successo lo può dire solo l'assistenza.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif