Back to top

Autore Topic: form contatti come cambiare css e come impostare risposta automatica joomla 2.5  (Letto 10802 volte)

Offline teo88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti, io sono nuovo di questo forum e spero di non aver sbagliato la sezione dove ho pubblicato.[/size]Arrivando al dunque io avrei questo tipo di problema, ho creato un form contatti dove utilizzo solo il campo invio mail (commentando gli altri così se un giorno mi serve è già pronto) il modulo è composto in due file uno html e uno php funziona tutto, gli unici problemi che ho sono 3 sostanzialmente, il primo è che nel campo mail inserisco la mail o semplicemente pinco pallino e la mail parte lostesso, io vorrei capire come si fa a far si che solo gli indirizzi mail possono essere spediti, così da non ricevere messaggi inutili (in quanto lo scopo è quello di ricevere solo la mail per poi poter rispondere) il secondo problema è che essendo il mio server a spedire la mail non riesco ad impostare il mio indirizzo di posta per poter creare una sorta di risposta automatica, perchè essendo il mittente il mio server in automatico lui rispedirebbe la mail a me, come posso far si che ogni mail che ricevo, possa in automatico il server o settando la mail rispondere con la conferma? come ad esempio quando ci si iscrive sul forum e arriva la mail con il link per confermare la registrazione?Ultimo problema è che quando inserisco il campo e poi faccio invia ovviamente si apre un altra finestra con la risposta "mail inviata con successo" (come ho impostato nel file php) come faccio a collegare il css del template? perchè altrimenti mi apre semplicemente una pagina bianca con la scritta, o se magari è possibile far si che senza aprire un altra pagina, nella home dove ho il modulo esca una scritta semplice "Email inviata con successo" così da non correre il rischio di confondere l'utente e far si che sia bello da vedere e non così "grezzo"?Ricordo che il sito è con joomla 2.5Se avete bisogno di altri dettagli sono qui... Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno possa aiutarmi...  :) :) :) [/color]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
ho sempre usato chronoform per la realizzazione di form con risposta automatica, inoltre questo mi consente anche di configurare alcuni campi in modo dinamico, questo mi permette di ricevere le email di chi mi contatta con l'indirizzo email inserito nel campo email del forum, permettendomi cos' di rispondere con un semplice reply.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline teo88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Capisco, ti ringrazio per la risposta, io ho provato a farne uno per fare un po' di pratica di programmazione a mano, e volevo sapere come si faceva per poter inserire il cms esterno in un file e quello descritto su...  ho anche scaricato una versione di chronoform ma vorrei tenerla come ultima opzione proprio perchè vorrei fare pratica a mano... nel caso riesci a indicarmi qualche "trucchetto" per risolvere??? grazie mille...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo

allora rispondo io...

non si fa: nessun trucchetto.
se vuoi integrare la form in joomla i dati vanno spediti a joomla (e non al tuo file) e processati attraverso il framework di joomla.
quindi, perlomeno, devi scrivere un modulo: vedi la documentazione ufficiale su come scrivere una estensione (meglio se ti limiti ad un modulo).

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline teo88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quindi se ho capito bene creando un modulo da integrare in joomla, dopo sarà joomla a processare i dati giusto? dove posso trovare la documentazione ufficiale?
invece nel caso attuale nel quale ho inserito manualmente il form nella pagina desiderata,  quando invio il file mi apre una pagina bianca vuota dove mi da la conferma di invio (prendendola dal file php) c'è modo di poter modificare la pagina di risposta di invio file senza far aprire una nuova pagina (che tra l'altro sta molto male in quanto è vuota e grezza) perchè basterebbe solo questo per far si che vada bene. se avete bisogno vi posto il codice che ho creato.
Rimango in attesa e per il momento vi ringrazio tutti...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
il mio server a spedire la mail non riesco ad impostare il mio indirizzo di posta per poter creare una sorta di risposta automatica, perchè essendo il mittente il mio server in automatico lui rispedirebbe la mail a me, come posso far si che ogni mail che ricevo, possa in automatico il server o settando la mail rispondere con la conferma?

pensa pure che un altro genio potrebbe realizzare la stessa cosa.. così che incrociando le due email si genera una sorta di botta e risposta infinita...
della serie come farsi bannare l'ip dai server del pianeta
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline teo88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ovviamente la risposta intendo che sia mandata unicamente all' indirizzo mail iscritto ad esempio mariorossi@...it si iscrive a forum@...it quello che io voglio sapere e come generare una risposta di conferma come quando ci si iscrive ad un forum quella era una mia semplice domanda non sapendo come fare, penso che risposte con meno sarcasmo e più utili siano molto più efficaci di questa.
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
non potresti lato sito controllare quanto sopra, sono controlli che si riescono a fare solo lato server..
ecco perchè  sembra una eccellente novità ma non è che non ci sia mai arrivato nessuno prima d'ora, è che non si deve fare.
ma dopotutto perchè no?
la risposta a dopo il primo ip bannato.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline teo88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
immaginavo che fosse una funzione gestita lato server e capisco quello che intendevi prima, però mi rimane il dubbio di come creare la conferma di "iscrizione" in quanto presumo sia una cosa abbastanza normale perchè in teoria la mail di risposta dovrà contenere un link di collegamento ad un altra pagina e mi sarebbe piaciuto farla gestire autonomamente per non dover rispondere ad ogni utente manualmente...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
In effetti quello che chiedi è al di fuori del contesto joomla, stai creando uno script php indipendente, in rete trovi maggiori risorse in merito, altrimenti il consiglio è di sviluppare un modulo o usare un modulo pronto per form da ricercare nella jed o in ultimo svilupparlo con chronoforms.
Per la documentazione la trovi scomodando Google:

https://www.google.it/#q=documentazione+sviluppo+modulo+joomla

Offline teo88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ti ringrazio tom per la risposta, scrivevo nel forum perché trattandosi di joomla pensavo che qualcuno avesse avuto la mia stessa esigenza, dato che volevo iniziare a preparare qualcosa a mano per poter far pratica chiedevo alcuni consigli, ho scritto anche in altri forum ma non ho ricevuto risposte in merito e sinceramente non so come migliorare questo form che ho creato...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
ho scritto anche in altri forum ma non ho ricevuto risposte in merito
eheheh sono domande tipiche da spammer e non è che questi godano di molta considerazione in rete..
magari tu sei in buona fede e almeno io qui sempre di buon cuore, quindi abbandona velleità spammer e se nel caso sappi che mai la vità dovrebbe essere troppo dura per quella categoria di utenti della rete...  li possino!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Il fatto è che il tuo problema riguarda più il linguaggio php che joomla. Però se vuoi imparare a fare pratica devi approcciarti al modo in cui il php viene utilizzato nei cms ed in particolare joomla, l'approccio si chiama MVC.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Quindi se ho capito bene creando un modulo da integrare in joomla, dopo sarà joomla a processare i dati giusto? dove posso trovare la documentazione ufficiale?
la logiga per processare i dati la devi comunque scrivere tu, ma nel contesto di joomla
http://docs.joomla.org/Creating_a_simple_module (sezione developer)

quando invio il file mi apre una pagina bianca vuota dove mi da la conferma di invio (prendendola dal file php) c'è modo di poter modificare la pagina di risposta

no, come ti ho detto prima, no. o passi da joomla o non avrai mai joomla.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline teo88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
eheheh sono domande tipiche da spammer e non è che questi godano di molta considerazione in rete..
magari tu sei in buona fede e almeno io qui sempre di buon cuore, quindi abbandona velleità spammer e se nel caso sappi che mai la vità dovrebbe essere troppo dura per quella categoria di utenti della rete...  li possino!!

Assolutamente, io non voglio fare lo spammer, semplicemente cerco di capire come far funzionare una cosa, adesso proverò a creare un modulo, vedremo cosa ne viene fuori...

Offline teo88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mm, ho trovato una guida di joomla 2.5 proverò a creare il modulo (anche se non è semplice come prima volta) e vedremo cosa ne vine fuori, devo capire bene come funziona la cosa e come si fa a far passare tutto da joomla... comunque ringrazio tutti per i consigli... :-)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
più che un modulo un lavoro di quel tipo, in pratica si ridurrebbe ad una singola opzione  (fai tale cosa si oppure no ed eventuale messaggino e mettici pure il css)  sarebbe lavoro da plugin
« Ultima modifica: 14 Apr 2014, 12:14:58 da 56francesco »

Offline teo88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
più che un modulo un lavoro di quel tipo, in pratica si ridurrebbe ad una singola opzione  (fai tale cosa si oppure no ed eventuale messaggino e mettici pure il css)  sarebbe lavoro da plugin

io al momento ho preparato due file uno con il form .html e uno con la funzione .php (il cms non riesco a richiamarlo dal template, quindi se ci sono consigli accetto super volentieri così imparo una cosa nuova) come posso fare quello che mi hai appena scritto???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
gli standard di joomla sono pubblicati qui da quale parte.
http://www.joomla.org/about-joomla.html
per il css non occorre entrare nel template di solito vedo che basta usare delle proprie classi e pubblicare un proprio file .css 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Vai nella jed, scaricati un qualsiasi modulo tipo contact e vedi come è fatto in modo da prendere spunto.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
  sarebbe lavoro da plugin

no, va realizzato un modulo: una form -> una azione = modulo.

ciao

Offline teo88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
vi ringrazio molto per i consigli, magari provo a guardarci e vediamo cosa riesco a fare... al massimo richiedo :-)...

Web Design Bolzano Kreatif