Back to top

Autore Topic: Migrazione sito e redirect 301  (Letto 1554 volte)

Offline archeoseby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione sito e redirect 301
« il: 13 Apr 2014, 10:18:43 »
Salve, scrivo per chiedere qualche chiarimento a qualcuno più esperto di me.

Sto lavorando alla migrazione di un sito multilingua con circa 200 pagine (x3) da Joomla 1.5 a Joomla 2.5. Il mio obiettivo è quello comune: mantenere il sito in manutenzione per meno tempo possibile e mantenere i sef url con il pagerank acquisito.
Al momento ho attivo il sito in 1.5 e sto lavorando alla migrazione di articoli e componenti in una sottocartella con il sito messo in offline.

Il problema che mi pongo è come procedere appena finita questa fase. Mi pare che il componente sef non supporti la migrazione degli indirizzi (e a dire il vero mi dà già qualche problema così, figuriamoci in migrazione). Avevo pensato alla seguente possibilità ma vorrei qualche suggerimento se all'atto pratico può funzionare e se qualitativamente è accettabile e quali sono le alternative.

1) Attivare il componente sef sul sito offline nella sottocartella del dominio principale
2) Preparare un file htaccess con tanti redirect 301 quante sono le vecchie pagine + redirect di index.php all'index di Joomla 2.5 nella sottocartella.
3) Cancellare il sito in J1.5 nella root ed inserire l'htaccess creato.

In questo modo inserendo i vecchi url dovrebbe funzionare il reindirizzamento? E per quanto riguarda le nuove pagine potrei semplicemente configurare il componente sef per non fare apparire la sottocartella nell'url ai fini seo?

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene. Ringrazio anticipatamente chiunque potrà consigliarmi  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Migrazione sito e redirect 301
« Risposta #1 il: 13 Apr 2014, 12:04:46 »
sul tema ci sono 2/3 interessanti articoli, con discussione aperta, cerca fra gli articoli dalla community
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Apr 2014, 13:34:31 »
link assoluti (oppure non relativi)
cosa ho vinto stavolta?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline archeoseby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Apr 2014, 20:44:43 »
Grazie Giusebos, ci ho messo un po ' a trovarli ma alla fine gli articoli sono saltati fuori  :) Ora attendo trepidante l'ultimo della serie che probabilmente è quello che mi servirà maggiormente.

56francesco: non credo sia applicabile in quanto quasi sicuramenet la struttura logica degli indirizzi cambierà un pochino.

Web Design Bolzano Kreatif