Back to top

Autore Topic: Joomla! FAP 3.x  (Letto 36136 volte)

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Joomla! FAP 3.x
« il: 12 Apr 2014, 09:39:27 »

Ciao a tutti,
Ce l'avevo pronto da mesi ma purtroppo solo oggi ho trovato il tempo di impacchettare il tutto e caricarlo in un nuovo deposito.
Joomla! FAP per Joomla! 3 è finalmente disponibile!
Cosa c'è di nuovo?
  • conformità al livello AAA del WCAG
  • supporto Joomla! 3
Il nuovo deposito è qui: https://github.com/elpaso/joomla-fap-3
Come sempre, i pacchetti sono nella sottocartella "release".

Buon divertimento!

« Ultima modifica: 12 Apr 2014, 09:45:35 da elpaso66 »
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla! FAP 3.x
« Risposta #1 il: 12 Apr 2014, 09:42:40 »
Ciao, amico.
Ottima notizia, davvero non saprei come ringraziarti..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2014, 18:58:09 »
Complimenti elpaso66   :)

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2014, 10:02:14 »
Una gradita sorpresa nell'uovo di Pasqua. Grazie! Grazie! Grazie!

Offline danimara

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2014, 11:38:54 »
Grazie, l'aspettavo anche io!
Installato, ora comincia il lavoro di personalizzazione!

Offline alepar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Apr 2014, 17:53:14 »
Ho notato che se imposto una pagina blog/articoli in evidenza si più colonne ci sono problemi con il paginatore.

In layout.css riga 150 ho inserito 'overflow: hidden;' e tutto è tornato alla normalità:

.items-row
{
    margin-bottom:10px !important;
    overflow: hidden;
}

Ciao!

Offline terun88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2014, 01:05:04 »
Grazie mille! :)
        -----Terun88-----

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mag 2014, 17:12:27 »
Grande Elpaso, ci siamo conosciuti durante il corso che hai tenuto all'ASL di Vercelli, ricordi?
MI ha fatto molto piacere conoscerti di persona dopo aver letto molto sul forum di Joomla.it.

ciao e buon lavoro.

Marco

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mag 2014, 17:19:42 »
Ciao Marco

Un doveroso ringraziamento va anche a te!
È anche grazie a quelli come voi che Joomla FAP esiste!

Il progetto è disponibile gratuitamente per tutti perché ci sono degli enti pubblici (e privati) che contribuiscono finanziariamente (almeno in parte) al suo sviluppo.

Quindi: lunga vita all' ASL di Vercelli :)

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mag 2014, 12:04:14 »
Citazione
Un doveroso ringraziamento va anche a te!
È anche grazie a quelli come voi che Joomla FAP esiste!

Sono contento che il mio ente abbia scelto questa soluzione, te lo meriti!!!

Citazione
Quindi: lunga vita all' ASL di Vercelli :)

Speriamo che sia lunga, devo lavorare!!!  ;D ;D ;D ;D

Ciao

Offline boiccu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Mag 2014, 20:22:05 »
Se imposto "start with the template variant" a liquid la pagina non si espande.

Grazie

Offline ficus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Mag 2014, 12:22:07 »
FAP 3 é compatibile con la versione di Joomla 3.3.0 ? Ho scaricato i pacchetti dal sito indicato (come avevo fatto per la versione precedente), ho provato ad installarli da gestione estensioni, ma in tutti i casi mi viene rilasciato errore: fallito sostamento dei file .

Offline kinuzzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Lug 2014, 18:09:51 »
Ragazzi come faccio ad installare? Ho scaricato i files .zip ma con gestione estensioni, non riesco a installarli aiutatemi per favore grazie =)

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Set 2014, 08:05:30 »
Da cartella relase estrai.
Trovi:
 tpl_accessible_3.5.zip
plg_jfap_system_3.5zip
plg_htmlpurifier_content_3.3_itopen.zip
com:accesskeys_3-5-xip
Li installi con la solita procedura
Saluti
Antonelloinglese

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Set 2014, 08:53:32 »
I css di Joomla PA3 non vengono validati.
Ho valutato alcune decina di siti veb costruiti con Jommla e componente PA3, i CSS presentano alcuni errori nella validazione.
Inizialmente con il template completamente vuoto il sito è conforme , ma man mano che si popola con i vari menu, moduli , categorie e articoli i css vanno in errore.
Allego la valutazione di uno dei siti meno compromesso.
Penso che dipenda dal CMS Joomla.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Set 2014, 09:27:22 »
I css di Joomla PA3 non vengono validati.
Ho valutato alcune decina di siti veb costruiti con Jommla e componente PA3, i CSS presentano alcuni errori nella validazione.
Inizialmente con il template completamente vuoto il sito è conforme , ma man mano che si popola con i vari menu, moduli , categorie e articoli i css vanno in errore.
Allego la valutazione di uno dei siti meno compromesso.
Penso che dipenda dal CMS Joomla.

Non conosco PA3, però ho collaborato alla realizzazione del sito che hai controllato e ti posso assicurare che è fatto con Joomla! FAP 3.x.

Per quanto riguarda gli errori, sono contenuti in un file css custom (personalizzazioni del cliente: tutti i diritti riservati) che non fa parte della distribuzione di Joomla! FAP 3.

Grazie comunque per la segnalazione, provvederemo al più presto alla correzione.

Se hai altri errori da segnalare, ti suggerisco di inoltrarli direttamente ai responsabili dei vari siti a meno che tu non sia sicuro che non dipendano direttamente dal nucleo di Joomla! FAP 3.x

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Set 2014, 12:16:54 »
Non voglio urtare la sua suscettibiltà, mi sembrava e mi sembra tutt'ora un problema endemico di sistema, ripeto, si verifica in tutti i siti costruiti con joomla.
Non sembra essere derivante da un css custom, da prove che ho effettuato e che devo ultimare sembra derivi dall'inserimento di  alcuni moduli del CSM joomla.
Chiarisco che PA3 è un refuso di digit, leggasi pertanto FAP 3.x.
Saluti
Antonelloinglese

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Set 2014, 12:38:21 »
Non voglio urtare la sua suscettibiltà, mi sembrava e mi sembra tutt'ora un problema endemico di sistema, ripeto, si verifica in tutti i siti costruiti con joomla.
Non sembra essere derivante da un css custom, da prove che ho effettuato e che devo ultimare sembra derivi dall'inserimento di  alcuni moduli del CSM joomla.
Chiarisco che PA3 è un refuso di digit, leggasi pertanto FAP 3.x.
Saluti
Antonelloinglese

Non ti preoccupare: non sono così sensibile  :) e poi, il software senza bachi devono ancora inventarlo.

L'esempio che hai citato (ASLVC) era un errore CSS (peraltro veramente banale: ininfluente sull'accessibilità) contenuto in un file custom del cliente e l'ho già corretto.

Non posso dire nulla degli altri siti (non li hai citati), se vuoi copia/incollare alcuni indirizzi ci posso dare un'occhiata.

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Set 2014, 16:06:24 »
Le invio alcuni link:
http://www.istitutocomprensivomasci.gov.it/francavilla/        joomla
http://www.icsanvito.gov.it/sanvito/                                           joomla
http://www.carettaspinetta.it/                                                     joomla versione FAP
http://www.icalighierisa.it/                                                          joomla 1.7
A proposito di accessibilià (era un argomento che non volevo toccare),  ma è da tener presente che nessun strumento semi-automatico può stabilire se una pagina è accessibile o meno!!!
Dei 65 punti di controllo presenti nelle WCAG 1.0, solo 19 possono essere valutati automaticamente, dei 21 requisiti tecnici del DM 8 luglio 2005 della Legge 04/2004 solo 7-8 possono essere valutati automaticamente.I test non automatici  richiedono:
- Approccio metodologico
 -Competenza tecnica
 -Giudizio umano (spesso soggettivo)
 -Familiarità con tecnologie assistive
 -Analisi dettagliata dei requisiti anche sfruttando i tanti strumenti di valutazione (gratuiti e non) esistenti
 -Provare a navigare le pagine utilizzando diverse configurazioni hardware e software (vari S.O. e browser).I 21 requisiti sono: 1 correttezza sintattica e semantica del codice; 2 frame; 3 alternative testuali equivalenti; 4 colore che veicola informazioni; 5 oggetti in movimento e scritte lampeggianti; 6 contrasto di colore e della luminosità; 7-8 mappe immagini lato client e lato server; 9-10 tabelle dati semplici e comlpessi; 11 fogli di stile; 12 ridimensionamento finestra del browser/caratteri; 13 tabelle di layout; 14 form accessibili; 15-16-17 script, applet,oggetti di programmazione; 18 multimedia accessibile; 19 link significativi e meccanismi di salto; 20 refresh delle pagine; 21 link spaziati, navigabilità da tastiera.
Inoltre il Decreto 20 marzo 2013 ha introdotto modifiche all'allegato A del Decreto 6 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante " requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici" semplificando un pochino la materia.
Se  l'HyperText Markup Language e Cascading Style Sheets sono per me indigesti, sappia che la valutazione, trasparenza, integrità, anticorruzione, validazione e applicazione delle norme vigenti al formato elettronico è il mio pane quodidiano.
Saluti  :)
Antonello Inglese

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 Set 2014, 18:20:13 »
Le invio alcuni link:
http://www.istitutocomprensivomasci.gov.it/francavilla/        joomla
http://www.icsanvito.gov.it/sanvito/                                           joomla
http://www.carettaspinetta.it/                                                     joomla versione FAP
http://www.icalighierisa.it/                                                          joomla 1.7

Di questi, solo carettaspinetta è fatto con Joomla! FAP, gli altri non sono fatti con Joomla! FAP e sono talmente inaccessibili che non vale neanche la pena di parlarne.

Quello fatto con JFAP presenta degli errori, probabilmente dovuti al fatto che non è stato installato o configurato correttamente.
È comunque impossibile impedire al webmaster di rovinare l'accessibilità del proprio sito.

A proposito di accessibilià (era un argomento che non volevo toccare),  ma è da tener presente che nessun strumento semi-automatico può stabilire se una pagina è accessibile o meno!!!         

Parole sante, infatti il consiglio è di rivolgersi ad un professionista. Purtroppo di questi tempi è già tanto se il sito è online.

Web Design Bolzano Kreatif