Back to top

Autore Topic: Template semplici e senza alcun framework  (Letto 10461 volte)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Template semplici e senza alcun framework
« il: 12 Apr 2014, 10:37:40 »
Mi accingo ad aggiornare il server dedicato e anche se non è una LTS ad affrontare nel prossimo futuro joomla 3.

Non mi spaventa joomla 3 ma sorge una infinita difficoltà, stanno sparendo i template  scritti normalmente, soppiantati da quei cosi che utilizzano un altro coso pesantissimo e complicatissimo per funzionare,  della serie ne rimarrà solo una e tanto per cambiare in quanto bastian contrario vorrei preservare (almeno nel mio lavoro) la diversità e le migliori esperienze che vanno via via sparendo.

Per sopperire alla catastrofe del nulla che avanza  gradirei segnalazioni di template per joomla 3   esenti da quell'orribile malattia.
Ogni segnalazione sarà gradita e le modifiche eventuali condivise, Grazie
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Template semplici e senza alcun framework
« Risposta #1 il: 12 Apr 2014, 11:05:07 »
ciao 56francesco,
qui ne trovi alcune centinaia:  http://www.joomla.it/template/template-joomla-3x.html
li carico periodicamente io, e dovendo caricare un unico file per template scarto a priori quelli che necessitano l'installazione anche del relativo framework che installa un nuovo plugin in Joomla.
Difficilmente chi realizza template riesce a mettere in un unico pacchetto di installazione sia il template che il plugin del framework (supererebbe i 2Mb), quindi io inserisco praticamente solo template che non utilizzano framework esterni molto pesanti ed invasivi.

P.s.
come recentemente annunciato dal team di Joomla ora Joomla 3 è una LTS
« Ultima modifica: 12 Apr 2014, 11:20:35 da alexred »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2014, 11:20:46 »
ne ho scaricati alcuni della 2.5
ad esempio
Classicfree25
tk_gen_free_ii
entrambi usano il framework di una nota ditta di template commerciali,  mi chiedo perchè caricare altre classi?  non bastano le classi  di joomal?
.....
tra quelli, quindi quali sono esenti dalla malattia?
(per me ovvio, per me è una malattia, per altri sarà un pregio, non è questo in discussione)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2014, 11:22:54 »
io ti avevo messo il link a quelli per Joomla 3, mi pareva che eri interessato a quelli.
Ho provato per scrupolo i primi due della lista e mi sembra non usano framework particolari.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2014, 12:59:01 »
bene, grazie è come li cercavo
la ditta www.astemplates.com   ancora li scrive i template e li distribuisce gratuitamente anche, spero resista anche se sarà dura.
------------
c'è comunque un grande e progressivo depauperamento della diversità di joomla, sarebbe utile che la comunità riservasse a chi non molla  una visibilità maggiore rispetto agli aspiranti monopolisti e quasi monopolisti,  e se lo dice anche Francesco che il pensiero unico è nemico della umanità allora posso scriverlo anche io che sempre francesco mi chiamo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2014, 19:14:13 »
Nemmeno a me piacciono i framework che ritengo utili per chi ha poche conoscenze ed ha bisogno di immediati cambiamenti da interfaccia.

Io uso molto il template os blank template di ordasoft:http://ordasoft.com/ordasoft-joomla-blank-template.html

avendoci costruito siti con immagini di sfondo fullscreen o slider o video fullscreen.

Questo template è una base su cui costruire il tuo template, senza limiti di licenza usa bootstrap e Font Awesome. Ha inoltre, grazie al bootstrap la possibilità di creare accordion content o tabs, tooltips, notifiation e bar progression.

Ha una serie di impostazioni nel pannello di controllo che in parte elimino aggiungendo un mio file css con le mie modifiche.

è un template responsive, possiede molte posizioni e con poche modifiche al file index.php lo trasformi come vuoi, potendogli dare forma e colore limitatamente alla tua creatività.

Quindi per chi non ha problemi a sporcarsi le mani con il codice, è una buona base di partenza per costruire qualsiasi tipo di template.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Apr 2014, 19:42:08 »
grazie per il blank template prima o poi lo proverò, al momento il "direttore" mi vieta il loro uso, solo fissi e senza alcun movimento, altrimenti niente paga.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Apr 2014, 00:02:17 »
Meglio farselo da sà il template,  hai il pieno controllo della situazione e sai cosa carichi e cosa no, io me li faccio a manina e ne sono felice.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Apr 2014, 09:14:21 »
Eh va beh, da un lato si dice che joomla può essere usato senza scrivere nemmeno una riga di codice, e poi dite di scriversi da soli addirittura il template. Cerchiamo di essere obiettivi, lasciamo utilizzare i template con e senza framework, free e commerciali a chi non può e sa scriverseli, mentre chi è capace e conosce più a fondo la materia certamente è libero di scriverseli, i template, le estensioni e quant'altro. Però non demonizziamo ne l'uno ne l'altro, joomla è fatto per tutti, per chi si accontenta per così come è e per chi invece lo sviscera ed è questo una grande cosa. Lasciamo pure da parte fantasiose ipotesi di complotti, di predomini, di approfittamenti, di sfruttamento della situazione e quant'altro, d'altronde gli stessi canoni si possono applicare a qualsiasi contesto di utilizzo di qualsiasi cosa, il male se c'è e certamente c'è da qualche parte, prima o poi viene a galla, credo poi che chiunque, se non proprio sprovveduto, se ne sappia accorgere e o può venirne a conoscenza anche tramite questo forum. Non c'è bisogno di essere sempre e comunque diffidenti e chiudersi in una gabbia dorata credendo di essere al sicuro utilizzando solo e sempre le stesse cose e demonizzando le altre.  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Apr 2014, 09:26:59 »
tomtom  sei una brava persona ma quando inizi a fare il tifo per qualcosa non ti fermi più.
detesto i template con i framework e a quanto sento dire in giro non sono il solo, immagino che ci sia una forte domanda che viene dimenticata o peggio ancora considerata retrogada a prescindere.
mica devo scrivermeli per forza da soli, di solito li compro, da quanto ho iniziato a giocherellare con joomla 1.5.7 in poi ho comprato una marea di estensioni e di template   (tutti soldi persi, grazie agli scienzato del dev team e come me hanno bruciato lavoro gli sviluppatori)  e potrei continuare a farlo...
e che i soldi miei sono stati stampati già destinati dal divino a quel tipo di cosa?  vorrei poter scegliere al di fuori delle mode, grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Apr 2014, 09:36:08 »
Non tifo per nulla cerco di essere obiettivo solamente e considero sacra la libertà di scelta, mi arrabbio, ma mica tanto  :) quando si vedono complotti che non esistono. Ma è il mio parere personale tutto quì

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Apr 2014, 09:43:52 »
in realtà mi ero pure sbagliato, pure i template che mi sono stati segnalati, tranne uno,  cianno il loro bravo core dentro.

insomma la GPL2  mica me la sarò sognato tanto tempo fa, giusto?  o si.... mahhhh

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Apr 2014, 11:14:52 »
Beh non voglio fare i "purista" del codice, perche comunque anche io come gli altri i estensioni per Joomla ne uso tante.
Però a un certo punto, se usiamo joomla solo con roba esterna, magari si all'inizio risparmiamo tempo ma poi:

- Aggiorni il core di Joomla e componente A smette di funzionare.
- Aggiorni il componente B ma chi ha sviluppato B ha deciso di cambiare la struttura, giù a risistemare  il componente perché se no non è più come ti serviva prima.
- Vuoi migrare a una nuova versione di Joomla e scopri che chi aveva creato il componente C ha smesso di lavorare e non vuole aggiornarlo.

Insomma: meno roba esterna usi e meglio stai.

I framework per i template: ok saranno anche comodi, ma giù a scrivere tonnellate di codice rindondante che ti appesantisce la struttura.
Per fare cosa poi? quel qualcosa che puoi già fare da solo sfruttando quello che già hai in Joomla.

Personalmente voglio eliminare pian pianino i componenti esterni di Joomla e crearmeli io, ma faccio ancora troppa fatica e mi ci vuole tempo per farli.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Apr 2014, 14:58:02 »
@claudiocarrera

Bene e sono d'accordo con tutte le tue considerazioni che sono giuste ma le tue scelte si basano su considerazioni di opportunità e non perché devi evitare di rimanere impigliato nella rete ed assoggettarti a qualcuno. Libertà di sceglere senza che si abbia la presunzione di aver scelto il meglio. Il meglio è quello che permette di raggiungere gli obiettivi e non può esserci una sola strada definirla la migliore e uguale e obbligata per tutti.  :)
Il messaggio che voglio far passare è che non è il meglio solo quello che utilizzo io e le altre sono da evitare se non buttare.
« Ultima modifica: 18 Apr 2014, 15:00:59 da tomtomeight »

Offline alessandro_ideal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Apr 2014, 15:12:16 »
Nemmeno a me piacciono i framework che ritengo utili per chi ha poche conoscenze ed ha bisogno di immediati cambiamenti da interfaccia.

Io uso molto il template os blank template di ordasoft:http://ordasoft.com/ordasoft-joomla-blank-template.html

avendoci costruito siti con immagini di sfondo fullscreen o slider o video fullscreen.

Questo template è una base su cui costruire il tuo template, senza limiti di licenza usa bootstrap e Font Awesome. Ha inoltre, grazie al bootstrap la possibilità di creare accordion content o tabs, tooltips, notifiation e bar progression.

Ha una serie di impostazioni nel pannello di controllo che in parte elimino aggiungendo un mio file css con le mie modifiche.

è un template responsive, possiede molte posizioni e con poche modifiche al file index.php lo trasformi come vuoi, potendogli dare forma e colore limitatamente alla tua creatività.

Quindi per chi non ha problemi a sporcarsi le mani con il codice, è una buona base di partenza per costruire qualsiasi tipo di template.

Cercavo qualcosa del genere perché voglio essere il più libero possibile nel creare i templare (sopratutto perché in questo modo posso rispondere alle diverse richieste del committente...) per questo ti ringrazio per la segnalazione!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Apr 2014, 15:22:02 »
vorrei provarlo sto coso qua
os blank template di ordasoft:http://ordasoft.com/ordasoft-joomla-blank-template.html

ma non riesco ad entrare e non arrivano le mail per ritrovare le credenziali di accesso..
qualcuno me ne manda una copia in qualche modo? grazie.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Apr 2014, 16:34:27 »
@claudiocarrera

Bene e sono d'accordo con tutte le tue considerazioni che sono giuste ma le tue scelte si basano su considerazioni di opportunità e non perché devi evitare di rimanere impigliato nella rete ed assoggettarti a qualcuno. Libertà di sceglere senza che si abbia la presunzione di aver scelto il meglio. Il meglio è quello che permette di raggiungere gli obiettivi e non può esserci una sola strada definirla la migliore e uguale e obbligata per tutti.  :)
Il messaggio che voglio far passare è che non è il meglio solo quello che utilizzo io e le altre sono da evitare se non buttare.
Ma non è un discorso di presunzione

Il meglio è quello che mi fà raggiungere gli obbliettivi, ok, ma se poi vedo che gli obbiettivi li raggiungo nel modo sbagliato: mi crea pagine duplicate, mi rende il sito lento ogni volta che carico il modulo, o ancora peggio crea falle nella sicurezza, quel modulo lo devo scartare.

Le estensioni da esterni le uso anche io e lo ammetto senza problemi, il problema è che più cose esterne usi, e più sei a rischio attacchi.

Posso dirti che, le grandi agenzie (almeno con quelle con cui ho avuto a che fare) che lavorano con l'open source, usano si cms tranquillamente come joomla e altri, ma poi i componenti, i plugin ecc... se li creano loro, proprio evitare che il programma esterno crei falle nella sicurezza.

Di Joomla mi posso fidare tranquillamente, delle applicazioni esterne no.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Apr 2014, 16:37:08 »
Citazione
Ma non è un discorso di presunzione
Ma non era riferito a te in particolare,  :) diciamo che è una considerazione generale, per il resto concordo pienamente.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Apr 2014, 12:10:45 »
allora, dopo vasta e laboriosa ricerca sembra che qualcosa abbia individuato..
questo template è (almeno sembra)  framework free
http://www.joomres.com/10-our-products/10-blue-business-a-free-joomla-responsive-template

se non ho preso una cantonata questo coso diventa (per me) un oggetto da studiare per capire come poter modificare i cosi che andremo ad usare per la nostra passione senza per questo saturare i server di monnezza varia...

ahhh dimenticavo: licenza di distribuzione
 * @license     GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt

e buttalo via!

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Apr 2014, 13:03:10 »
Bello e pulito ma hanno realizzato male il menu, su dispositivi mobili i link e testata si sovrappongono diventando illeggibili.

Altra cosa che andrebbe corretta (anche se non dà problemi) è che non usa la libreria boostrap dalla jui ma carica un suo file dentro il template, visto che usa boostrap 2 era meglio il caricamento diretto dalla jui.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 24 Apr 2014, 13:11:35 »
un proprio file si può migliorare
il file da caricare da  vattelapesca potrebbe domani non essere accessibile per diversi motivi.
perchè non modifichi i punti che dici non vanno bene e poi condividi il lavoro?

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Apr 2014, 13:43:19 »
Certo che si può migliorare  :)

Ok dai settimana prossima se ho un pò tempo mi ci metto un attimo e sistemo.
Per il discorso bootstrap ok concordo si può anche lasciar stare, ma il meno va corretto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 24 Apr 2014, 13:47:20 »
lo spirito di quelli dell'open source è di non andare a pigliarsi la pappa bella e pronta..
e almeno io non faccio mai pubblicità a nessuno aggratis, se poi si chiamano con nomi roboanti a maggior ragione...
a malapena faccio una eccezione per i fonts di quel coso famoso, ma deve esserci una richiesta molto pressante e specifica, ma mai capitato niente di simile.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 24 Apr 2014, 13:55:15 »
si il menù è fatto davvero male e non è nemmeno html5, il bootstrap però ci si può sempre integrare....diciamo che non mi invoglia minimamente.

I template si guardano da due prospettive diverse, la prima quell grafica e non è il mio caso in quanto da bravo grafico personalizzo secondo esigenza.

La seconda quella schematica e comportamentale, ovvero; posizioni e linguaggio, insomma nessun vantaggio a livello di griglia, ne di codice

Questo template non offrè granchè ne per l'una ne l'altra. Non ho motivi per usarlo, ci sono template assolutamente di grado superiore sempre con la stessa licenza......mi pare che non si siano sforzati più di tanto nel rilasciare questa ciofega.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 26 Apr 2014, 12:49:16 »
Citazione
i sono template assolutamente di grado superiore sempre con la stessa licenza...

ad esempio?
se sono gpl2 perchè non posti i riferimenti? la mia è una ricerca e l'apprezzerei molto..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 26 Apr 2014, 12:54:49 »
ed invece ho pigliato la cantonata,  il coso usa un framework  ma hanno infilato la news dentro la cartella plugin...

la ricerca continua..

Web Design Bolzano Kreatif