Ciao. Dopo una mattinata trascorsa a risolvere questo problema, ho risolto con due sempli operazioni.
Ho innanzitutto creato un contatto nella sezione componenti. Ho installato il plugin "include component".
Nel menu principale ho creato la sottovoce contatti, semplice voce di menu collegata ad un singolo articolo chiamato "Dove siamo". All'interno di questo articolo avrei poi dovuto inserire una breve descrizione con il sottostante componente di contatto (classico form di joomla) e, al limite, anche una mappa.
Per fare ciò, ho creato un menu chiamato "Nascosto" (da menu - gestione - nuovo menu). Sono poi passata a creare una voce di menu chiamata "Modulo di Contatto" associata al menu nascosto, con tipo di voce di menu "singolo contatto" (selezionando l'unico contatto che avevo). Al di sotto dei campi "tipo di voce di menu" e "seleziona singolo contatto" vi è il campo "Link". Ho copiato l'url che vi compariva.
Sono andata poi nel mio articolo "Dove siamo" e sotto la descrizione ho inserito la sintassi {component url='url che ho copiato' }.
Tutto funzionante alla perfezione