Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Menù laterale sempre visibile  (Letto 10635 volte)

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Menù laterale sempre visibile
« Risposta #20 il: 16 Apr 2014, 21:26:00 »
Certo anche quello a sinistra, e qui bisogna dare due nomi diversi per il selettore .title, e quindi agire sul file php della pagina. Quindi dopo potrai fare un doppione delle istruzioni css, e applicare solo l'istruzione fixed sul selettore che riguarda la porzione di destra...... Sembra complicato, ma... provare :) :)
« Ultima modifica: 17 Apr 2014, 08:40:47 da Rasjah »

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 21 Apr 2014, 19:13:30 »
Scusate, un po' di pazienza con la mia ignoranza su questo aspetto. Potreste rispiegarmi come dovrei operare sul file php e sul file css per la modifica in questione? Ribadisco che, se serve, potrei rimettere on line il modulo menù che vorrei rendere fisso.

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 23 Apr 2014, 11:34:37 »
Scusate se mi intrometto, ma se con position fixed si risolve il problema, non sarebbe più semplice, senza scomodare il php, anteporre al selettore (ad es. title) il div o la classe che lo contiene?
Cioè per esempio (riferito a "LA NOSTRA RETE")
Codice: [Seleziona]
#sidebar-b .title {position: fixed;}
oppure
.mod-92 .title {position: fixed;}
eventualmente fissandone la posizione con un top: nnpx.
Se ho detto una stupidaggine perdonatemi....  :)
E se nel frattempo il problema è stato risolto tanto meglio.
Ciao a tutti

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 23 Apr 2014, 14:07:24 »
Grazie alamo. No, la questione non l'ho risolta. Ho chiesto infatti qualche altra istruzione visto che sull'aspetto - lo ripeto - non ho competenza.
Attraverso Firebug potrei individuare il codice da modificare; questo è condiviso da più parti, e di certo non tutte vorrei che fossero "fixed". Come differenziarli? Tu proponi di aggiungere del codice che fa riferimento unicamente alla parte che interessa, ho capito bene?
Grazie!

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 23 Apr 2014, 15:08:51 »
Certo, è così.
Se provi ad aggiungere in fondo al template.css una delle righe indicate vedrai che il titolo "LA NOSTRA RETE", e solo quello, rimane fisso.
Ciao

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 23 Apr 2014, 19:37:33 »
Certo Ina77 , dare un nome univoco al menu che vuoi fissare.... Quindi senza incasinarti con il php, fai ....

vai nel backend, cliccare l'icona gestione menu. Ti appaiono tutti i nemu che puoi inserire nel tuo sito.. In fondo troverai la colonna "Moduli collegati al menu", cliccare sopra a quello che ti interessa , ti si apre una finestra, in opzioni avanzate, li devi mettere nella casella Suffisso classe CSS modulo , metti il nome che vuoi (es _miomenu ), quindi nel file css al selettore .miomenu aggiungi l'istruzione position:fixed;

Se questa mia spiegazione non è stata sufficiente leggi in questi due link....

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4277-moduli-style-classe-e-suffisso-css.html

http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/5033-piccola-guida-alluso-del-suffisso-classe-css-menu.html

Spero di esserti stato d'aiuto  ;D ;D

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 28 Apr 2014, 17:47:22 »
Ce l'ho fatta! Funziona!! Vi ringrazio tutti!  ;D

Riepilogando:nelle opzioni avanzate del modulo ho dato un suffisso classe CSS. Nell'apposito file è bastato scrivere

.suffisso classe CSS {
  position: fixed;
}

... e funziona!  :D

I file CSS segnalati da Firebug sono però vari: basta scrivere la proprietà solo in uno? E va bene se l'ho scritta alla fine del file?
Grazie a tutti di nuovo!

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 28 Apr 2014, 18:08:30 »
Meno male... visto che, ce l'abbiamo fatta... :D :D comunque i browser leggono tutti i file css, che vengono richiamati ( non so dirti se in ordine alfabetico o meno ) però li leggono dall'inizio alla fine in maniera ciclica quando vengono caricati/letti dal browser, e se all'interno ci sono due selettori uguali eseguono l'ultimo che trovano nel listato. Si, basta scrivere la "proprietà" all'interno di qualsiasi css, questo è vero e però bisogna stare attenti alle priorità di lettura e quindi si esecuzione scritte con il suffisso !important...

vale a dire es. nel tuo caso

position:fixed!important;

darà la priorità a questo rispetto tutte le altre istruzioni position riguardante quel selettore, chiaro  ;D ;D ;D

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Menù laterale sempre visibile
« Risposta #28 il: 30 Apr 2014, 11:52:21 »
Post scriptum: vi sarei ulteriormente riconoscente se poteste darmi un parere su questo aspetto (non apro un altro post perché è strettamente correlato a questo): perché se scrivo l'istruzione "position: fixed" per due moduli posizionati in una stessa colonna, e che dovrebbero stare uno sotto l'altro, ottengo invece che si sovrappongono?
Grazie!

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 30 Apr 2014, 14:18:22 »
e chi dice che devono stare uno sotto l'altro ;D .

Chiaramente devi "forzare", questa position: fixed, per almeno uno dei due moduli, perchè sicuramente tutte e due saranno inseriti/pubblicati nella stessa "posizione" che hai scelto nella gestione moduli ...come fare ????????? scrivendo le istruzioni margin top, bottom, left , right quello che vuoi all'interno di uno di loro

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 30 Apr 2014, 15:32:47 »
Forse devo spiegarmi meglio: i moduli sono nella posizione del template sidebar b. Normalmente si posizionano uno sotto l'altro, e io voglio che così continui ad essere, insieme al fatto che entrambi siano fixed. All'interno della sidebqr non c'è modo di specificare ulteriormente la posizione. Scrivendo intanto nel file css per entrambi i moduli la positio fixed, accade che, anziché continuare ad essere uno sotto l'altro e fissi, si sovrappongono risultando illeggibili.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 30 Apr 2014, 15:40:17 »
ma è risolto oppure no?

comunque se cerchi nella jed ci sta un modulo che fa quello che chiedi.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 30 Apr 2014, 15:51:23 »
certo.. come avevo intuito prima, e che tu mi hai confermato , sono tutte e due nella posizione sidebar b, quindi molto probabilmente si danno fastidio. Soluzione o hai un' altra posizione li a destra, tipo sidebar b e sidebar c, per cui metti un modulo in uno e uno nell'altro.... ( altrimenti te lo devi creare ), oppure fai come ti ho detto prima

Citazione

scrivendo le istruzioni margin top, bottom, left , right quello che vuoi all'interno di uno di loro

quindi

Codice: [Seleziona]
.suffisso classe CSS {
  position: fixed;
margin-top:quello che vuoi;
margin-right: quello che vuoi;
}

chiaramente se hai messo il .suffisso classe CSS , uguale x tutte e due e per quello che si incasina  ;) ;) ;) tutte e due fanno/eseguono la stessa cosa istruzione

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 30 Apr 2014, 16:19:42 »
No, certo che non ho messo lo stesso suffisso (spero di aver superato quel livello di "ingenuità"  :) ).
ora mi è più chiaro intanto, grazie!

Web Design Bolzano Kreatif