Back to top

Autore Topic: Chissà se Joomla...  (Letto 1824 volte)

Offline betelgeuse79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chissà se Joomla...
« il: 17 Apr 2014, 22:09:21 »
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, premetto che fino ad ora non ho mai utilizzato Joomla ma da alcune info che ho letto in rete, molto probabilmente è uno dei pochi sistemi se non l'unico che potrebbe fare quello di cui ho bisogno.
Ho un sito php proprietario cioè non basato su joomla o altri cms php che può importare dati in formato csv senza problemi.
Ora avrei la necessità di realizzare un nuovo sito internet che dovrebbe poi condividere col primo sito gli oggetti inseriti al suo interno proprio tramite file csv. Per me andrebbe bene anche la condivisione tramite file xml, excel o altri senza particolari problemi.
Semplificando, se realizzo un sito internet con joomla posso poi fare in modo che l'oggetto pincopallo possa essere esportato diciamo in formato xml per poi importarlo sul primo sito?
Non ho problemi col tipo di file esportato dato che se joomla esportasse in xml la conversione obbligatoria in formato csv non rappresenta per me un ostacolo. Idem se joomla può esportare solo in formato csv, oppure excel etc...
Non so se sono riuscito ad essere abbastanza chiaro, nel caso, provo a spiegarmi meglio.
Grazie in anticipo

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Chissà se Joomla...
« Risposta #1 il: 18 Apr 2014, 07:55:07 »
puoi fare quello che dici, non ci sono problemi, basta conoscere un po' la materia. Questo forse ti può aiutare: http://www.csvimproved.com/downloads/csvi-free

E comunque joomla non è l'unico che riesce a farlo ;)
Evisole Web agency a Vicenza

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2014, 07:58:19 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Non è che poi sei stato abbastanza chiaro circa cosa intendi per oggetto da esportare. Certo che dal db di joomla  puoi esportare qualsiasi tabella in qualsiasi formato direttamente da phpmyadmin, da script, da estensione, da rss, ecc. Resta da capire cosa devi veramente fare.

Offline betelgeuse79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2014, 09:11:01 »
Grazie del benvenuto.
Ok provo a spiegarmi meglio. Dunque ho il sito A della mia attività che vende componentistica e pezzi di ricambio in generale per automobili di quasi tutte le marche.
Nel sito A è presente anche la categoria per il tuning, ora però vorrei realizzare un nuovo sito esclusivamente per il tuning.
Il sito esclusivamente per il tuning (sito B) mi è stato consigliato di farlo con Joomla e per me andrebbe anche bene ma visto che il sito A soltanto per il tuning ha quasi 5000 oggetti e crescono continuamente, reinserirli tutti a mano nel sito B sarebbe una cosa titanica.
Quindi avrei bisogno di importare ed esportare i dati di ogni singolo oggetto dal sito A al sito B e viceversa ovvero dal sito B al sito A, dato che poi il sito B diventerà il mio sito di riferimento della mia attività per il tuning.
Semplificando, diciamo che sul sito A ogni oggetto ha poi i propri campi come Id, Marca, Modello, Prezzo etc... e sul sito B dovrò avere la stessa struttura, in modo che una volta completato, potrò poi inserire i nuovi oggetti prima sul sito B e poi periodicamente esportarli sul sito A.
Quindi la mia domanda è se realizzo il sito B con Joomla, potrò poi esportare i singoli oggi e i singoli campi in un qualsiasi formato tipo xml, csv, excel etc... in modo da poter scambiare successivamente i dati da un sito all'altro?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2014, 09:24:05 »
Dipende da come strutturi il sito joomla e come è strutturato il sito esistente. In pratica con joomla puoi presentare dei prodotti con delle estensioni, in base a come l'estensione gestisce i prodotti puoi fare un ponte per lo scambio. Quindi non si tratta di stabilire con quale formato effettuare il trasporto ma proprio di stabilire due strutture simili. Nella JED http://extensions.joomla.org/ puoi incominciare a ricercare l'estensione che più è adatta a come è strutturata la presentazione dei tuoi prodotti nell'altro sito e incominciare a ragionarci sopra.

Web Design Bolzano Kreatif