Back to top

Autore Topic: posso inserire ( far creare) dei blog autogestiti interni al sito?  (Letto 3374 volte)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Prima di avventurarmi in cose che non so, ho pensato di scrivere qui per un consulto del forum.
Vorrei permettere a certi utenti del mio sito di aprirsi una pagina/blog all'interno del quale possano postare i loro contenuti. Il mio sito contiene anche un forum e community builder, quindi con un unica porta di login tutti gli utenti registrati accedono alle varie aree del sito.
So che su joomla si può inserire un blog, ma non so se è possibile creare delle pagine/blog autogestite da diversi utenti: ad esempio darei questa possibilità  ai moderatori e agli articolisti.
Sapete se è possibile? Mi basta anche solo un indicazione, poi cercherò io il materiale per informarmi.
Grazie

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
Re:posso inserire ( far creare) dei blog autogestiti interni al sito?
« Risposta #1 il: 18 Apr 2014, 15:06:43 »
Certo che esiste, basta lavorare sui permessi:

Tu a ogni  tipo di account puoi decidere  quel tipo di utente  può lavorare sui moduli, sui componenti, sugli articoli ecc...
Se tu crei una tipologia di utenti e gli dai i permessi per poter inserire articoli, questi potranno pubblicare articoli.

Non solo: se tu vai nei permessi di una determinata categoria di articoli, puoi vietare o consentire a quel tipo di utente di poter scrivere o non poter scrivere articoli di una determinata categoria.

Faccio un esempio:

Faccio un nuovo gruppo di utenti, a questo tipo di utente gli vieto tutto, tranne la possibilità di scrivere articoli.
Vado nelle categorie, e imposto che tutte le categorie del mio sito non consentono a questo gruppo di poter inserire o modificare articoli,a  tutte le categorie tranne una.

risultato:

Questo gruppo di utenti potrà scrivere articoli e solo di  una determinata categoria.

Occhio però che devi controllare bene tutti i permessi dell'utente. fai test e controlla bene che tutto funzioni correttamente.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2014, 15:11:45 »
Citazione
Certo che esiste, basta lavorare sui permessi:

un po pochino quello che può fare con joomla e basta,  giusto per dirne una, come inserirebbe l'avatar dell'autore (quello del forum oppure di cb)  di fianco ad ogni articolo? 
dovrebbe sapere scrivere qualche riga di php
....
ci sono delle estensioni di tipo blog, sono anche commerciali ma chi non sa scrivere php e non conosce a fondo joomla (e / o non vuole impazzire dietro le versioni) si deve adattare a usare il prodotto di chi quello fa..  (sempre ammesso e poco concesso che resistano alle follie del dev team e soci)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2014, 15:18:22 »
Ti ringrazio Claudio per il tuo tempo e la spiegazione: terrò il tuo scritto sott'occhio quando proverò a creare quelle pagine.
Ho un piccolo dubbio, spero di non abusare della tua cortesia: quando parli di articoli, parli dei permessi che posso gestire dal lato amministrativo di joomla immagino. Quello che vorrei fare io non so se sia lo stesso; mi spego: se ad esempio installo il componente blog su joomla, tipo *****, vorrei che questa pagina e le altre che creo fossero gestite da coloro ai quali darò il permesso.
Quindi, ad esempio, gli utenti, Carlo, Giuseppe e Marco, registrati al mio forum, hanno anche un blog interno nel mio sito: blog di carlo, blog di giuseppe, blog di marco in cui inseriranno loro  le foto, i testi ecc.
E' possibile fare ciò?

edit: rimosso riferimento a estensione commerciale.
« Ultima modifica: 18 Apr 2014, 15:22:43 da tomtomeight »

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2014, 15:23:51 »
grazie Francesco,
Un po' di php l'ho imparato cammin facendo, l'ho dovuto imparare perchè ho modificato gran parte del template e tutto ciò che ci sta dentro.
Premetto che quello che so di php è limitato solo alle esigenze che ho avuto di volta in volta, quindi diciamo che imparo un po' di php alla volta a seconda di cosa sto facendo.
Se c'è da metterci mano anche per questo, non mi spaventa: al massimo non ci riuscirò ahaha ma ci provo.
So che c'è mambo blog per joomla, ho anche letto di una versione di wordpress, quello che non ho capito è come replicare 2, 3, 4 blog gestiti dagli utenti.
Se fosse solo un blog, installerei il componente e finiva lì.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Apr 2014, 15:25:10 »
ci provai pure io a modificare qualcosa...
provaci dai..
e se ci riesci poi facciamo a meta?
 ;D
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Apr 2014, 15:25:27 »
@alino24
Ti ricordo che nel forum non è consentito citare estensioni commerciali e nemmeno chiedere pareri su cosa e come lo fanno. Puoi sempre informarti presso il sito del produttore distributore. Grazie.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Apr 2014, 15:29:18 »
Per entrare nel dettaglio, io avevo in mente il seguente schema:
nel top menu, metto tra le altre voci, sia forum, sia bloggers o ad esempio affiliati: quindi quando si clicca su bloggers o sponsors si entra in una pagina in cui sono presenti dei badges raffiguranti l'avatar o il logo dell'utente che gestisce la sua pagina: ci clicchi sopra ed entri nel suo blog, ovviamente blog che è sempre interno al mio sito.
Ecco, non so se è materialmente possibile.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Apr 2014, 15:31:01 »
ah, chiedo scusa, allora uno dei due che ho nominato è commerciale, non lo sapevo:
Mi limito a quelli non commerciali: mi serve solo capire se è possibile integrare diverse pagine blog gestite dai miei utenti del sito.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Apr 2014, 15:42:22 »
esiste ancora il non commerciale?
per estensioni e template credo si sono estinti da tempo gli sviluppatori generosi, oramai per seguire joomla servono ingenti risorse finanziarie e quindi il commerciale ... e sempre più oligopolistico.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Apr 2014, 15:46:26 »
Francesco ma tu così fai passare un messaggio sbagliato, ma quando mai occorrono ingenti somme. Avrò fatto e gestisco una 20 di siti e come estensioni commerciali avrò speso in 5 anni + o - una 30 di euro. Per cortesia smettila coi tuoi toni allarmanti e ostici verso tutto quello che non ti piace.  :o

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Apr 2014, 15:47:15 »

Quello si, perché se una pagina blog carica solo articoli di una determinata categoria, e quella categoria viene gestita da una tipologia di utenti, sei a posto.

Quello che dicevi prima, logo ecc... secondo me è possibile, molto complicato  e lungo da fare perché joomla non è pensato per una cosa del genere, ma comunque è possibile.

Però a ragione 56francesco,  se conosci poco joomla un componente esterno che faccia tutto questo forse è soluzione più adatta.

Direi che va studiata bene la soluzione.

Per il discorso commerciale, non sono d'accordo, di estensione free valide ce ne sono tante.

Ma poi, se estensione è valida e ti fa risparmiare molto tempo, perché non comprarla?
 è vero quelle a pagamento sono tante ma non sono quei 15 dollari in più che mi fanno abbandonare un progetto.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Apr 2014, 16:00:04 »
Per ora ho tutto NON commerciale e se all'inizio alcune estensioni free non erano il massimo, man mano che cercavo ne ho trovate di veramente belle e appropriate.
Secondi me, alcuni le comprano perchè fanno prima rispetto a cercarle.

Grazie per l'intervento Claudio: per quanto riguarda la pagina dei loghi-sponsors io pensavo fosse addirittura molto facile: se io nel top menu scrivo sponsor, e l'utente ci clicca sopra viene trasferito ad una pagina all'interno della quale c'è un semplice carousel, o un wall images con gli avatar/loghi degli utenti che hanno un blog: una volta che clicchi su uno di questi, vieni trasferito al blog corrispondente.
Quello che mi chiedo è: se installo un componente blog, posso riprodurlo più volte?
Prendendo spunto da community builder ad esempio, ogni utente ha un suo profilo all'interno del quale puoi vedere i topic del forum in cui ha scritto e la cerchia di amici creata nel forum.
Allo stesso modo, con il componente Blog, vorrei che un utente oltre ad avere il suo profilo su community builder avesse anche accesso ad una sua paginablog: questa però la concederei da amministratore solo a determinati utenti

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Apr 2014, 16:39:39 »
nel mentre che scrivevo mi son ricordato di una cosa: quel mamblog è un modulo proprio di community builder: l'ho pubblicato, ma mi dice che non è abilitato.....    strano :-\
Solo che è lontano anni luce da quello che intedevo io: neanche a farlo apposta, parlando di community builder, è in tutto e per tutto una parte interna del profilo, quindi si può vedere il blog dell'utente  solo andando nel suo profilo di community builder in cui son presenti: logo, data registrazioni, topic in cui ha scritto, amici nel forum.....e appunto il suo blog personale:
Io lo volevo mettere in evidenza creando una sezione a parte, quella dei blog appunto, invece così risulta una semplice scheda come tante presenti nel menu personale di community builder.
Così non va proprio, a meno che non sia possibile, indirizzare quelle schede dei blogs, dal menu personale di ognuno ad un'altra pagina che funge da contenitore di pagine blogs, ma così' ad occhio non penso sia possibile perchè dal lato amministrativo di community builder mi fa scegliere la posizione della scheda solo all'interno della pagina del profilo.

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Apr 2014, 16:41:08 »
Ciao Alino24 ti consiglio di provare con questo: http://www.kinesistech.it/guide-free/joomla/83-guida-al-componente-blogfactory.html

Fammi sapere.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Apr 2014, 16:47:20 »
Componente blog è già presente in joomla (per intenderci è il componente che mostra più articoli).

Mi stò perdendo nei link  che chiedi,  non vorrei dirti di si per poi scoprire che mi stò sbagliando, forse si, si può fare,  ma bisogna andare per tentativi, prenditi una giornata a fare prove e studiarti la soluzione.

Però molto probabilmente arriverai ad un punto e dovrai mettere mano ai codici, vedo dura riuscire a fare tutto tramite pannello amministrativo.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Apr 2014, 16:51:12 »
caspita....questi sono davvero interessanti: grazie @Babyjoomla, grazie @tomtomeight

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 Apr 2014, 16:55:45 »
quello di joomla non l'ho provato. Magari era la soluzione sin dall'inizio, ma mi dava l'idea che fosse un blog per il solo proprietario del sito, mentre a me serve fare in modo che alcuni utenti del mio forum possano avere un loro blog dentro il mio sito e che tali blog siano linkabili da un menu, da un contenitore insomma che mostri le icone, gli avatar o i loghi di questi blog, quindi ognuno di questi blogger deve poter accedere autonomamente al suo blog. Proverò a testare quei due ultimi links

Web Design Bolzano Kreatif