Come volevasi dimostrare... Visto che non ti è chiaro, ti dico subito che i motivi per cui Joomla potrebbe essere migliorato sono appunto quelli che tu stesso "spieghi" e che, ovviamente, conosco perfettamente. E' evidente che conosci solo Joomla come cms, altrimenti ti renderesti conto che le mie sono solo semplicissime constatazioni.
Articolo non è una pagina web, articolo è un articolo, url dipenderà o dalla voce di menu che lo carica o dal componente, quindi perché dovrebbe esserci un pulsate che mi dica url della pagina quando il cms non può sapere dove verrà caricato articolo?
Facendo come fai tu vedrai articolo come=
index.php?option=com_content&view=article&layout=edit&id=6
quindi: componente= com content
vista del componente = singolo articolo
id= id dell articolo
E se articolo viene caricato da un altro componente? o da un altro tipo di vista come blog? che pulsante dovrebbero mettere?
Scusami, ma che cavolo c'entra??? Ogni articolo ha un url corrispondente generato nel frontend,
sempre, indipendentemente dalla categoria o dal modulo che lo genera, etc., quindi è solo quel parametro che andrebbe automatizzato, come avviene per altri cms con articoli (e anche pagine) aventi url molto complessi, categorizzati, etc...
Multicategoria è un controsenso, per quello hanno creato i TAG.
La multicategoria un controsenso??? Ma quando mai! Ma se ci sono pure delle estensioni che cercano di risovere questo limite. E se io, ad esempio, volessi scrivere un articolo didattico in ambito open source, perché non dovrei poterlo categorizzare sia come "tutorial" sia come "open source"? Mah...
Ripeto articolo non è uguale a pagina
Se vuoi richiamare più articoli in blocco, selezioni dal menu un componente che apre più articoli, come "categoria blog" e assegni gli articoli che ti servono,
Non c'è la creazione in blocco di voci di menu, quello si, ma visto che ogni menu ha parametri diversi non è cosi strano, modo per automatizzare c'è facendo:
- Crei una voce di menu, scrivi titolo, assegni componente, voce di menu e menu,
- salvi (e non salva e chiudi)
- cambi i valori della seconda voce di menu
- premi su "salva e come copia"
- cambi ancora valori
- salva come copia
ecc...
Ecco, ci risiamo! Lo sai che ci sono cms che, molto semplicemente, generano in automatico le voci di menu per ogni articolo, categoria o qualsivoglia pagina e dopo è sufficiente trascinarle (drag&drop) per aggiungerle ai menu? No che non lo sai, altrimenti ti renderesti conto che per la creazione delle voci dei menu ci si impiega un quinto del tempo rispetto alla procedura farraginosa di Joomla. E non sto esagerando dicendo che con Joomla ci si impiega il quintuplo del tempo,
per ottenere lo stesso identico risultato, fidati.
Altre domande? ti ricordo questo link: http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Categoria:Joomla!_2.5:Manuali
E' inutile inistere con quest'aria da saccente, postando quel link. E' palese che tu lavori solo con un cms, quindi non puoi avere termini di paragone, di conseguenza ragioni in maniera incompleta (e per giunta presuntuosa). E' come quando uno non viaggia mai, magari è di Firenze e crede che sia la più bella città del mondo, forse sarà anche vero, ma tuttavia non ha mai visto Venezia o Roma o Parigi, quindi non ha riscontri oggettivi per fare dei confronti, in pratica ha una visione limitata, molto limitata, tutto qui. Senza offesa eh.
P.S. Sia chiaro: credo che Joomla in certe funzionalità sia il migliore cms in assoluto, ma in altre ci sono cms più elastici ed efficaci. Infatti non esiste un cms migliore di un altro, ma solo cms che fanno meglio certi compiti rispetto ad altri e viceversa. Ciò non toglie che per lavorare professionalmente in questo settore si debba saper programmare comunque anche da zero.