Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Associare articoli a una voce di menu senza farli apparire nel menu  (Letto 6366 volte)

Offline ste_yeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutt*, ho provato di tutto ma niente... :'(

Vorrei assegnare alcuni articoli a una determinata voce del menu, senza però che questi articoli siano visibili nel menu stesso.

Non so se la richiesta è chiara, per semplificare ho allegato 3 immagini (la terza mi tocca metterla nel mio secondo post perché tutte 3 insieme superano il limite di kb in upload, scusate! :P ):

- nella prima immagine l'articolo "Articolo 01" è associato a Home e non va bene :( ;
- nella seconda è come dovrebbe essere (assegnata a Servizi), ma si ottiene solo se si crea la relativa voce nel menu;
- la terza (allegata nel post successivo a questo) mostra la sotto-sotto-voce Articolo 01 di Servizi > Corsi di Formazione creata e che vorrei non fosse visibile nel menu.

Come fare?

Grazie a chiunque potrà chiarirmi questo dubbio! :)

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 20 Apr 2014, 01:28:05 da ste_yeu »

Offline ste_yeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Terza immagine con la sottovoce di troppo... 8)

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 18 Apr 2014, 18:41:17 da ste_yeu »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
assegnare alcuni articoli a una determinata voce del menu, senza però che questi articoli siano visibili nel menu

partiamo dalla logica, su...
se sono del menù prima di assegnarle, come potresti togliere dopo aver fatto l'azione di assegnarle?
non c'è senso logico nella frase... proprio no.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ste_yeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
partiamo dalla logica, su...
se sono del menù prima di assegnarle, come potresti togliere dopo aver fatto l'azione di assegnarle?
non c'è senso logico nella frase... proprio no.
Ciao,

in effetti non è facile da spiegare ;) , per questo motivo ho allegato le immagini, infatti nella seconda immagine si vede il risultato che vorrei ottenere. Tuttavia l'unico modo in cui sono riuscito a farlo è con la voce dell'articolo visibile nel menu, come "di norma".

Vorrei che la voce dell'articolo non si vedesse, ma che risultasse comunque in Servizi. Il fatto è che dovrò metterne molte e non avrebbe un bell'effetto nel menu vedere un elenco infinito di sottovoci...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
è facile invece.
fai delle voci di menù di tipo articolo per gli articoli che ti interessano e quindi usi quelle voci li,  le voci di menù semmai non le pubblichi,
se gli articoli stanno in una categoria pubblicata  il link sara diverso che se staranno per i fatti propri o in una categoria non pubblicata
così si fa, diversamente non lo fai.
« Ultima modifica: 18 Apr 2014, 18:52:59 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ste_yeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
è facile invece.
fai delle voci di menù di tipo articolo per gli articoli che ti interessano e quindi usi quelle voci li,  le voci di menù semmai non le pubblichi,
se gli articoli stanno in una categoria il link sara diverso che se staranno per i fatti propri.
così si fa, diversamente non lo fai.
Purtroppo è quello che ho fatto sin dall'inizio, ma non funziona... Non so dove sbaglio, fatto sta che se le voci dei singoli articoli le setto come "sospeso" gli articoli in questione vengono stranamente "assegnati" a Home e non a Servizi. Non so cosa sbaglio... :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
fai una voce aspetto blog categoria e seleziaona la categoria "categoria A", assegna a tutti gli articoli la "categoria A" Ovviamente devi prima creare la categoria A

Offline ste_yeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao tomtomeight, innanzitutto grazie a te e a francesco per le risposte.

Ho provato anche con questo ma niente.

In effetti non ho spiegato una cosa importante: la voce Corsi di Formazione è di per sé un articolo (ed è basilare che rimanga tale), quindi non posso sostituirla con una voce di categoria.

A meno che non ci sia un modo di visualizzare la pagina della categoria esattamente come quella che ho impostato in quanto articolo...
« Ultima modifica: 18 Apr 2014, 23:13:02 da ste_yeu »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Aspetto blog categoria in pratica ti mostra l'anteprima di tutti gli articoli che appartengono a quella categoria. Se li vuoi vedere interi non metti il leggi tutto. Altri metodi non li conosco. D'altronde la voce singolo articolo per definizione mostra soli un articolo.

Offline ste_yeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aspetto blog categoria in pratica ti mostra l'anteprima di tutti gli articoli che appartengono a quella categoria. Se li vuoi vedere interi non metti il leggi tutto. Altri metodi non li conosco. D'altronde la voce singolo articolo per definizione mostra soli un articolo.
Grazie ancora tomtomeight, in effetti ho provato di tutto, addirittura pensavo fosse possibile oscurare le singole voci tramite i permessi, magari rendendole visibili solo ai superusers e quindi invisibili a tutti gli altri...

Grosso limite di Joomla, non è il primo che riscontro. :-[

Per chi avesse la mia stessa esigenza: vedrò di intervenire nei css, rendendo invisibili le sotto-sottovoci, farò sapere se con questo metodo un po' grezzo si può ovviare al problema.

P.S. Eppure non capisco perché se non faccio nulla per categorizzare gli articoli li associa ad Home, non li associasse proprio a 'sto punto... >:(
« Ultima modifica: 18 Apr 2014, 19:32:42 da ste_yeu »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Re:Associare articoli a una voce di menu senza farli apparire nel menu
« Risposta #10 il: 18 Apr 2014, 19:46:30 »
Il limite semmai non è di joomla ma la mancanza di conoscenza di come si utilizza. Non hai bisogno di nessun css per non far visualizzare le sottovoci di menù, ti basta limitarne a 1 la visualizzazione delle sottovoci.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Apr 2014, 19:57:58 »
preciso..
non le pubblichi va letto nel senso che usi un modulo nascosto
e non che le spubblichi, cioè le sospendi (anticamera della eliminazione)

Offline ste_yeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Apr 2014, 01:25:43 »

preciso..
non le pubblichi va letto nel senso che usi un modulo nascosto
e non che le spubblichi, cioè le sospendi (anticamera della eliminazione)
Curiosità, giusto per capire... Intendevi la gestione dei permessi, cioè non renderlo visibile agli utenti "public"?  ::)

Il limite semmai non è di joomla ma la mancanza di conoscenza di come si utilizza. Non hai bisogno di nessun css per non far visualizzare le sottovoci di menù, ti basta limitarne a 1 la visualizzazione delle sottovoci.
E' vero, quasi sempre il limite sta nell'inesperienza di chi non lo utilizza da un po' di tempo, ma fino a questo punto del thread sembrava non esserci una soluzione ad un quesito tutto sommato semplice.

Di fatto qualcosa da migliorare in Joomla ci sarebbe, ad esempio manca un comodo pulsante per visualizzare l'url di un articolo dall'edit dell'articolo stesso (io ci vado dall'url togliendo "administrator/"), manca nativamente il settaggio multicategoria (basterebbe permettere la selezione multipla checkbox), la creazione delle voci di menu è decisamente farraginosa (basterebbe predisporre titoli di articoli/pagine e categorie e richiamarli direttamente anche in blocco, lasciando comunque la possibilità eventualmente di cambiare il titolo delle voci), etc...

Insomma, in pochi giorni di utilizzo più assiduo di Joomla ho riscontrato tutto questo, compreso un piccolo bug che vorrei sapere come segnalare agli sviluppatori, ho tiratu sù appositamente la discussione (questa) in cui si spiega come risolvere il problema... Piccole cose ma comunque utili e funzionali e assolutamente importanti, specie in un cms così complesso e soprattutto pesante. ;)

Comunque, tornando IT, ho risolto partendo dalla tua indicazione. :)

Spiego come fare. Si va in Estensioni > Gestione Moduli > si sceglie il menu (nel mio caso "Main Menu") e poi si setta la voce Livello finale sul numero corrispondente ai livelli del sottomenu da visualizzare, nel mio caso per eliminare il terzo sottomenu ho settato 2.

Grazie ancora a entrambi per la disponibilità e scusate le parti OT, è che vorrei contribuire a stimolare la crescita di questo fantastico cms.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Apr 2014, 19:56:37 »

Di fatto qualcosa da migliorare in Joomla ci sarebbe, ad esempio manca un comodo pulsante per visualizzare l'url di un articolo dall'edit dell'articolo stesso (io ci vado dall'url togliendo "administrator/"), manca nativamente il settaggio multicategoria (basterebbe permettere la selezione multipla checkbox), la creazione delle voci di menu è decisamente farraginosa (basterebbe predisporre titoli di articoli/pagine e categorie e richiamarli direttamente anche in blocco, lasciando comunque la possibilità eventualmente di cambiare il titolo delle voci), etc...

... Piccole cose ma comunque utili e funzionali e assolutamente importanti, specie in un cms così complesso e soprattutto pesante. ;)

Prenditi una guida base di Joomla e studiala bene e capirai che stai dicendo idiozie.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline ste_yeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Giu 2014, 10:12:41 »

Prenditi una guida base di Joomla e studiala bene e capirai che stai dicendo idiozie.
Non c'è "idiozia" più idiota di risposte come questa.

Sei capace di confutare i punti che ho messo in rilievo? Bene, fallo. Altrimenti taci, non fai bella figura a sentenziare da saccente senza argomentare e soprattutto non serve al forum...

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Giu 2014, 10:53:55 »
Di fatto qualcosa da migliorare in Joomla ci sarebbe, ad esempio manca un comodo pulsante per visualizzare l'url di un articolo dall'edit dell'articolo stesso (io ci vado dall'url togliendo "administrator/"),
Articolo non è una pagina web, articolo è un articolo, url dipenderà o dalla voce di menu che lo carica o dal componente,  quindi perché dovrebbe esserci un pulsate che mi dica url della pagina quando il cms non può sapere dove verrà caricato articolo?
Facendo come fai tu vedrai articolo come=
index.php?option=com_content&view=article&layout=edit&id=6
quindi: componente= com content
vista del  componente = singolo articolo
id= id dell articolo

E se articolo viene caricato da un altro componente? o da un altro tipo di vista come blog? che pulsante dovrebbero mettere?

manca nativamente il settaggio multicategoria (basterebbe permettere la selezione multipla checkbox)
Multicategoria è un controsenso, per quello hanno creato i TAG.
, la creazione delle voci di menu è decisamente farraginosa (basterebbe predisporre titoli di articoli/pagine e categorie e richiamarli direttamente anche in blocco, lasciando comunque la possibilità eventualmente di cambiare il titolo delle voci), etc...
Ripeto articolo non è uguale a pagina

Se vuoi richiamare più articoli in blocco, selezioni dal menu un componente che apre più articoli, come "categoria blog" e assegni gli articoli che ti servono,

Non c'è la creazione in blocco di voci di menu, quello si, ma visto che ogni menu ha parametri diversi non è cosi strano, modo per automatizzare c'è facendo:
- Crei una voce di menu, scrivi titolo, assegni componente, voce di menu e menu,
- salvi (e non salva e chiudi)
- cambi i valori della seconda voce di menu
- premi su "salva e come copia"
- cambi ancora valori
- salva come copia
ecc...

Altre domande? ti ricordo questo link: http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Categoria:Joomla!_2.5:Manuali

Offline ste_yeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Giu 2014, 10:09:59 »
Come volevasi dimostrare... Visto che non ti è chiaro, ti dico subito che i motivi per cui Joomla potrebbe essere migliorato sono appunto quelli che tu stesso "spieghi" e che, ovviamente, conosco perfettamente. E' evidente che conosci solo Joomla come cms, altrimenti ti renderesti conto che le mie sono solo semplicissime constatazioni.

Articolo non è una pagina web, articolo è un articolo, url dipenderà o dalla voce di menu che lo carica o dal componente,  quindi perché dovrebbe esserci un pulsate che mi dica url della pagina quando il cms non può sapere dove verrà caricato articolo?
Facendo come fai tu vedrai articolo come=
index.php?option=com_content&view=article&layout=edit&id=6
quindi: componente= com content
vista del  componente = singolo articolo
id= id dell articolo

E se articolo viene caricato da un altro componente? o da un altro tipo di vista come blog? che pulsante dovrebbero mettere?
Scusami, ma che cavolo c'entra??? Ogni articolo ha un url corrispondente generato nel frontend, sempre, indipendentemente dalla categoria o dal modulo che lo genera, etc., quindi è solo quel parametro che andrebbe automatizzato, come avviene per altri cms con articoli (e anche pagine) aventi url molto complessi, categorizzati, etc...

Multicategoria è un controsenso, per quello hanno creato i TAG.
La multicategoria un controsenso??? Ma quando mai! Ma se ci sono pure delle estensioni che cercano di risovere questo limite. E se io, ad esempio, volessi scrivere un articolo didattico in ambito open source, perché non dovrei poterlo categorizzare sia come "tutorial" sia come "open source"? Mah...

Ripeto articolo non è uguale a pagina

Se vuoi richiamare più articoli in blocco, selezioni dal menu un componente che apre più articoli, come "categoria blog" e assegni gli articoli che ti servono,

Non c'è la creazione in blocco di voci di menu, quello si, ma visto che ogni menu ha parametri diversi non è cosi strano, modo per automatizzare c'è facendo:
- Crei una voce di menu, scrivi titolo, assegni componente, voce di menu e menu,
- salvi (e non salva e chiudi)
- cambi i valori della seconda voce di menu
- premi su "salva e come copia"
- cambi ancora valori
- salva come copia
ecc...
Ecco, ci risiamo! Lo sai che ci sono cms che, molto semplicemente, generano in automatico le voci di menu per ogni articolo, categoria o qualsivoglia pagina e dopo è sufficiente trascinarle (drag&drop) per aggiungerle ai menu? No che non lo sai, altrimenti ti renderesti conto che per la creazione delle voci dei menu ci si impiega un quinto del tempo rispetto alla procedura farraginosa di Joomla. E non sto esagerando dicendo che con Joomla ci si impiega il quintuplo del tempo, per ottenere lo stesso identico risultato, fidati.

Altre domande? ti ricordo questo link: http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Categoria:Joomla!_2.5:Manuali
E' inutile inistere con quest'aria da saccente, postando quel link. E' palese che tu lavori solo con un cms, quindi non puoi avere termini di paragone, di conseguenza ragioni in maniera incompleta (e per giunta presuntuosa). E' come quando uno non viaggia mai, magari è di Firenze e crede che sia la più bella città del mondo, forse sarà anche vero, ma tuttavia non ha mai visto Venezia o Roma o Parigi, quindi non ha riscontri oggettivi per fare dei confronti, in pratica ha una visione limitata, molto limitata, tutto qui. Senza offesa eh.

P.S. Sia chiaro: credo che Joomla in certe funzionalità sia il migliore cms in assoluto, ma in altre ci sono cms più elastici ed efficaci. Infatti non esiste un cms migliore di un altro, ma solo cms che fanno meglio certi compiti rispetto ad altri e viceversa. Ciò non toglie che per lavorare professionalmente in questo settore si debba saper programmare comunque anche da zero.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Giu 2014, 12:18:46 »
Scusami, ma che cavolo c'entra??? Ogni articolo ha un url corrispondente generato nel frontend, sempre, indipendentemente dalla categoria o dal modulo che lo genera, etc., quindi è solo quel parametro che andrebbe automatizzato, come avviene per altri cms con articoli (e anche pagine) aventi url molto complessi, categorizzati, etc...
Un articolo ha più più url da frontend, non ne ha uno solo.
L'url viene generato dal componente non dall'articolo, e per ogni componente può essere creato via override tipologie di visualizzazione per lo stesso componente con la stessa vista.
Io posso cambiare come viene visualizzato il componente non articolo, infatti quando salvo articolo non posso cambiare impostazioni come "mostra titolo" , "mostra categoria" ecc... perche è il componente che definisce la visualizzazione non articolo.

Se è il componente e non articolo a creare la vista, non vedo perché nelle impostazioni dell'articolo dovrebbe esserci un pulsante per anteprima.

[size=78%] [/size]
La multicategoria un controsenso??? Ma quando mai! Ma se ci sono pure delle estensioni che cercano di risovere questo limite. E se io, ad esempio, volessi scrivere un articolo didattico in ambito open source, perché non dovrei poterlo categorizzare sia come "tutorial" sia come "open source"? Mah...

Principali cms che usano una struttura di categorie->sottocategorie permettono tutti di impostare solo una determinata categoria e non più categorie, il fatto che ci siano estensioni che permettano di farlo non significa che sia la giusta strada.
Per risolvere questo hanno messo i tag, faccio esempio veloce:
categorie:
hotel
bb
agriturismo
tag:
brescia
milano
como

articolo1->hotel->como

articolo2->hotel->brescia

articolo3->bb->como
ecc...

Voglio tutti gli hotel? imposto categoria tutti hotel
voglio tutti gli hotel di Brescia? imposto categoria hotel filtrati con tag brescia
voglio tutti gli hotel di Como? imposto categoria hotel filtrati con tag Como
Voglio tutto quello che c'è a Brescia? imposto tag Brescia

Molto meno confusionario così che con associazione di più categorie.

Ecco, ci risiamo! Lo sai che ci sono cms che, molto semplicemente, generano in automatico le voci di menu per ogni articolo, categoria o qualsivoglia pagina e dopo è sufficiente trascinarle (drag&drop) per aggiungerle ai menu? No che non lo sai, altrimenti ti renderesti conto che per la creazione delle voci dei menu ci si impiega un quinto del tempo rispetto alla procedura farraginosa di Joomla. E non sto esagerando dicendo che con Joomla ci si impiega il quintuplo del tempo, per ottenere lo stesso identico risultato, fidati.

Qualche cambiamento del backend  che permetta il drag&drop  di alcuni parametri non sarebbe una brutta idea su questo sono d'accordo con te, ma per come è strutturato Joomla, non lo considero la priorità.
[/size][size=78%] [/size][size=78%]
E' inutile inistere con quest'aria da saccente, postando quel link. E' palese che tu lavori solo con un cms, quindi non puoi avere termini di paragone, di conseguenza ragioni in maniera incompleta (e per giunta presuntuosa). E' come quando uno non viaggia mai, magari è di Firenze e crede che sia la più bella città del mondo, forse sarà anche vero, ma tuttavia non ha mai visto Venezia o Roma o Parigi, quindi non ha riscontri oggettivi per fare dei confronti, in pratica ha una visione limitata, molto limitata, tutto qui. Senza offesa eh.

Sono stato un pò cattivo nei commenti lo ammetto e chiedo scusa, ne ho provati anche altri prima di concentrarmi con Joomla e non per tutto lo ritengo la scelta più adatta. Penso solo che i punti da migliorare di Joomla siano altri, non questi.

Web Design Bolzano Kreatif