Back to top

Autore Topic: Errore in istallazione joomla cpn AppServ  (Letto 4758 volte)

Offline Gianfranco_73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Errore in istallazione joomla cpn AppServ
« il: 19 Apr 2014, 09:40:49 »
Salve, sono Gianfranco e sono nuovo nel forum. Da giorni sto cercando di installare joomla in locale, ho provato con xamp, wampserver ed ora con AppServ (26.0). Per quanto riguarda xamp e wampserver l'istallazione si bloccava nella creazione delle tabelle, con AppServ 2.6.0 (versione php:6.0.0-dev e MySQL: 6.0.4-alpha) l'istallazione di joomla ha restituito il seguente errore php: Parse error: syntax error, unexpected T_FUNCTION in C:\AppServ\www\joomla\libraries\joomla\filter\input.php on line 709. Come posso fare ad ovviare al problema o istallare joomla in un modo più semplice?
Un grazie!
Gianfranco.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Errore in istallazione joomla cpn AppServ
« Risposta #1 il: 19 Apr 2014, 12:19:35 »
Ciao Gianfranco e benvenuto nel forum  :D

A mio modesto avviso, è sufficiente WAMP 2.2 (io la uso sia su W8 64 bit che su W764 bit) in tutte le versioni di Joomla.

Altri consigliano XAMPP 1.7.2 mi pare, ma se cerchi trovi diversi Topic che ne parlano.

Buona Pasqua eh!  :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Apr 2014, 15:06:41 »
PHP6 ? Non credo sia una buona idea usare php6 visto che è ancora in fase di sviluppo, per Joomla devi usare la 5.3 (potrebbe derivare da questo errore), prova a vedere se puoi impostare una versione di php 5.3 o 5.4.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Apr 2014, 16:38:47 »
benvenuto! :)
Bene che sei nuovo, così ti perdoniamo il fatto che non hai cercato uno degli argomenti più discussi del forum e non ti fustighiamo in sala mensa ;D ;D

La tua versione di php è troppo avanti, la versione giusta sta fra le 5.3.10 e la 5.4.x, quest'ultima da qualche problema con diverse estensioni. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline genespos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2014, 11:27:45 »
Ciao a tutti,
sono consapevole del fatto che mi sto inserendo in una discussione vecchia di qualche mese ma siccome il mio problema è esattamente lo stesso (e non voglio essere fustigato per aver aperto un nuovo thread su un argomento abbondantemente discusso) volevo porre solo una precisa domanda:
è possibile cambiare la versione di php in AppServ mettendone una precedente e, se sì, come dovrei procedere.

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Lug 2014, 13:20:41 »
sono consapevole del fatto che mi sto inserendo in una discussione vecchia
--------------------------------------------------------
una paratina al sederino fa sempre bene

non voglio essere fustigato per aver aperto un nuovo thread su un argomento abbondantemente discusso
----------------------------------------------
che quindi troveresti usando la ricerca del forum

..istruttore di arrampicata per gatti?

OT: .. :( ... ciao BelinBelan...rip

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Lug 2014, 14:19:21 »
OT: .. :( ... ciao BelinBelan...rip

:'(
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline genespos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Lug 2014, 15:33:28 »
Citazione
che quindi troveresti usando la ricerca del forum
In realtà ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico se non questo thread e mi sembrava inutile aprirne uno uguale.

Inoltre, non voglio escludere di non essere stato abbastanza capace di trovare la risposta, ma se trovarla è così semplice, perché invece di fare commenti inutili non mi indicate un link?
« Ultima modifica: 09 Lug 2014, 15:57:44 da genespos »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Lug 2014, 17:24:25 »
Citazione
Inoltre, non voglio escludere di non essere stato abbastanza capace di trovare la risposta, ma se trovarla è così semplice, perché invece di fare commenti inutili non mi indicate un link?
Vedi  Affermare di fare una cosa sapendo e sottolineandolo pure che non andava fatto è il più classico e antipatico modo di porsi, in pratica stai dicendo che metti le tue esigenze al di sopra di tutti gli altri, ho le mie ragioni e quindi faccio così se vi pare, oppure le mie ragioni sono più importanti di qualsiasi regolamento, ecc. Adesso, sono sicuro che non volevi dare questa impressione ma non credi sarebbe stato molto meglio aprire un nuovo topic e dire apertamente, non riesco a trovare questo o quello, se qualcuno per cortesia mi aiuta? Non sono commenti inutili ma il modo per farti fruire meglio il forum per chi chiede e per chi risponde.
Tornando alla domanda si può cambiare la versione di php su qualsiasi server ma non è argomento specifico del forum, se scrivi su Google cambiare versione php seguito dal nome del server trovi sicuramente quello che ti serve.   :)

Offline genespos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Lug 2014, 17:52:11 »
Citazione
si può cambiare la versione di php su qualsiasi server ma non è argomento specifico del forum
Io la volevo cambiare per usare Joomla 3.1.1 non per diletto (e mi sembra che Joomla 3.1.1 sia argomento del forum).
Ma se chi mi risponde ritiene che non è un commento inutile neppure questo:
:'(
allora è evidente che abbiamo idee diverse sullo spirito con cui si posta in un forum.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Lug 2014, 18:17:53 »
Lo spirito è e resta quello di supportare ill cms oggetto  del forum e le sue estensioni free e non certo tutto quello che gira intorno al web. Non si tratta di non voler rispondere, ma alla tua richiesta si dovrebbe incominciare a dirti di installarti dei repository, di installarti delle librerie, di, ma come vedi non riguarda più joomla, anche perché esiste specifica documentazione in merito. Per come ragioni tu chiunque potrebbe venire a chiedere anche come risolvere malfunzionamenti del pc, della tastiera, del monitor solo perchè gli servono per installare joomla. Non cadiamo nell'errore di credere che tutto ci sia dovuto solo perchè esiste il forum. Alla fine tu chiedevi se era possibile cambiare, credo di averti risposto, ma non potevo anche dirti come farlo, ti pare? Ti ho indicato la strada e sono sereno.  :)
« Ultima modifica: 09 Lug 2014, 18:21:07 da tomtomeight »

Offline genespos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Lug 2014, 18:29:34 »
Citazione
Ti ho indicato la strada e sono sereno.  :)
Sono sereno anch'io perché ho trovato risposte altrove :)
Saluti

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Lug 2014, 00:17:11 »
ammazza oh, inacidite come il latte fuori dal frigo.... sarà il caldo.
la regola principale di ogni forum è che non si è obbligati a rispondere: non capisco come possano crearsi tanti topic pieni di fuffa e acidità.
non avete di meglio da fare?

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Lug 2014, 01:31:36 »
@genespos

cerca in rete Xampp 1.7.3 scarica e installa sotto C. una volta completata l'installazione, cerca la cartella htdocs e mettici dentro joomla (tutti i file e le cartelle. Accedi ai servizi Apache e MySQL dal pannello di controllo e procedi con l'installazione dall'url: localhost/nomecartellajoomla.

Funziona su XP, Vista, 7, etc.. buon lavoro
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline genespos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Lug 2014, 17:03:47 »
Ciao Sudoku,
grazie della risposta.

In effetti è (più o meno) quello che ho fatto (ho preso la versione 1.8.2) perché ho scoperto che con win xp le versioni php da 5.5 in poi non funzionano e quindi non esiste una versione di AppServ che sia compatibile sia con xp che con joomla 3.x

In ogni caso grazie mille della dritta ;)

Saluti

Web Design Bolzano Kreatif