Back to top

Autore Topic: Titolo del sito  (Letto 3823 volte)

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Titolo del sito
« il: 20 Apr 2014, 08:10:09 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono alle primissime armi con joomla.
Sto realizzando un sito e sono alle prese col titolo. Così come per la gestione degli articoli, joomla ha uno specifico editor che assomiglia a word, vi chiedo se non ha un editor o qualcosa di simile per modificare anche il titolo del sito. Preciso due cose:
 - per modifica non intendo la stringa in sè, ma intendo dire colore, font, dimensione, ecc.
 - per editor intendo (forse è ovvio scusate, non me ne intendo) non in HTML, ma qualcosa per chi non     conosce i linguaggi di programmazione, qualcosa simile alla gestione degli articoli.

Grazie mille a chiunque possa darmi un aiuto!

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Titolo del sito
« Risposta #1 il: 20 Apr 2014, 09:28:39 »
Ciao mabi, benvenuto sul forum.. :D Per titolo intendi quello degli articoli oppure per " titolo del sito " intendi il logo ??

Poi per modificare i singoli "pezzi" del sito ci sono i CSS, dove puoi cambiare tutto quello che vuoi , colore, font.. ecc.

Se poi metti un link al sito che stai sviluppando, riusciamo a darti un bel aiuto  ;) ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Apr 2014, 11:05:42 »
- per editor intendo (forse è ovvio scusate, non me ne intendo) ......
Grazie mille a chiunque possa darmi un aiuto!

purtroppo si, non te ne intendi..
invece servirebbe un minimo di formazione prima di avvicinarsi ad un qualsiasi cms
e così capita che poi si entra in conflitto con la personalità magari forte e tenace  (che so? un preside, un sindaco, un imprenditore, un primario ecc...)  che si sente erudito appunto perchè sa usare office molto bene....
.....
vediamo di capirci, in un qualsiasi cms  (joomla è un cms tra tanti)  il concetto fondamentale è che il contenuto (il conducente e i viaggiatori)  è cosa diversa dalla macchina (il cms) che lo pubblica  (trasporta)  quindi può un viaggiatore modificare il colore dei sedili?   ovviamente no.
Quindi l'utente compreso il super admin inserirà i testi (contenuti) e poi il csm si preoccuperà di dargli colore e formato...
ma vaglielo a spiegare ai "lei non sa chi sono io" quando sono convinti di essere bravi informatici.....   
per concludere:
l'editor di joomla  (molto potente se usato per funzioni molto particolari) poi nella pratica corretta serve pochissimo, giusto quel tanto per non far sentire abbandonato l'utente di cui sopra, inserisci quindi i contenuti  direttamente, senza copiarli da word e lascia che sia il template ad occuparsi di tutto.
impara ad usare il  formato testo  (intestazione 1, 2, 3)  per prima cosa...  poi la pratica e la corretta informazione farà il resto

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2014, 11:36:58 »
Oltre ad umiliarlo lo hai pure confuso non capendo nemmeno la sua domanda, l'editor non c'entra, quello che vuole fare si fà da css e se mette un link, come gli è stato detto gli si potrà dare aiuto concreto senza mandarlo prima all'università.  :)

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Apr 2014, 11:03:45 »
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Intanto io sto leggendo guide e facendo pratica e ho capito alcune cose che vi chiederò come conferma.

A Rasjah rispondo che per titolo del sito intendo del sito non degli articoli. Forse ho un'idea sbagliata del concetto, ma anche l'editor di joomla lo chiama titolo e poi c'è il sottotitolo che il mio template chiama "Descrizione". Forse devo chiamarlo titolo del template, ma mi pare la stessa cosa. Purtroppo all'inizio è così c'è un po' di confusione, abbi pazienza. Tomtomeight grazie per la comprensione, 56 francesco mi ha proprio confuso, umiliato magari no ma confuso proprio sì, non ho proprio capito la risposta. Appena possibile metterò il link che mi avete richiesto.

Comunque io mi sono fatto nel frattempo un'idea, Mi pare che tutto dipenda dal template utilizzato, alcuni template permettono di scrivere un titolo, ma anche di modificarlo nel carattere, dimensione, ecc, altri no. Ad esempio il mio che è di default, non lo permette. Lo rienete corretto? Per informazione (al momento) uso protostar.
Grazie!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2014, 11:09:50 »
Tutti i template permettono di modificare il titolo, testualmente dal template stesso, graficamente invece lo si fa dal css, è necessario vedere il sito per poterti dire dove e come intervenire.

PS
Sì hai ragione  intendevo dire  "avvilirti", magari umiliare non è proprio il termine giusto  :)
« Ultima modifica: 21 Apr 2014, 11:12:34 da tomtomeight »

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Apr 2014, 11:13:05 »
Grazie!
Anche perché ho imparato i concetti di "testualmente" e "graficamente". ;D

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2014, 11:22:42 »
Avrei un altro dubbio che mi sta facendo venire il mal di testa e non ho trovato in nessuna guida.
Quando entro nella gestione del sito digitando administrator:
 - a volte ho un'interfaccia sul blu (nel senso che le barre del menù sono blu)
 - a volte ho un'interfaccia completamente differente, sul bianco
 :-\ Perché, è importante? cambia qualcosa?

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2014, 16:30:53 »
Se così fosse, mi sembra  un backend un pò instabile.. :)   Anche la parte dell'amministratore ha la sua grafica.. Se guardi in "Gestione template" vedrai che alcune voci nella colonna Lato c'è scritto Amministratore e quello che deve essere il tuo layout grafico è contraddistinto/settato con la stella gialla nella colonna Predefinito se vuoi cambiarlo devi cliccare sulla stella gialla corrispondente ad un'altro template dove c'è scritto Lato - Amministratore. Comunque è solo un fatto di grafica l'importante è che tutto il resto venga visualizzato e gestito bene...

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Apr 2014, 19:38:09 »
Infatti sto cercando di capire. Io ho 4 templates di default. Due sono lato sito e due sono lato amministratore.
Beez3 e Protostar sono lato sito.
Isis e Hathor sono lato amministratore.

Solo con Isis l'interfaccia è quella sul blu.

Mi puoi dire per cortesia qual è il significato del lato?

Grazie!

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Apr 2014, 21:47:43 »
Lato significa " dalla parte"... Quindi i template lato sito, sono quelli che appaiono sul sito e che personalizzi , invece lato amministratore e quello che solo chi entra nel backend ( appunto lato amministratore ) può vedere. Chiaramente quest'ultimi sono i meno importanti ai fini del sito vero e proprio...  chiaro

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Apr 2014, 20:24:08 »
Grazie!
Ma in concreto significa che se lavoro nel lato amministratore le modifiche sono a mio personale uso e consumo e non le vede nessuno, mentre se lavoro nel lato sito, le modifiche che faccio sono effettivamente quelle visibili on line da tutti?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Apr 2014, 20:31:16 »
No, significa che le modifiche per il lato sito si fanno dal lato amministrazione.

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Apr 2014, 00:53:12 »
Sapete cos'è che mi lascia incuriosito? Ma con l'esperienza capirò, adesso è proprio pura curiosità. Due cose.

Una è questa frase: "invece lato amministratore e quello che solo chi entra nel backend ( appunto lato amministratore ) può vedere. Chiaramente quest'ultimi sono i meno importanti ai fini del sito vero e proprio". Mi chiedo: se il lato amministratore è quello che si utilizza per le modifiche dovrebbe essere di gran lunga più importante.  :-[

L'altra è questa, ma se le modifiche si fanno nel lato amministrazione, a cosa serve il lato sito? ::)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Apr 2014, 08:05:14 »
Scusa ma tu con joomla che ci vuoi fare? Cosa credi che sia o a cosa serva un cms e perché usi un cms?
Rispondi a queste domande e capirai da subito.

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Apr 2014, 08:19:23 »
Ok ci proverò. Mi informerò.

Tanto di lì devo passare  :D

Web Design Bolzano Kreatif