Back to top

Autore Topic: link interni sito non creati e non trovati errore 404  (Letto 2995 volte)

Offline alefiora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti, non riesco a capire come mai oltre i link interni del sito da me creati esistano altri link e altre pagine interne al mio sito che io non ho mai creato o linkato.
la maggior parte di questi link danno un errore 404 nella scansione degli strumenti per webmaster di google.
Pagine tipo:
 http://www.aione.it/avvenimenti-nl/115-promo-lente-in-maremma
non sono state da me create ma probabilemente qualche link le collega alla pagina principale e google le cerca e non le trova.
Qualcuno sa dirmi come è possibile fare una scansione di queste pagine o almeno cercare di trovare questi collegamenti e modificarli?
il sito è http://www.aione.it e sto cercando di ottimizzarlo per i motori di ricerca.
Grazie per l'aiuto
Aggiungo per esempio che pagine tipo:
www.aione.it/index.php/ristorante-nl2
non esiste perchè la pagina reale del menù è :
www.aione.it/nl/ristorante-nl2
« Ultima modifica: 21 Apr 2014, 13:23:03 da alefiora »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:link interni sito non creati e non trovati errore 404
« Risposta #1 il: 21 Apr 2014, 13:38:38 »
inizia con il configurare bene le impostazioni SEO
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Apr 2014, 14:05:54 »
Citazione
o almeno cercare di trovare questi collegamenti e modificarli?
aggiungerei:
prova ad aprire il componente  "redirect"   ci dovrebbero già essere tutti i link 404 e da li puoi immediatamente rimediare con una spunta su tutti i link che ti interessano inserendo nella finestrellla apposita un bel  index.php   che riporterà tutti i link spuntati alla home page  (guarda in fondo alla pagina)
---
poi semmai dai una occhiata alla cartella logs di joomla,  via ftp,  ci sta il file error.php  importarlo e leggilo, probabilmente ci troverai che qualche burlone  ha provato a scansionare il sito   oppure ad entrarci dentro
e non sono sempre cattivoni ci stanno anche tanti buoni che scassano la m.  per fare le statistiche, nel caso sopporta i secondi e magari banna i cattivoni con htaccess
----
poi ti è già stato suggerito come iniziare a lavorare...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alefiora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Apr 2014, 14:26:07 »
grazie della risposta, sono andato su redirectt e ci sono circa 140 pagine da reindirizzare alcune delle quali con simboli assurdi, le devo reindirizzare tutte?
avevo provato a reindirizzare la pagina index.html tramite l'htaccess e funzionava ma non riuscivo più a entrare nel backend amministratore cosi ho rimesso l'htaccess come era.
per quanto riguarda i burloni o altro in effetti mi capita ogni 2 o 3 giorni di trovare il sito modificato in qualche piccola parte tipo il layout, può dipendere da questo?
come li posso bannare tramite l'htaccess?
non potrei cestinare le pagine su redirect?
scusa cyborg non avevo letto la tua risposta. su seo ho si/si/no/si - joomla 2.5.18 stable ita
« Ultima modifica: 21 Apr 2014, 14:30:09 da alefiora »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Apr 2014, 15:51:53 »
grazie della risposta, sono andato su redirectt e ci sono circa 140 pagine da reindirizzare alcune delle quali con simboli assurdi, le devo reindirizzare tutte?
quelle con i simboli assurdi andrebbero analizzate insieme ai logs per capire chi li produce  e perchè..

Citazione
per quanto riguarda i burloni o altro in effetti mi capita ogni 2 o 3 giorni di trovare il sito modificato in qualche piccola parte tipo il layout, può dipendere da questo?
credo che no, magari hai template intelligente e ogni tanto si pulisce qualche cashe..

Citazione
come li posso bannare tramite l'htaccess?
così:
Codice: [Seleziona]
------------------------  bloccare con htaccess -----------------------------
Questo metodo è semplicissimo e dovrebbe essere valido per qualsiasi sito che faccia uso del file .htaccess: scarichiamo in locale il file .htaccess presente sul nostro sito e aggiungiamo in coda le seguenti linee di codice:
## IP CATTIVONI
<Limit GET POST>
order allow,deny
deny from xxx.xxx.xxx.xxx
deny from xxx.xxx.xxx.
deny from 50.xxx.
deny from 50.140.4
allow from all
</Limit>
-------------
Citazione
non potrei cestinare le pagine su redirect?
si,  prima le cestini, poi apri il cestino e le elimini definitivamente
Citazione
scusa cyborg non avevo letto la tua risposta. su seo ho si/si/no/si - joomla 2.5.18 stable ita
aggiorna a 2.5.19
« Ultima modifica: 21 Apr 2014, 15:56:01 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alefiora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2014, 19:51:05 »
ciao Francesco, grazie per l'esauriente risposta. Nell'aggiungere il comando all'htaccess devo sostituire gli indirizzi ip che trovo sull' error.php?,  per le xxx.xxx.xxx.xxx che trovo nella prima riga lo capisco ma:
deni from xxx.xxx.xxx
deni from 50.xxx
deni from 50.140.4
devo lasciarle uguali?
Ti chiederei anche un'altra cosa a riguardo: facendo un test con un analizzatore seo ho trovato questo errore curioso:
Your site url is seo friendly but your page contains some links that are not seo friendly:
http://www.aione.it/administrator/index.php?option=com_content&view=article&id=14&Itemid=106
http://www.aione.it/en?itemid=
come posso trovare questi link e correggerli?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Apr 2014, 20:02:43 »
ehhh qualcosa devi leggere sugli ip e su htaccess però...
nel caso in specie essendo l'ip un codice cosidetto parlante  funziona così
esempio
xxx.xxx.xxx.xxx   ci stanno tutti i gruppi e quindi vado a considerare un solo IP, ci metto quello e quello solo non entra nel sito
se invece banno
xxx.xxx.xxx.  significa che vado a bannare non solo un solo IP ma tutti quelli che iniziano così ad esempio vado ad escludere 100 utenti
se invece inserisco
xxx.xxx. come sopra,  vado a considerare tutti quelli che iniziano così, saranno 1000
se inserisco
xxx.   
significa che vado a bannare milioni di possibili utenti..
.....
in origine l'IP  indicava la geolocalizzazione dell'utente, ma da tempo, con il commercio di grandi quantità di indirizzi  mi è capitato che per bannare in teoria  tutti gli utenti di una regione della russia  poi non poteva accedere neanche un mio amico dal computer  che sta a 300 metri dal mio perchè aveva una connessione veloce di un certo tirpo,  quindi si deve bannare in modo selettivo ...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2014, 20:07:25 »

facendo un test con un analizzatore seo ho trovato questo errore curioso:
Your site url is seo friendly but your page contains some links that are not seo friendly:
http://www.aione.it/administrator/index.php?option=com_content&view=article&id=14&Itemid=106
http://www.aione.it/en?itemid=
come posso trovare questi link e correggerli?

lascia perdere quei cosi,  noterai che il link che ha destato scandalo contiene la parola  administrator   quindi sta a posto così..

non farti venire l'ansia, in rete niente è gratis quindi quei cosi hanno il fine di procurarti uno stato d'ansia che ti porti poi a comprare dei servizi di cui non hai bisogno,    quando e se il tuo sito guadagnerà milioni di euro al mese potrai permetterti un bravo professionista del seo e poi ci penserà lui ......
;)

Offline alefiora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2014, 20:21:38 »
daccordo francesco, come avrai capito sono un autodidatta e mi sono divertito quest'inverno a costruirmi il mio nuovo sito con joomla! prima ne avevo uno fatto con joomla! 1.5 da uno studio web ma avevano chiuso e poi non erano molto disponibili a fare le modifiche che mi servivano di volta in volta.
cosi mi sono messo a studiare un poco il cms e il risultato è quello che hai visto. mi sono appassionato parecchio alla cosa e ora vorrei cercare appunto di metterlo a punto e ottimizzarlo per i motori, giusto quel tanto che serve per essere visibile con le 2 o 3 keywords che mi interessano.
per ora ti ringrazio per l'aiuto e magari mi rivolgerò ancora la forum per togliermi dei dubbi o capire qualcosa.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Apr 2014, 20:41:05 »
toccare il file .htaccess se non sai cosa stai facendo è azzardato oltre che inutile se non ha configurato completamente le funzioni SEO.

Un indirizzo che da errore presuppone solo 2 cose, la prima te lo scritta sopra, la seconda è che avevi una pagina a quell'indirizzo e adesso non c'è più.

Se non ci fosse più si utilizza la funzione redirect nativa di joomla.
Naturalmente fermo la mia penna ove tu mi rispondessi che vuoi provare il "brivido" da pagina bianca :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alefiora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Apr 2014, 21:01:28 »
ciao giusebos, il file htaccess lo ho modificato varie volte e quando mi prendeva il brivido ricaricavo il file originale.
ho provato anche settaggi per la cache e per la compressione dei css ma poi mi accadeva che dopo alcuni giorni scomparivano i testi degli articoli.
cosi ho lasciato l'htaccess con la sola modifica:
## EXPIRES CACHING ##
<IfModule mod_expires.c>
ExpiresActive On
ExpiresByType image/jpg "access plus 1 year"
ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 year"
ExpiresByType image/gif "access plus 1 year"
ExpiresByType image/png "access plus 1 year"
ExpiresByType text/css "access plus 1 month"
ExpiresByType application/pdf "access plus 1 month"
ExpiresByType text/x-javascript "access plus 1 month"
ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access plus 1 month"
ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"
ExpiresDefault "access plus 2 days"
</IfModule>
## EXPIRES CACHING ##
#
# compress text, HTML, JavaScript, CSS, and XML
AddOutputFilterByType DEFLATE text/plain
AddOutputFilterByType DEFLATE text/html
AddOutputFilterByType DEFLATE text/xml
AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
AddOutputFilterByType DEFLATE application/xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application/xhtml+xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application/rss+xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript
AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript

# remove browser bugs
BrowserMatch ^Mozilla/4 gzip-only-text/html
BrowserMatch ^Mozilla/4\.0[678] no-gzip
BrowserMatch \bMSIE !no-gzip !gzip-only-text/html
Header append Vary User-Agent
#

mi piacerebbe capire bene come evitare intrusioni nel mio sito visto che secondo me ne ho parecchie.
tra l'altro ogni giorno arriva una serie di 5 messaggi spam dal form di contatti del sito.
per esempio questa è l'ultima rig dell'error. php:
2014-04-21 00:52:16 INFO 105.158.89.251 Joomla FAILURE: Nome utente e password non corretti o non hai ancora un account.
e c'ha provato tipo 50 volte!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Apr 2014, 21:05:10 »
ora vorrei cercare appunto di metterlo a punto e ottimizzarlo per i motori, giusto quel tanto che serve per essere visibile con le 2 o 3 keywords che mi interessano.

joomla indicizza bene di suo,  attiva il seo, rinomina .htaccess, poi quando scrivi gli articoli inserisci dei metadata  coerenti e lascialo lavorare.   

e comunque se mi parli già di   2 o 3 keywords   ti poni già obbiettivi professionali, metti che fossero  i-pad  oppure  monitor  o televisore   e simili... 
 ;D

Offline alefiora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Apr 2014, 21:27:05 »
bene, sono sulla buona strda allora! è proprio quello che ho fatto. ora sono salito da oltre 100 alla 42esima posizione per agriturismo maremma che è la parola che mi interessa di più.
so che devo avere un po di pazienza, e ora che ho risolto anche gli url non trovati penso di aver fatto un passo avanti.
nell'htaccess devo sostituire xxx.xxx.xxx.xxx con 105.158.59.251 varie volte con tutti gli indirizzi che mi risultano dall'error.php?
(forse questa l'ho capita male! :) )

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Apr 2014, 21:29:27 »
Citazione
nell'htaccess devo sostituire xxx.xxx.xxx.xxx con 105.158.59.251 varie volte con tutti gli indirizzi che mi risultano dall'error.php?

esatto, ma non esagerare... traccia prima ciascun  ip per vedere (con una certa approssimazione)  chi è che sta bussando..
anche fare cerca con google è utile,  gli spammer vengono tutti segnalati  da riverse risorse.

PS
un ip = una riga sola... 
anche se avesse  tentato 150 volte tu inserisci una sola riga  in htaccess

Web Design Bolzano Kreatif