Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Installazione Joomla! (ex "Primi passi")  (Letto 3735 volte)

Offline gestidistoffa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Installazione Joomla! (ex "Primi passi")
« il: 21 Apr 2014, 18:06:59 »
Ciao a tutti,
ho appena scaricato Joomla 3.2.3. Premetto che è la prima volta che utilizzo Joomla e sono completamente a digiuno di nozioni sul come utilizzare uno cms.
Ho cercato sul wiki ma tutti i link che ho provato ad aprire portavano a pagine non più esistenti, spulciato sul forum ma non m'è parso di trovare nulla di pertinente, quindi mi scuso se le mie domande potranno sembrare di una banalità disarmante e forse saranno per voi cose dette e stradette...
Non so da dove cominciare: una volta decompresso ciò che ho scaricato, come lo carico? Sul dominio al momento sono già presenti delle pagine, tra cui la index. Se carico tutto il pacchetto, rischio che la index di Joomla si sostituisca alla già presente, immagino; per evitare ciò, mi conviene caricare il tutto in una cartella apposita?
Ve l'ho detto, sono più che neofita!!!
Grazie a chi mi aiuterà in questa guida passo passo per imparare ad usare Joomla ;)
« Ultima modifica: 22 Apr 2014, 18:35:58 da gestidistoffa »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Primi passi
« Risposta #1 il: 21 Apr 2014, 18:14:26 »
Benvenuto! :)
Ci segnali le pagine non funzionanti?
Vedo che con una ricerca su google, questo ti propone 3 link in prima pagina perfettamente funzionanti e con istruzioni pertinenti.

Magari il segreto sta nella query......immagina qualcuno che cerchi la stessa cosa e in questa discussione ci sia la soluzione, quante probabilità ci sono che approdi in questo 3d? Te lo dico io: ZERO, grazie al tuo titolo "primi passi"......però se qualcuno usasse la key primi passi per sapere come comportarsi con il proprio Bebè, potrebbe diventare un esperto di installazione di joomla 3 ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gestidistoffa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Primi passi
« Risposta #2 il: 21 Apr 2014, 18:36:03 »
Ahahahah!! Grazie mille Giusebos, giuro che non avevo cercato "primi passi"!!!
Tra i file scaricati, in readme.txt era indicato un link per i tutorial per l'istallazione ed è risultato cancellato.
Sezione "Primi passi" del wiki (a parte riferirsi alla versione 1.5) risultava pagina cancellata.
Nelle sezioni "Guide" e "Manuali" mi pareva tutto riferito alla sezione 2.5 e credevo non fosse applicabile anche alla 3.2.
Ora seguirò le indicazioni trovate nel wiki dal titolo "Joomla! 2.5:01 Installazione" e spero fili tutto liscio. Nel frattempo, magari cambio titolo al thread ;)

Offline gestidistoffa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla! (ex "Primi passi")
« Risposta #3 il: 21 Apr 2014, 19:02:31 »
Domanda: sul sito al momento è installato anche prestashop, in una sua cartella. Se installo Joomla nella root principale, può creare problemi al prestashop?
E resta la domanda: una volta installato Joomla, l'index ora presente sul sito viene sostituita automaticamente?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Apr 2014, 19:10:37 »
Ciao
Joomla deve essere installato in uno spazio vuoto, la presenza di altri file comporta solo problemi. Se installi joomla dovrai  eliminare o spostare il vecchio sito. Puoi far rimanere invece, altre installazioni in sottocartelle come il prestashop.

Offline gestidistoffa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2014, 19:19:06 »
Perfetto, grazie mille!!

Offline gestidistoffa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Apr 2014, 16:28:45 »
Eccomi di nuovo!
Più di una volta abbiamo provato a caricare Joomla! 3.2.3 sia nella root principale che in una cartella secondaria, ma ogni volta non carica tutti i file. Non abbiamo problemi con **** e Filezilla funziona bene.
Intanto proviamo a scaricare la versione 2.5 (dopo a quanto ho capito è aggiornabile alla 3.2, giusto?), nel frattempo avete idee del perché di questo problema?

Edit:Rimosso riferimento commerciale
« Ultima modifica: 22 Apr 2014, 17:09:54 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Apr 2014, 17:11:14 »
Se non riesci a caricare joomla non c'entra per nulla, deve essere per forza un problema di permessi e quindi di impostazioni dello spazio web, chiedi al servizio hosting.

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Apr 2014, 17:13:32 »
ha ragione tomtomheight, probabile tu abbia finito lo spazio web a tua disposizione x esempio.
@LocoLuketto

Offline gestidistoffa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Apr 2014, 17:14:40 »
Grazie mille, anche per la modifica al mio commento ;)
Ci era venuto in effetti il dubbio fosse un problema di spazio, ora riproviamo e poi vi aggiorno!

Offline gestidistoffa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Apr 2014, 18:19:51 »
Istallazione avvenuta con successo!
Grazie ancora a tutti, ci vedremo per altre domande, che già mi sento persa!! ihihihi!!

PS ho notato che molti 3d portano la dicitura "risolto" quando, come questo, hanno trovato risposta esaustiva. E' una cosa che devo modificare io nel titolo? o ci pensano gli admin?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Apr 2014, 18:22:21 »
Il risolto devi metterlo tu editando il titolo del primo post. Grazie.

Offline gestidistoffa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Installazione Joomla! (ex "Primi passi")
« Risposta #12 il: 22 Apr 2014, 18:36:48 »
Fatto ;)

Web Design Bolzano Kreatif