Back to top

Autore Topic: TZ Portfolio: cos'è e come usarlo  (Letto 16955 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
TZ Portfolio: cos'è e come usarlo
« il: 21 Apr 2014, 22:48:07 »
Su indicazione di alexred ho testato questa estensione e ne sono stato piacevolmente colpito. Per certi usi è davvero una componente interessante  :)

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7469-tz-portfolio-cos-e-e-come-usarlo.html
« Ultima modifica: 22 Apr 2014, 08:46:33 da alexred »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:TZ Portfolio: cos'è e come usarlo
« Risposta #1 il: 22 Apr 2014, 10:55:20 »
Bravo Toni, l'avevo provata velocemente, ma non ho ancora avuto modo di usarla in qualche sito. Un punto a favore di questa estensione è che con un minimo di impegno, la sua configuraione è alla portata di tutti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Giancarlo.Web

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2014, 07:58:29 »
Ciao Tonicopi come al solito leggo con molto interesse gli articoli che pubblichi...
Io ho già usato in tempi recenti TZ Portfolio, per di più in abbinamento ad un Template dedicato, e devo dire che sicuramente offre notevole flessibilità di gestione dei contenuti ma non mi ha dato la stessa "sicurezza" rispetto ad un componente come K2.

Tu hai avuto modo di approfondire il tema delle integrazioni con moduli e plug-in di terze parti...  rispetto a K2 TZ Portfolio sostituisce/integra il componente nativo di Joomla per la gestione dei contenuti ma non so se mantiene la compoatibilità con le estensione pensate per il com_content nativo di Joomla...
Un'altra domanda... se decido di disinstallare il componente gli articoli e le categorie restano memorizzati nel database venendo privati delle informazioni aggiuntive utilizzate di TZ Portfolio o il reverse non è possibile?

Credo che questi dubbi possano interessare anche altri utente che vogliono prendere in considerazione l'utilizzo di questo componente.

Saluti

Offline ioiojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Apr 2014, 11:57:42 »
Posso raccontarvi la nostra esperienza con TZ Portfolio. Lo uso da un pò di tempo abbinato ai template commerciali sviluppati da Templaza (che sviluppa TZ Portfolio).

E' un'estensione da prendere con le pinze per prodotti e risultati professionali. Non è un sistema stabile ed affidabile come altri CCK, soprattutto se utilizzato con i template preconfigurati di Templaza. Configurazioni, hack e altri problemi possono saltar fuori da ogni parte.

Insomma, molte recensioni sulla JED sono spesso (purtroppo) vere.

Peccato, se trovassero una strada per ottimizzarlo ed implementarlo meglio sarebbe un ottimo strumento.

Si discuteva qualche tempo fa su G+ del fatto che lavorando sul com_content vada a modificarne la struttura del DB per la tabella com_content. Non ho approfondito a riguardo ma da un rapido sguardo non mi sembra.

Chi conferma/smentisce?

Offline Giancarlo.Web

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Apr 2014, 12:59:18 »
Io confermo di aver usato TZ Portfolio con un template dedicato e di problemi ne ho avuti, infatti come dicevo non sento molto sicuro nel suo utilizzo.
Se dovessi fare un sito con molti articoli da gestire non mi fiderei ad usarlo, con pochi articoli invece sono sempre in tempo a cambiare idea con poco dispendio di tempo ed energie.
saluti.

Offline ioiojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Apr 2014, 13:54:51 »
Concordo con Giancarlo.Web, sto imprecando proprio ora mentre sto facendo gli aggiornamenti su un sito. Credo che l'accoppiata TZ Portfolio + Templates dello sviluppatore sia quanto mai pericolosa.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Apr 2014, 16:45:29 »
mi avete incuriosito, appena ho 10 minuti voglio provarlo in modo più approfondito, io per quel poco che l'ho usato non avuto nessun problema....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sò bella e bionda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Apr 2014, 17:11:32 »
Buona sera, se mi è permesso volevo chiedere a toni se è possibile gestire i tags col componente tzportfolio, in pratica non vedo moduli appositi.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Apr 2014, 11:51:25 »
Buon giorno, ottima recensione e componente interessante. Lo sto provando da poco e avrei da porre una domanda ad utenti più esperti.
Vorrei creare una sorta di "catalogo" dove inserire più contenuti multimediali, quindi immagini, video da youtube/vimeo e volendo anche audio.
Non ho ancora capito se sia possibile farlo utilizzando il sistema nativo del componente o se si debbano integrare altri plugin.
Grazie in anticipo per le delucidazioni.

Offline Giancarlo.Web

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Apr 2014, 16:05:15 »
Se vuoi rimanere sui prodotti Templaza per i video di consiglio questo modulo
http://extensions.joomla.org/extensions/multimedia/multimedia-display/23227

Ciao

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Apr 2014, 16:25:07 »
Se vuoi rimanere sui prodotti Templaza per i video di consiglio questo modulo
http://extensions.joomla.org/extensions/multimedia/multimedia-display/23227

Ciao

Ciao grazie per la risposta, l'estensione è carina ma in realtà vorrei capire come poter utilizzare più media contemporaneamente in un articolo.
Nel senso TZ porfolio fa scegliere un tipo di media alla volta, quindi video o immagini o altro. Per poter fare una sorta di catalogo dove ad esempio ho l'immagine del prodotto, poi una descrizione e poi magari un video piuttosto che un file audio come devo comportarmi?
Devo inserire manualmente nel testo dell'articolo o si deve procedere in maniera diversa?

Offline Giancarlo.Web

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Apr 2014, 16:39:12 »
A questo punto spezzo dinuovo una lancia per K2 non è più complicato di Tz Portfolio e ti permette di fare quello che ti serve, in più nella JED ci sono un infinità di plug-in per tutti gli usi.

Cmq sia tornando alla tua domanda ti dico che puoi usare l'immagine che carichi nel campo apposito come presentazione della categoria visualizzata come Lista Blog (che in TZ si chiama Portfolio) una volta che clicchi sull'immagine ed entri nella vista articolo puoi decidere tu cosa mostrare, di default ti mostra la stessa immagine caricata in precedenza e poi il contenuto dell'articolo.

Se vuoi puoi disabilitare l'immagine nella vista articolo ed mostrare solo il contenuto dell'articolo... all'interno del contenuto dell'articolo ci metti quello che vuoi... video immagini o audio... plug-in e moduli di questo tipo ce ne sono quanti ne vuoi.

Spero di essere stato chiaro

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Apr 2014, 16:55:42 »
Ragazzi questa è una recensione non una battaglia su quale cck sia migliore, perciò non spezzate lance ma rimanete nel tema anche per rispetto al buon toni.  :)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Apr 2014, 18:55:57 »
A questo punto spezzo dinuovo una lancia per K2 non è più complicato di Tz Portfolio e ti permette di fare quello che ti serve, in più nella JED ci sono un infinità di plug-in per tutti gli usi.

Cmq sia tornando alla tua domanda ti dico che puoi usare l'immagine che carichi nel campo apposito come presentazione della categoria visualizzata come Lista Blog (che in TZ si chiama Portfolio) una volta che clicchi sull'immagine ed entri nella vista articolo puoi decidere tu cosa mostrare, di default ti mostra la stessa immagine caricata in precedenza e poi il contenuto dell'articolo.

Se vuoi puoi disabilitare l'immagine nella vista articolo ed mostrare solo il contenuto dell'articolo... all'interno del contenuto dell'articolo ci metti quello che vuoi... video immagini o audio... plug-in e moduli di questo tipo ce ne sono quanti ne vuoi.

Spero di essere stato chiaro

Perfetto charissimo, peccato sarebbe stato ottimale che funzionasse potendo inserire più media, non tanto per me ma per far funzionare nella maniera più semplice possibile un possibile utente che di web ne mastica poco.

Comunque stensione notevole davvero!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Apr 2014, 09:54:51 »
Ciao Tonicopi come al solito leggo con molto interesse gli articoli che pubblichi...
Io ho già usato in tempi recenti TZ Portfolio, per di più in abbinamento ad un Template dedicato, e devo dire che sicuramente offre notevole flessibilità di gestione dei contenuti ma non mi ha dato la stessa "sicurezza" rispetto ad un componente come K2.
E' la stessa senzazione cjhe ho avuto anch'io.... Ma per un portfolio da impostare velocemente con quelle possiblita' di filtraggio credo sia imabattibile

Tu hai avuto modo di approfondire il tema delle integrazioni con moduli e plug-in di terze parti...  rispetto a K2 TZ Portfolio sostituisce/integra il componente nativo di Joomla per la gestione dei contenuti ma non so se mantiene la compoatibilità con le estensione pensate per il com_content nativo di Joomla...
Non ho fatto verifiche molto approfondite dato che non uso questa estensione in modo intensivo. Non noto pero' alcuna incompatibilita' nel mio sito dove girano diverse altre estensioni di terze parti.

.
Un'altra domanda... se decido di disinstallare il componente gli articoli e le categorie restano memorizzati nel database venendo privati delle informazioni aggiuntive utilizzate di TZ Portfolio o il reverse non è possibile?

Non l'ho ancora mai fatto ma credo che una volta disinstallato portfolio si perdano le caratteristiche nei contenuti che erano state introdotte con esso.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Apr 2014, 10:05:11 »
Buona sera, se mi è permesso volevo chiedere a toni se è possibile gestire i tags col componente tzportfolio, in pratica non vedo moduli appositi.
Ciao bella bionda, sono al mare con connessione precaria e non riesco ad approfondire. Cmq c'e' certo modo di gestire i contentuiti per tag, intanto con i normali moduli di joomla. Poi TZ Portfoio ha anche la possibilita' di gestire una specifcica vista dal menu' e il filtraggio degli articoli per tag nella vista portfolio.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Apr 2014, 10:07:02 »
Citazione
Ragazzi questa è una recensione non una battaglia su quale cck sia migliore, perciò non spezzate lance ma rimanete nel tema anche per rispetto al buon toni

Ciao tomtom vado fuori tema pure io e ti mando un salutino dal mare di Rovigno...  ;D

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Mag 2014, 12:35:53 »
Chiedo scusa, forse sono gnucco io e non ho ben capito, ma se io volessi utilizzare delle funzioni standar in joomla, come ad esempio l'immagine articolo esteso e l'immagine categoria blog, come faccio con z-porfolio?

Offline lucltt06

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Mag 2014, 19:12:52 »
Salve approfitto della conversazione - grazie a tutti per gli interventi - per fare una domanda generale a chi abbia già provato questo componente (o altri simili), consente anche di definire un eventuale sottotitolo o occhiello per l'articolo? Grazie

Offline Pksteit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Mag 2014, 19:00:56 »
Ciao a tutti,

io l'ho installato sulla mia versione 2.5.20 di joomla.

Ora, migrando, in test, alla 3.3, riscontro problemi del tipo

JHtmlBehavior::mootools not found.

quando tento di aprire e modificare gli articoli.

Sapete, per caso se utilizza queste librerie?
L'avete provato con la versione 3.3 (che dovrebbe essere stabile) di Joomla?

Infine.... come posso disinstallarlo, visto che modifica le strutture del DB?

Grazie e buona continuazione

Web Design Bolzano Kreatif