Back to top

Autore Topic: Quali differenze fra un template 2.5 ed un template 3.2 o 3.3?  (Letto 11423 volte)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Buonasera.
Partito da 1.6, ho creato un template piuttosto complesso per le mie esigenze.
Leggo da tutte le parti che i templates 2.5 non sono compatibili con quelli 3.x ma non riesco a trovare da nessuna parte le indicazioni per la trasformazione.
Ho provato a trasferire il template installandolo da cartella, funzionicchia, ma mi dà molti errori di elementi non trovati.
Dove posso avere delle indicazioni per trasformarlo correttamente?
Grazie

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Quali differenze fra un template 2.5 ed un template 3.2 o 3.3?
« Risposta #1 il: 22 Apr 2014, 00:27:26 »
dovresti anche decidere quale versione codice php andrai a trovare nel server...
se nel server gira anche 2.5 dovrebbe essere semplice, relativamente semplice, ma il vero dilemma è quello..
e poi le classi...
ma perchè passare da una LTD ad una versione a breve termine?
qui mi appello al sito ufficiale, joomla.org che mi pare molto risoluto..
Citazione
The 3.x release series is the latest major release of the Joomla! CMS, with 3.3 the fourth standard-term support release in this series. Please note that going from 3.2 to 3.3 is a one-click upgrade and is NOT a migration. The same is true is for any subsequent versions in the 3.x series. That being said, please do not upgrade any of your production sites to the beta version as beta is ONLY intended for testing and there is no upgrade path from Beta.
http://www.joomla.org/announcements.html
dopo la lettura del sito ufficiale credo che ogni cosa scritta di diverso sia solo cattiva comunicazione quindi resto in attesa della 3.5  o di qualche annuncio diverso, nel frattempo mi tengo stretta la 2.5

« Ultima modifica: 22 Apr 2014, 09:39:06 da alexred »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Apr 2014, 07:50:56 »
A correzione di una falsa indicazione preciso ancora una volta che non ci sarà a breve una versione 3.5 e che quella citazione si riferisce ad una versione beta mentre la 3.2.3 non è una beta ma stabile a tutti gli effetti, a cui seguirà la 3.3.0 3.4.0 e così via. Ripeto ancora che il ciclo sts ed lts è stato abbandonato.

Francesco io non ho ancora capito tu che mestiere fai, se il troll, se l'avvocato, se il ragioniere, webmaster, programmatore o se vieni in questo forum solo per creare confusione, disorientare gli utenti o divertirti alle loro spalle.  >:(
Quando è troppo è troppo. Chiedo scusa a fabrizio che  capirà questa mia precisazione.

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2014, 09:02:11 »
Ok tomtom,
sebbene sull'articolo costantemente aggiornato http://www.joomla.it/quale-versione-installare.html ci sia scritto chiaramente (anche se un po' in basso) che il ciclo sts e lts sia stato abbandonato, non trovi che
la tabella riepilogativa iniziale crea un po' di confusione con le scritte "supporto lungo o breve"?

Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Apr 2014, 09:11:33 »
ciao maxzilla,
che ci sia molta confusione sulla comunicazione del ciclo di rilasci di Joomla non ci sono dubbi  :)

La 2.5 è stata la versione con supporto a lungo termine. Ma la data di scadenza è oramai vicina, come indicato in quella tabella a dicembre di questo anno scade e non avremo più aggiornamenti, nemmeno per bug di sicurezza. Dalla JED poi saranno escluse tutte le estensioni compatibili solo con la 2.5 e mano a mano la 2.5 cadrà nel dimenticatoio come la 1.0 e la 1.5.

Come indicato giustamente tomtomeight ora la versione a lungo termine si trova nel ramo 3 di Joomla, attualmente è la 3.2, a breve lo sarà la 3.3 ecc...  l'ultima versione 3.x che uscirà prenderà sempre due anni di supporto, quindi questo può garantire una lunga lunga vita a questo ramo di sviluppo ed ai siti che l'hanno già scelta o la sceglieranno presto.
Ovviamente al rilascio della nuova versione 3.x la versione 3.x precedente perde il supporto quasi immediatamente. Ma il passaggio da una versione all'altra all'interno dello stesso ramo di sviluppo non dovrebbe creare problemi di retrocompatibilità e potrà essere effettuato con la procedura automatica dal pannello amministrativo di Joomla.
Solamente il passaggio alla versione del ramo di sviluppo successivo, ad esempio la 4.x porterà difficoltà e sarà probabilmente l'ennesima migrazione....

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Apr 2014, 09:20:21 »
tornando in argomento del post di Fabrizio Fiorita,
qui trovi una guida sulle modifiche da fare per convertire un template da 2.5 a 3:

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Convertire_un_template_per_Joomla_3

qui la rispettiva in inglese:
http://docs.joomla.org/J3.2:Converting_A_Previous_Joomla!_Version_Template

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Apr 2014, 09:27:56 »
ok, ok grazie alexred della spiegazione dettagliata, chiarissimo, ora anche la tabella  :)

Personalmente non amo questi cambi di programma in corso d'opera, ma se tutto questo porta ad una certa regolarità nei rilasci successivi e nel supporto, ben venga.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Apr 2014, 10:10:00 »
chi ha modificato i senso censorio il mio commento?
siamo davvero alla frutta se si arriva a censurare i contenuti inviati da un utente per voler riscrivere il forum ufficiale di joomla.org
posso capire  i motivi anzi gli interessi ma non giustificarli, così come non posso giustificare il tono insultante e diffamatorio.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Apr 2014, 10:12:21 »
A correzione di una falsa indicazione preciso ancora una volta che non ci sarà a breve una versione 3.5 e che quella citazione si riferisce ad una versione beta mentre la 3.2.3 non è una beta ma stabile a tutti gli effetti, a cui seguirà la 3.3.0 3.4.0 e così via. Ripeto ancora che il ciclo sts ed lts è stato abbandonato.

Francesco io non ho ancora capito tu che mestiere fai, se il troll, se l'avvocato, se il ragioniere, webmaster, programmatore o se vieni in questo forum solo per creare confusione, disorientare gli utenti o divertirti alle loro spalle.  >:(
Quando è troppo è troppo. Chiedo scusa a fabrizio che  capirà questa mia precisazione.

Le citazioni delle sue fotni sarebbero necessarie gentile signore.
stampo queste pagine e pubblico in rete, al momento in modalità riservata,  poi chi vivrà vedrà.
Sempre per la storia gentile signore Le ricordo che non siamo mai andati a cena insieme, pertanto preferirei non essere insultato ne dileggiato.
Grazie!
« Ultima modifica: 22 Apr 2014, 10:15:02 da 56francesco »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Apr 2014, 12:04:20 »
Sempre per la storia,  io non ho insultato nessuno,  chiedere spiegazioni per il tuo comportamento non è un insulto. Al contrario alcune tue affermazioni recenti in cui davi del pescivendoli a chi frequenta questo forum,  quelle sì che sono offese, tuttavia dette da chi non capisce un tubo sono state ignorate ma  stanno lì. E con questo ritengo null'altro da dire se non correggere ogni tua futura errata interpretazione o falsa informazione a difesa del forum e soprattutto di chi lo frequenta.

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Apr 2014, 15:31:03 »
Alexred, non vorrei sembrare un rompiscatole oggi con questi LTS e STS, :-[

ma sto facendo un piano per avviare i prossimi lavori e leggendo qua e la ho trovato qualche informazioni non aggiornate sul wiki riguardo ai supporti della 2.5 e 3.x
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3.0:informazioni
(la pagina e' collegata dalla home).
Spero di essere stato di aiuto per le persone che come me e 56francesco ultimamente avevano le idee un po' confuse.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Apr 2014, 15:56:36 »
si, quella pagina è stata creata al momento dell'uscita della versione 3.0,
ora siamo alla 3.3 e sono cambiate molte cose  :)

Spero presto di poter riuscire a creare una nuova area del wiki dedicata a Joomla 3

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Apr 2014, 18:03:38 »
Carissimi,
non volevo che il mio post diventasse un ring fra cybernauti.
Premesso che a questo punto non ho ben capito che cosa succederà alle versioni 2.5 e 3.x, credo utile cominciare a pensare di migrare il mio sito alla 3.5 quando sarà disponibile, per cui un po' di pratica con 3.3 mi sarà utile. Questo anche per non rischiare un lavoro peggiore quando arriverà la 4.5...  ;D
Intanto grazie ad alexred per il link all'articolo
tornando in argomento del post di Fabrizio Fiorita,
qui trovi una guida sulle modifiche da fare per convertire un template da 2.5 a 3:

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Convertire_un_template_per_Joomla_3

qui la rispettiva in inglese:
http://docs.joomla.org/J3.2:Converting_A_Previous_Joomla!_Version_Template
Lo leggerò e spero di risolvere i miei problemi di template.
P.S. C'è anche un articolo per aggiornare il database, che al momento mi dà più grane del template?
Buon dopoPasqua

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Apr 2014, 18:29:24 »
Citazione
cominciare a pensare di migrare il mio sito alla 3.5 quando sarà disponibile

Lo puoi già fare, la versione attuale è pronta per siti di produzione.
Ogni riferimento ad una versione 3.5 stabile è oramai fuoriluogo, come pure ogni riferimento al ramo beta per l'attuale versione.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Apr 2014, 18:53:17 »
Citazione
« Ultima modifica: Oggi alle 10:15:02 da 56francesco »
???
ragazzi siamo su un forum pubblico, per quanto io sia modesto e calmo non mi va di essere preso in giro ed insultato in pubblico, quindi giochiamo al gioco che nessuno gioca con i miei post, io oggi non ho mai aperto questo forum, evidentemente sarà stato il fantasma formaggino...
aaahh  sti fantasmi...

e poi non capisco neanche il contendere,  basta aprire e leggere joomla.org che finora è e resta il solo ed unico sito ufficiale di joomla  per tutto il pianeta terra.
con buona pace di chi vorrebbe sostituirsi pure a me e scrivere i miei post al posto mio.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Apr 2014, 18:55:59 »
Cioè qualcuno si è loggato con il tuo account ed ha aperto post e scritto cose?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Apr 2014, 18:58:59 »
Cerchiamo di capirci francesco cioè stai dicendo che non sei tu che scrive quelle cose per cui ti ho chiesto spiegazioni?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Apr 2014, 21:46:56 »
Ah a questo punto dico pure io la mia!  ;D

La versione 3.2.x è "stable" ed è possibile usarla per siti di produzione, il suo supporto è stato esteso fino ad ottobre 2014.

La versione 3.3.x è "beta" ed è la prima ad esigere un php 5..3.10 o superiore ed abbandona mootols in favore di jquery.

Per permettere a tutti di migrare anche il proprio host (leggi php) hanno esteso il supporto, come dicevo prima, alla 3.2.x

Usare l'una o l'altra? l'importante è fare prima dei test "in locale", io mi affido alla 3.2.x e poi migrerò a versioni 3.3.x "stabili" visto che il concetto "LTS" è stato abbandonato.

Queste versioni sono comunque la si pensi delle "BETA" ma sufficientemente affidabili, tanto che stiamo a poco a poco usando e spero bene queste versioni.

Se ho scritto inesattezze perdonatemi...  ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Apr 2014, 21:52:35 »
Perché pensi siano delle beta. La separazione fra beta e stabile,  credo sia stata abbastanza chiarita anche dalle tue stesse parole. Allora non sei convinto di quello che dici?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Apr 2014, 21:54:47 »
Si si Tom, si è superato il concetto di "LTS" ma in joomla la confusione regna, nonostante la 3.3.x sia "beta" è ufficialmente possibile usarla per siti di produzione... i termini possono confondere.  :D

Io preferisco la 3.2.x, nulla vieta di usare la 3.3.x tutto qui!  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Web Design Bolzano Kreatif