Back to top

Autore Topic: Installare un forum indipendente su joomla  (Letto 3458 volte)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Installare un forum indipendente su joomla
« il: 23 Apr 2014, 20:47:42 »
Non riesco a trovare in rete il passaggio relativo all'installazione in joomla di un forum terzo. Spero in un vostro aiuto.
Nello specifico: ho il file del forum da installare: il sito lo sto costruendo in locale:
dove ( in quale cartella ) devo installare il forum?
Ho intenzione innanzitutto di creare due database, uno per joomla e uno per il forum, e poi tramite un bridge farò in modo che gli utenti si identifichino una volta sola per entrambi gli ambienti.
Vorrei che il il forum compaia in homepage, così www.miosito.com, senza lo /forum.
Se può servire per avere un quadro più completo: utilizzo xamp; questo per avere un riferimento su quale cartelle dovrei andare a guardare.
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 23 Apr 2014, 22:23:12 da Alino24 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Installare un forum (terzo) su joomla
« Risposta #1 il: 23 Apr 2014, 20:53:13 »
Ciao

Il passaggio su come installare un forum terzo lo trovi dove hai preso il forum, e lo installi in una sottocartella o in un sottodominio. Tuttavia non puoi avere joomla ed il forum allo stesso indirizzo cioè avrai sito.xx per il cms, sito.xx/forum in caso di installazione in sottocartella e forum.sito.xx in caso di sottodominio.
« Ultima modifica: 23 Apr 2014, 21:17:58 da tomtomeight »

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2014, 21:08:17 »
grazie per l'intervento,
ho visto dei siti che si chiamavano miositoforum.com/forum  in homepage. Il mio non è così però, correggimi se sbaglio, non è il massimo avere l'url dell'homepage come www.miosito.com/forum. ( Mi pare di aver letto così qui e là).
Scusa quella che potrebbe sembrare testardaggine, ma da profano, provo a chiedere:
se metto il forum in homepage diventa automatico lo /forum nella url?
Il sito è una sorta di portale, quindi oltre al forum ha anche altre sezioni, quindi nel top menu, metterei proprio la sezione forum e a fianco, quella Annunci, Sponsor, e così via.
Però essendo prima di tutto un sito di contenuto vorrei il forum in homepage, ma nella colonna laterale della pagina metterei dei banners, poi invece, cliccando sul menu alla voce forum si viene indirizzati al forum in cui compaiono a contorno anche i moduli, ultimi messaggi, statistiche ecc.
Sai se esiste un modo per mettere almeno l'indice del forum in homepage senza che l'url sia /forum?
Se è no, capisco e me ne farò una ragione.
grazie anticipatamente.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Apr 2014, 21:17:21 »
Stai facendo confusione su home, forum e contenuti. La home è la porta di ingresso del sito e deve essere sito.xx e null'altro, dopo essere entrati c'è il menù che con le sue voci rimanda agli altri contenuti del sito fra cui anche il forum. Il forum anche se separato rappresenta nel sito un contenuto a cui si rimanda il visitatore e cliccando sulla voce forum si viene mandati nella home del forum vero e proprio e che avrà indirizzo diverso, forum.sito.eu o come detto sopra sito.xx/forum.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Apr 2014, 21:35:05 »
questo sì, ma essendo un sito di contenuto, contenuto rinvenibile sostanzialmente nel forum, ecco che il forum diventa il principe del sito, tutto ruota attorno ai membri del forum, quindi joomla fa da cornice al contenuto: per questo motivo volevo che il template del forum comparisse nella url miosito.com
Poi, l'utente cliccando su forum dal top menu viene reindirizzato al forum completo in cui son presenti anche gli altri moduli del forum ( stats, ultimi posts, utenti online ecc)
In un altro sito che avevo visto, in homepage www.miosito.com c'erano le ultime discussioni del forum e cliccando dal top menu su forum si veniva reindirizzati all'indice delle sezioni del forum: in questo caso ovviamente la url era www.miosito.com/forum

Pensavo una cosa, ma non ho le cognizioni per capire se è plausibile o meno: con un cloak potrei mettere una porzione del forum in www.miosito.com , ad esempio il modulo ultime discussioni?
Non so esattamente come funziona il cloak, ma avevo letto qualcosa per quanto riguarda il cloak di altervista.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Apr 2014, 21:48:09 »
Puoi fare tutto quello che stai scrivendo, ma dipende dal forum se ha un modulo ultimi post da poter essere inseriti in joomla. Tu scrivi forum terzo ma dovresti cercare le caratteristiche proprio sul forum terzo o almeno dirci quale se free.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Apr 2014, 22:03:01 »
Ti ringrazio perchè capisco sia un po' seccante rispondere da solo.
Visto quello che mi hai detto penso che la mia scelta su quale forum usare si baserà appunto sulla possibilità di averlo direttamente in miosito.com perchè il mio sito è un forum con altri servizi di contorno e costruito su joomla che come come cms lo gradisco di gran lunga.
Alcune forum boards ho visto che hanno il modulo ultime discussioni o ultimi messaggi, ma non ricordo neanche quali, perchè sino a ieri nella mia ignoranza pensavo che solo kunena potesse essere installato su joomla.
Essendo questo un forum che tratta solo prodotti non commerciali, non citerò alcune boards a pagamento, ma se posso, vorrei chiederti, se sai, se con quelle a pagamento avrei più chances di costruire l'impaginazione in quel modo di cui abbiamo parlato.
Li testerò tutti comunque, ma un'indicazione in più mi agevolerebbe il lavoro.
Grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Apr 2014, 22:14:20 »
Kunena non è un forum esterno, esso è un estensione di joomla e diviene un tutt'uno con joomla senza separazione di dominio o sottocartella e con lo stesso db. Senza andare proprio sul commerciale puoi considerare smf che è proprio un forum terzo, meglio sarebbe definirlo indipendente o stand alone cioè che può vivere da solo o associato ad un cms come joomla e che è proprio il forum ove stiamo scrivendo adesso.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Apr 2014, 22:22:21 »
ecco, indipendente o stand alone: non sapevo come definire quello che chiamavo forum (terzo). Cambierò anche il titolo del thread.
Kunena era/è perfetto proprio perchè è un componente di joomla, nel sito in costruzione ce l'ho già in miosito.com, ma il design del forum è molto ( old school ) sia rispetto a questo in cui scriviamo, sia a molti altri in giro per il web.
Sto pensando di installare una board indipendente sincronizzabile con joomla adesso, per evitare trasferimenti in futuro quando il forum avrà molte più discussioni, immagini ecc.
Proverò anche  smf....sperando di poterlo mettere su miosito.com.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installare un forum indipendente su joomla
« Risposta #9 il: 23 Apr 2014, 23:28:18 »
kunena aveva alcuni template, c'era la prospettiva di averne tanti,  molti template ma erano commerciali ed inoltre lo sviluppo dei temi si è fermato per la schizofrenica velocità dei mutamenti tecnologici..
ora pare lo sviluppatore si sia un tantino rincuorato, non è belle vedere il proprio lavoro buttato alle ortiche quasi per dispetto..
in effetti il problema è quello..
per il forum esterno puoi usarne anche uno esterno, ma se non lo metti in una sottocartella del sito  nomesito/sottocartella  poi devi comprare un qualche bridge  per collegare i due database  perchè jfusione che è gratis  (l'ammiraglia di joomla in fatto di bridge)   non collegherebbe un sottodominio   cioè  forum.nomesito.it 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Installare un forum indipendente su joomla
« Risposta #10 il: 24 Apr 2014, 00:07:26 »
per il forum esterno puoi usarne anche uno esterno, ma se non lo metti in una sottocartella del sito  nomesito/sottocartella  poi devi comprare un qualche bridge  per collegare i due database  perchè jfusione che è gratis  (l'ammiraglia di joomla in fatto di bridge)   non collegherebbe un sottodominio   cioè  forum.nomesito.it

No, sei rimasto fuori dal giro per un pò e non sei aggiornato ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif