sui pinguini ci sarebbe da fare un bel discorso, ma magari non è l' occasione giusta. mi limiterò a dire che mi sembra una 'boiata': il classico caso in cui la cura è peggiore della malattia.
ci sta pure, se ho un sito seguito, che mi linkino a mia insaputa, e più è conosciuto il mio sito più tenderanno a citarmi/copiarmi. sarebbe più giusto analizzare chi compie l' azione, non chi la subisce, dato che per uno che compra link ce sono migliaia che non lo fanno. io non dovrei certo passare il tempo a vedere che fa un terzo a mia insaputa, dato che stiamo parlando di link e non di pagare mutui ad insaputa del proprietario (la proprietà del link terzo non è a me riconducibile de iure).
la strada di sterilizzare i domini è sempre percorribile, e per i siti creati da stranieri è spesso l'unica percorribile, ma ti assicuro, per lunga esperienza, che quando gli dimostri di sapere chi sono ci pensano bene prima di prendere contenuti dal tuo sito, da quel sito o dal prossimo che creeranno. la differenza tra agire su google ed agire ad personam sta proprio in questo ultimo aspetto.
ciao e buon w.e.,
marco