Back to top

Autore Topic: Aggiungere foto su autore articoli per ricerca google  (Letto 6104 volte)

Offline fausto girone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti
ho un sito con template joomia 1.5, vorrei far comparire la foto autore articoli accanto sulle ricerche di google
sapreste indicarmi una procedura facile da seguire? Ho cercato qualche articolo su internet ma non sono riuscito a venirne a capo
grazie
Fausto Girone

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aggiungere foto su autore articoli per ricerca google
« Risposta #1 il: 27 Apr 2014, 18:03:04 »
ciao..
Citazione
la foto autore articoli accanto sulle ricerche di google

questo dipende da google non da joomla,  che io sappia.
inserire il nome autore nell'articolo ed utilizzare dei widget  di google con un modulino html è facile anche con la 1.5  ma non basta perchè  l'autore deve essere utente g+   e postare l'articolo su g+  in condivisione pubblica 
si potrebbe condividere l'articolo solo alle cerchie e quindi l'immagine la vedrebbero solo gli utenti delle cerchie..
...
inoltre essendo regole esterne al tuo sito potrebbero cambiare in qualsiasi momento,  non saprei dire se vale la pena di preoccuparsi di questi particolari... ancora troppo labili.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fausto girone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2014, 18:08:48 »
Ciao Francesco
grazie per la risposta, ho un profilo su google plus che è questo
https://plus.google.com/u/0/b/109240497764477658391/109240497764477658391/posts
devo dire che non sono per niente esperto per cui sto cercando di capirci qualcosa ma è un linguaggio
per me un po oscuro, ti ringrazio se puoi darmi qualche dritta su questo
[size=78%] [/size]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2014, 18:23:07 »
dunque..
stai usando una pagina del profilo...
per quanto mi risulta  sulla ricerca di google  arrivano le foto che stanno nel profilo utente,  anche se come proprietario del sito indicherai la pagina  poi negli articoli della ricerca google andrà a prendere il profilo utente.
ma potrei sbagliarmi... come ti dicevo sono servizi in costante sviluppo e ancora cambiano in corsa ...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fausto girone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Apr 2014, 18:28:38 »
Certo ho anche un profilo utente che è questo https://plus.google.com/+DOTTFAUSTOGirone/posts
per intenderci il mio obiettivo sarebbe come in questo caso a fianco del nome del sito compare la foto della persona

[size=18px !important]
Luca Mazzucchelli - Psicologo Milano[/size]www.psicologo-milano.it/[/size][size=18px !important]‎
[/size][/size][/size][/font]
[/b][/size][/size][/font][/color]

• [/color]

[/color]di luca mazzucchelli - in 560 cerchie di Google+Il tuo psicologo a Milano. Luca Mazzucchelli, il tuo Psicologo a Milano ... Il tuo psicologo a Milano. Sono Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta.
Blog - ‎Chi è Luca Mazzucchelli? - ‎Sistemico relazionale - ‎Chi sono
Hai visitato questa pagina 4 volte. Ultima visita: 10/07/11

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Apr 2014, 18:44:11 »
ma al momento potresti aggiungere il widget di google nel sito,
in particolare c'è un widget da inserire nel sito che indica a google il proprietario del sito,  ha sostituito il primo g+ e  può essere utilizzato sia per il profilo e sia per le pagine..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Apr 2014, 18:49:22 »
questa roba si chiama rel authorship, abbiamo anche una guida su come implementarlo su joomla, purtroppo la guida è per j2.5

http://www.joomla.it/notizie/5499-la-foto-dellautore-appare-nei-risultati-della-ricerca-di-google.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline fausto girone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Apr 2014, 18:51:23 »
Già ho visto ma mi chiedevo se posso farlo anche con 1.5

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Apr 2014, 18:54:11 »
direi che a google di 1.5, di 2.5  o di 3  che sia non possa importar de meno..
loro devono essere imparziali e fare i propri interessi a prescindere alle decine e decine di cms e miliaia e miliaia  di altri software del pianeta..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Apr 2014, 19:01:53 »
certo che si può fare, naturalmente il procedimento adottato per joomla 2.5 non andrà bene per j1.5, ma non escludo che ricercando con google non trovi indicazioni in merito.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Apr 2014, 19:54:10 »
Ciao fausto girone,
l'articolo su Joomla.it si riferisce più che altro a situazioni in cui ci siano più autori nel sito, ma se nel tuo caso gli articoli vuoi associarli tutti al tuo utente G+ il tutto è molto più semplice.
Puoi inserire nel template del tuo sito od in un modulo HTML di Joomla associato a tutte le pagine questo link:
https://plus.google.com/109240497764477658391?rel=author
Puoi metterlo sopra ad una immagine o linkando una parte di testo....

Ma poi è importante che nel tuo profilo G+ vai a pubblicare e compilare nelle informazioni la scheda relativa ai "Link" inserendo quelli in cui sei "Autore".

Effettua poi la verifica da questo strumento: http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets
se vedi che indicando un URL di un tuo articolo viene fuori l'immaginetta sei a buon punto....  per vederla poi spuntare fuori nelle serp dovrai attendere qualche settimana e cercare di rendere un poco "popolare" il tuo profilo personale.

Offline fausto girone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Apr 2014, 20:26:49 »
Ciao Alessandro
grazie per la risposta, non so se ho seguito la procedura corretta:
- ho aggiunto il link del profilo di google plus (quello che hai indicato)
in questa pagina
http://www.faustogirone.com/index.php?option=com_content&view=article&id=31&Itemid=37
sulla parola psicologo milano a fianco al titolo
e poi l'ho inserita in un modulo del sito sempre in una parte del testo
Poi mi dicevi di verificare qui http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets
se compare la foto, ma per il momento non vedo alcuna immagine associata
La procedura è corretta? Potresti indicarmi la procedura per inserire il link nel template del sito
cioè in che punto e come?
grazie anticipatamente
Fausto

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Apr 2014, 20:48:59 »
No, sei parecchio lontano dall'obbiettivo. Probabilmente fai tutto con molta fretta e non leggi con estrema attenzione quello che ti abbiamo indicato.
Il link che hai inserito sulla parola psicologo milano non è assolutamente quello che ti ho indicato io, riprova ad inserire quello  :)
Questa parte delle istruzioni che ti ho scritto sembra ti sia sfuggita:

Ma poi è importante che nel tuo profilo G+ vai a pubblicare e compilare nelle informazioni la scheda relativa ai "Link" inserendo quelli in cui sei "Autore".

Offline fausto girone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Apr 2014, 20:56:31 »
Ciao Alessandro
certo, devo ammettere che non sono molto pratico e sto cercando di capirci qualcosa
non ho saltato questa parte, non l ho indicata in quanto è una parte che ho gia completato
la vedi qui https://plus.google.com/u/0/+DOTTFAUSTOGirone/about
come vedrai ho un mio profilo google plus personale e poi ho una pagina correlata all attività come psicologo a Milano
va bene provo ad inserire quel profilo
vedo se funziona grazie
Fausto

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Apr 2014, 21:02:00 »
azz....  allora le informazioni che ci hai dato non tornano  :)
Ovviamente non devi più utilizzare il link che ti ho inserito, devi utilizzare il ?rel=author solo sul link del tuo profilo personale non quello di qualche pagina, altrimenti il gioco non funziona.

Offline fausto girone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Apr 2014, 21:02:24 »
Ciao Alessandro
adesso la foto si vede eccola qui
http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets?q=http%3A%2F%2Fwww.faustogirone.com
dovrei inserirla anche su altre pagine?
In questo caso ho inserito il link in questo modulo collegato in home page e nello specifico in questa sezione (ovvero nel banner relativo a psicoterapia di coppia)
Terapia ad orientamento cognitivo mirata alla soluzione dei problemi e dei conflitti presenti nella relazione di coppia
grazie ancora
Fausto

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Apr 2014, 21:04:30 »
non ho più capito nulla di ciò che hai fatto, ma se non sai proprio dove mettere quel link ti posso suggerire di metterlo sul testo che riporta il tuo nome nel footer del sito

Offline fausto girone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Apr 2014, 21:09:02 »
Ciao Alessandro
cerco di essere piu chiaro, l ho inserito in un modulo che corrisponde al banner che appare sull home page del sito www.faustogirone.com nella sezione in alto dove vi e scritto psicoterapia di coppia (riquadro con donna con capelli biondi e uomo di spalle) e nella parola finale relazione di coppia infatti clicckando ci si collega con la pagina di google plus
Facendo il test con lo strumento di google come ti dicevo appare la foto per cui forse funziona
cosa dici?

Web Design Bolzano Kreatif