Back to top

Autore Topic: [risolto] recuperare articoli dal DB in remoto di un sito in crash  (Letto 5656 volte)

Offline clunga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mai come oggi, benedico il forum ed i vari partecipanti tecnici preparati.
Dopo un crash irrecuperabile nel mio sito  remoto sto provando a creare lo stesso sito in locale con Xampp, in joomla 2.5 come il remoto. La parte che mi preoccupa di più sono i 100 articoli del remoto, che debbo portare sul locale. Al momento dell'installazione del locale dalla versione Joomla 2.25.19 ho dichiarato che il file di db era esempio_db  Dopo giorni di vari tentativi,non so come, credo di essere riuscito  ad inserire gli articoli vecchi, PERCHE' ( è importante ) se con phpMyAdmin apro esempio_db, in una tabella chiamata   "zozbj_content " a naso li trovo tutti, ma sul mio sito locale non appaiono.
Per cercare di aiutare chi mi risponde metterò i vari punti con un numero
1- Può essere dovuto al fatto che   "zozbj_content "  non trova le medesime categorie, sezioni, etc? Eppure la tabella zozbj_categories con tutte le categorie del vecchio sito in remoto ci sono.
2- Posso creare una categoria o sezione sul locale e poi fare l'editing di  "zozbj_content " contenuto in esempio_db  ed assegnare a tutti gli articoli la stessa categoria e poi in un secondo tempo "smistarli" sulle giuste categorie  in locale?
3- Il fatto che vi siano altre tabelle di content , con articoli di esempio  dell'installazione di Joomla o altri vuoti ed infine quello del mio remoto con tutti gli articoli  (la61scontent m9j8m_content vuoto m9j8m_ucm_content   tgbij_content  zozbj_content ) può essere un motivo?
4- Sono costretto ad aprire la tabella, copiare la parte testo dell'articolo e poi in locale aprire un nuovo articolo e con "editor si" fare il copia ed incolla? Non avrei problemi con le immagini ( che sono molte ) in quanto a copiato pari pari la directory imges dal vecchio sito remo a quello in locale.
Grazie di cuore.
PS Venuto in mente 5 minuti dopo, visto che zozbj sono quelli relativi al sito in remoto, posso cancellare tutti gli altri e lasciare solo questi. Se affermativo, come faccio un back up del db prima di farlo?
« Ultima modifica: 01 Mag 2014, 07:44:13 da clunga »
Non sono un esperto: non parlatemi di linguaggi per favore ;)  ma se posso fare il copia ed incolla.. nessun problema!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:recuperare articoli dal DB in remoto di un sito in crash
« Risposta #1 il: 29 Apr 2014, 15:28:59 »
io scompatterei il file di joomla in una directory del webserver (host o sotto directory, meglio la prima se lo sai fare), cancellerei la directory 'installation' e importerei dal sito in crash (o da un altro) il file configuration.php ed il db.

poi modificherei  il file configuration per collegarsi al db appena importato e da lì partirei a cancellare utenti ed estensioni non installate, o ad installarle nuovamente se servono, in modo che abbiano i loro dati già pronti.

certo è che sarebbe da capire che intendi per crash...

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline clunga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2014, 08:09:50 »
Ho problemi con phpMyadmin ad importare lamiaSQL dal remoto in quanto , forse, supera il volume permesso e ricevo il messaggio "
 Non sono stati ricevuti dati da importare. O non è stato indicato alcun nome file, oppure è stato superata la dimensione massima consentita nella configurazione di PHP per l'upload di un file. Vedi FAQ 1.16."
Non so come abbia fatto ad importare dal vecchio quelli che vi sono.
TUTTAVIA,d opo una notte passata in parte a ponderare, avendomi tu detto che esiste un configuration.php, ne ho fatto un backup e poi a quello ufficiale in locale, ho cambiato la parte dove diceva quali erano i suffissi da prendere dal db, e ho cambiato in
public $dbprefix = 'zozbj_';
fatto partire il tutto e voilà. è apparso il pieno sito vecchio, anche se con un buon natale del 2012, ma non importa.  FUNZIONA TUTTO, .... tranne che gli articoli. Vi sono tutti, ma se provo ad aprirne uno, mi dice
Modifica articolo         
  • Titolo *            
  • Alias            
  • Categoria *            - *Ascoltare nella penombra    - - Le migliori radio su Internet    - - Gli audiolibri    - Le variazioni dell'aspetto nei secoli    - - Drammaticamente triste    - Non categorizzato    - Deposito    - Deposito operativo    - Pubblicità poco subliminale    - Chi siamo    - *Cavità artificiali    - - Mitrei importanti    - - *Ambienti sotterranei    - english notes (2)    - *Archeologia sopra    - - Il reimpiego di spolia    - - Il Colosseo    - - Spazio e Tempo a Roma    - - Quel pasticciaccio dei muraglioni sul  Tevere    - Costume    - - Costume: Roma  antica    - - - La cucina della Roma antica    - - Costume:Roma "moderna"    - - - Le "canzonette"    - - Lo spirito romanesco    - - - No comment    - - Turista a Roma    - Chat    - prove di ext    - [vecchia chat]    - chatblast    - *Pasta Madre 
  • Stato            Pubblicato    Sospeso    Archiviato    Cestinato 
  • Accesso            controllo    Pasta Madre    Public    Solo per Shaka    Registered    Special 
  • Permessi                  

Imposta permessi                                       
  • In evidenza            No    Sì 
  • Lingua            Tutte    English (UK)    Italiano (IT) 
  • ID            
Testo articolo   
lo stesso se prova a farne uno nuovo e differentemente da prima del cambiamento, non appare più il contenuto, neanche in database.
Devo importare una tabella aggiuntiva?
Grazie di cuore
« Ultima modifica: 30 Apr 2014, 08:44:51 da clunga »
Non sono un esperto: non parlatemi di linguaggi per favore ;)  ma se posso fare il copia ed incolla.. nessun problema!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2014, 09:35:50 »
devi importare il db intero, non tabelle. che vuol dire importare da remoto? mi sa che intendiamo cose diverse. immagino che dal server in crash tu abbia scaricato il file sql del db (dump)
se il db di produzione (chiamiamo così quello che scarichi dal server in crash) è troppo grosso:

1. comprimilo con zip e salvalo come dbase.sql.zip
l'importante è che il nome termini con .sql.zip poi  chiamalo come vuoi

2. modifica il php.ini aumentando i due valori seguenti:

upload_max_filesize = 100M
post_max_size = 100M
e riavvia apache

il file di joomla da scompattare è ovviamente quello di installazione della stessa versione del sito in crash.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline clunga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Re:recuperare articoli dal DB in remoto di un sito in crash
« Risposta #4 il: 01 Mag 2014, 07:41:01 »
Ti ringrazio, risposta completa che mi sono annotato, perché'  nel frattempo da ignorante , ho proseguito in questa maniera.
1) Ho  creato in locale di nuovo il sito
2) All'installazione ho dato come DB quello scaricato dal sito in remoto dal provider
3) Cancellata la directory Installazione
4) Copiate le directories del back up del sito remoto in questo nuovo sito locale
Tutto funzionante alla meraviglia
Quindi con filezilla ho
5) cancellato tutto quello che avevo in remoto sul root
6) fatta una fesseria in quanto images molto pesante, la potevo lasciare
7)trasferito tutte le directories del sito locale ( prese dal backup settimanale trasferito sul mio PC) sul root in remoto
Punto otto ( se lo scrivo giusto mi appare una faccina ) Adeguato il configuration php alla situazione sul sito remoto
9) Alle 3.30 di questa mattina il sito è tornato pienamente funzionante!!
10) MA!!! i problemi sono sempre dietro l'angolo: adesso ne ho uno con l'accesso al pannello di administrator, che metto nel nuovo poster, essendo materia differente, ma credo sempre del database.
Grazie di nuovo!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[risolto] recuperare articoli dal DB in remoto di un sito in crash
« Risposta #5 il: 01 Mag 2014, 08:36:02 »
hai fatto un paio di passaggi di troppo che ritengo fosse meglio non fare, ma potrei non aver ben capito (se hai indicato un vecchio db in installazione o lo hai sovrascritto o non ne stai usando le tabelle), ma contento che tu abbia risolto, o no?

ciao

Web Design Bolzano Kreatif