Back to top

Autore Topic: Problema con SEF sito  (Letto 2210 volte)

Offline parrots

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con SEF sito
« il: 30 Apr 2014, 15:36:32 »
Ciao,

ho creato un sito web con joomla 2.5. Ho attivato dalle impostazioni le opzioni SEO, ovvero:
Search Engine Url's Friendly yes
Use URL rewriting yes
Adds Suffix to URL no
Unicode Aliases no

Quando googlo il nome del mio sito e ottengo i risultati di ricerca mi appare la pagina
www.miosito.it/category-list/83-joomla-template invece della normale home www.miosito.it

Non capisco dove si trovi quel file e come fare a rimuoverlo. Cliccandoci finisco all'articolo che ho usato sulla home principale (che viene visualizzato come articolo singolo, quindi della home e di tutte le cose presenti nella home non c'è traccia). Sono andato a cercare quel singolo articolo, ma non c'è traccia nell'alias o in altre parti di quel cavolo di nome category list-83 e joomla template. Sapete come potrei risolvere?

grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema con SEF sito
« Risposta #1 il: 30 Apr 2014, 15:39:06 »
hai guardato dentro il componente redirect?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline parrots

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2014, 15:51:09 »
Ciao Francesco,

grazie. dentro il componente redirect ci sono proprio varie pagine con quell'indirizzo, però sono tutte non pubblicate, anche se dice che il plugin è attivato. Devo forse disattivarlo?

Ho usato un template (acquistato) e quindi configurato come quickstart, quindi molti contenuti erano i contenuti originali del template (che ho modificato o cercato di disattivare).

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2014, 15:52:57 »
Ciao parrots,

non vorrei tu abbia lasciato le impostazioni come da installazione di default. Mi spiego:

Se installi anche i contenuti di esempio, automaticamente troverai Categorie, sotto categoriee articoli ecc..

Ad ogni voce di menu è assegnata una tipologia di link:

singolo articolo, vista blog ecc...

Un controllo che dovresti fare è questo:

Vai in categorie ed elimina quelle di esempio.

Stessa cosa per gli articoli.

Per le voci di menu, cancella la tipologia associata ad ogni voce.

Joomla, se non erro, imposta 5-6 articoli da visualizzare in prima pagina.

Elimina tutto e creati, da zero, una categoria + articoli + voce di menu.

Secondo me non dovresti avere il problema per cui hai scritto.

Floyd

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Apr 2014, 16:00:29 »
Ho usato un template (acquistato) e quindi configurato come quickstart, quindi molti contenuti erano i contenuti originali del template (che ho modificato o cercato di disattivare).

detesto un database sporcato dai dati di esempio o da uno di qui cosi..
semmai lo installavi in locale, lo studiavi, poi facevi una nuova installazione di joomla, installavi il template e configuravi il tutto..

so che è una pratica comune, non sono degli joomler e non solo degli amatori, anche fior di agenzie web fanno queste porcherie con altri cms e anche con ecommerce importanti..
ma se fosse un lavoro mio non mi piacerebbe infatto faccio come sopra descritto mentre se fosse di un cliente gli consiglierei di non pagare il sozzone di turno  (e mi è capitato davvero di farlo davvero)

al tuo posto ricomincerei dacapo seguendo il criterio sopra descritto.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline parrots

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Apr 2014, 17:09:29 »
Ho trovato il problema, in pratica quei nomi sono l'alias della categoria e l'alias dell'articolo, accompagnati dall'id della categoria e dall'id dell'articolo.

Modificandoli adesso ho "19-nomescelto/83-nomescelto

C'è un modo per rimuovere dall'url l'id degli articoli? Va modificato il file htaccess? Si sì in che modo?

Offline cirosimeoli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Lug 2014, 12:34:26 »
Carissimi ed insostituibili "forumisti", mi affianco al quesito del compagno di "sventure" parrots.
[size=0px]C'è un modo per rimuovere dall'url l'id degli articoli? Va modificato il file htaccess? Si sì in che modo?[/size]
e, visto che mi trovo, anche quello delle categorie?

grazie assai

p.s. non scherzo, ma se non ci fosse questo forum avrei abbandonato joomla!!!
Ciro

Web Design Bolzano Kreatif