Back to top

Autore Topic: Info per futuro trasferimento sito  (Letto 1686 volte)

marco.mesgutti

• Visitatore
Info per futuro trasferimento sito
« il: 01 Mag 2014, 09:57:09 »
Ciao, sto per aviare un piccolo progetto con Joomla 3 e il framework Gantry, e al momento posso permettermi un hosting condiviso economico. Ma in seguito se il progetto dovesse darmi qualche segnale positivo procederò a trasferire il sito su un hosting più potente e professionale.
La mia domanda riguarda in generale le difficoltà che un domani potrei incontrare nel trasferire tutto il sito.
CHiedo a voi, di solito il trasferimento di un sito Joomla è un'operazione molto dolorosa se non addirittura sconsigliabile?
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Info per futuro trasferimento sito
« Risposta #1 il: 01 Mag 2014, 10:00:48 »
Ciao
Citazione
con Joomla 3 e il framework Gantry,
le difficoltà sono già tutte li.
un progetto non comincia dagli infissi o dalla vernice delle pareti.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mag 2014, 10:22:45 »
le difficoltà sono sempre proporzionali a quanta conoscenza hai di joomla e gantry, ma questo vale per ogni cosa.

per quanto mi riguarda ogni trasferimento non mi ha mai procurato problemi, però in questo forum di utenti che hanno avuto vari problemi c'è ne sono stati moltissimi: ti posso dire che i problemi li hanno avuti perchè

• non hanno letto le guide che in questo forum abbondano
  • non hanno letto i molti post di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema
  • non hanno usato un servizio hosting che possiede i requisiti minimi per far girare joomla e le estensioni usate
quindi direi che dipenderà solo da te se avrai problemi, da quanto impegno e studio impiegherai nello studiare la questione trasferimento.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2014, 10:27:16 »
Benvenuto Marco nel Forum,

condivido le parole di giusebos, e considera che le stragrandi difficoltà le avrai anche se passerai da un sotto-dominio ad un dominio di primo livello dopo che tutte le url del tuo sito saranno (si spera!) indicizzate.

Ti faccio un esempio, il tuo sito è: www.miosito.hostingchemiospita.it e poi passi (finalmente!) a: www.miosito.it  :) 

A quel punto nessuno raggiungerà più le vecchie URL che dovranno, a mano, essere re-indirizzate verso le nuove URL  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

marco.mesgutti

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Mag 2014, 11:32:22 »

un progetto non comincia dagli infissi o dalla vernice delle pareti.

Non ho capito  ;D

condivido le parole di giusebos, e considera che le stragrandi difficoltà le avrai anche se passerai da un sotto-dominio ad un dominio di primo livello dopo che tutte le url del tuo sito saranno indicizzate.

A livello di contenuti, nome del sito eccetera, non cambierebbe nemmeno una virgola, tranne che invece di essere su server X verrebbe spostato su un server Y

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mag 2014, 11:40:33 »
Meglio così :)

Controlla nell'eventuale passaggio di dominio che quest'ultimo soddisfi i requisiti minimi per Joomla e vai tranquillo  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

marco.mesgutti

• Visitatore
« Risposta #6 il: 01 Mag 2014, 12:25:09 »
quindi direi che dipenderà solo da te se avrai problemi, da quanto impegno e studio impiegherai nello studiare la questione trasferimento.
Sono certamente d'accordo.
Ma credo che i miei timori siano in realtà sulla scelta sbagliata del servizio di hosting. forse è un po troppo condiviso e un po' troppo economico  ;D
già settimana scorsa abbiamo scoperto delle piccole anomalie riguardo alcuni avvisi di permessi della cartella TMP.
Forse più che preoccuparmi di un trasferimento futuro dobbiamo valutare già oggi di spostarci su un altro hosting.
Non è semplice per chi non ha competenze sui server.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mag 2014, 12:41:49 »
i tuoi timori sono infondati se usi un servizio "qualsiasi" dichiarato funzionante per joomla, anche il più economico degli economici, se venduto per installarci joomla funzionerà!

Avrai problemi invece se pensi di comprare un servizio qualsiasi.

Insomma ti stai facendo un film su quale benzina mettere alla tua auto.

Se la tua auto va a benzina verde, tu quella devi metterci, inutile fermarsi in distributori che hanno solo gasolio o solo gas ;)

spero di essere stato chiaro.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

marco.mesgutti

• Visitatore
« Risposta #8 il: 01 Mag 2014, 17:31:54 »
i tuoi timori sono infondati se usi un servizio "qualsiasi" dichiarato funzionante per joomla, anche il più economico degli economici, se venduto per installarci joomla funzionerà!
Non sono timori infondati, come ho scritto sopra con l'hosting attuale si verificano delle piccole anomalie, ad esempio il parametro display error e un avviso di Joomla sulla cartella TMP non settata che ho precisato prima. Per questo ho aperto la discussione, in previsione di un eventuale cambio di server.
Ma a questo punto è il caso che questo passaggio lo facciamo fin da subito.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mag 2014, 17:34:32 »
Citazione
è il caso che questo passaggio lo facciamo fin da subito.
certamente,  mi pare un ottimo motivo,  ne va della sicurezza.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mag 2014, 17:59:09 »
il parametro display error e un avviso di Joomla sulla cartella TMP non settata che ho precisato prima.

Allora forse questo provider:
A:non va bene per joomla
B: devi impostare il file php.ini per joomla

Web Design Bolzano Kreatif