Back to top

Autore Topic: Duplicazione articoli  (Letto 1263 volte)

Offline allumedirocca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Duplicazione articoli
« il: 02 Mag 2014, 11:28:11 »

Salve,
ho un problema al quale, nonostante abbia scorso queste pagine del forum, non ho trovato soluzione.
C'è un intervento del 2012 che chiede la medesima cosa, ma allora non è stata proposta alcuna soluzione, mi chiedo se nel frattempo qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto.
In Strumenti per Webmaster di Google ho potuto notare che sul mio sito joomla 2.5 ho molti articoli duplicati.
L'operazione fatta in precedenza su questi articoli è stata quella di cambiare loro  categoria di appartenenza e di spostarli da un menù ad un altro.
Tutti questi articoli hanno ora dei riferimenti doppi (anche tripli), e quando inserisco le due url differenti trovo lo stesso articolo come appartenente a due menù diversi.
Chiaramente ho effettuato tutte le verifiche da back-end, ma non trovo nulla che mi spieghi cosa sia successo e come rimediare.
C’è qualcuno che sa come ovviare a questo problema? Che mi sappia indirizzare ad una soluzione?
Vorrei sottolineare che soluzioni quali il reindirizzamento non hanno sortito alcun effetto.

Ringrazio in anticipo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione articoli
« Risposta #1 il: 02 Mag 2014, 11:31:48 »
di solito dipende  da come è stata costruita la  struttura dei menù  oppure da estensioni che hanno quel difetto e o da un pessimo uso di alcuni componente,  anche dei modulini possono procurare quel particolare fastidio..

ma senza una vista precisa della segnalazione di google e senza vedere il sito come si può pretendere che vengano  indicati i motivi specifici?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mag 2014, 12:08:29 »
Ciao Allumedirocca,

il problema che poni si riesce a risolvere agendo su diversi fronti e non facilmente.

La strada che ti suggerisco io è quella di usare:

GWT e intervenire manualmente sulle URL dicendo di togliere dalla SERP e dall'indice quelle che tu ritieni diano problemi.

Poi ripetere lo stesso a livello di robots.txt mettendo un bel DISALLOW su parte di quelle URL.

Ovviamente Google farà la sua parte e gli altri spider pure interpretando il file robots.txt.

Nel mio caso ci sono voluti 5 mesi prima che le migliaia (e dico migliaia) di url si riducessero a 4!  ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline allumedirocca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mag 2014, 12:24:50 »
Ciao Allumedirocca,
il problema che poni si riesce a risolvere agendo su diversi fronti e non facilmente.
La strada che ti suggerisco io è quella di usare:
GWT e intervenire manualmente sulle URL dicendo di togliere dalla SERP e dall'indice quelle che tu ritieni diano problemi.
Poi ripetere lo stesso a livello di robots.txt mettendo un bel DISALLOW su parte di quelle URL.
Ovviamente Google farà la sua parte e gli altri spider pure interpretando il file robots.txt.
Nel mio caso ci sono voluti 5 mesi prima che le migliaia (e dico migliaia) di url si riducessero a 4!  ;D

Grazie BelinBelan,
ho letto qualcosa sull'argomento e, in merito al  file robots.txt, qualcuno suggeriva di non utilizzare questa strada in quanto i motori di ricerca potrebbero penalizzare queste soluzioni. Non sono molto ferrato in materia, ma per la natura del sito in questione, stiamo proprio cercando di ottimizzare il suo posizionamento sui motori di ricerca, ma mi sono arenato davanti a questo inconveniente.
La mia "curiosità" è cercare di capire da cosa nasce il problema, per evitare di ritrovarmelo ancora in seguito.
Capisco che è abbastanza difficile analizzare le cose senza nessun riferimento, se volete posso inviare via MP qualche indicazione con i link incriminati.

Comunque i miei link doppi sono "solo" 49 per fortuna.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2014, 12:28:38 »
non so dove ti sia informato... ma, parafrasando Razzi (Crozza) direi... non credo proprio!!!  ;D

Certamente sono azioni da compiere con cautela, questo è sicuro.

Se hai solo 49 "contenuti duplicati" mi verrebbe da chiederti: da quanto stai indicizzando il tuo sito su GWT? E su altri?

Cmq tieni d'occhio la situazione e se per caso quel valore sforasse le centinaia con un trend in crescita... bé a quel punto un intervento è più che necessario. A mio modesto avviso. ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline allumedirocca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2014, 15:25:20 »
non so dove ti sia informato... ma, parafrasando Razzi (Crozza) direi... non credo proprio!!!  ;D
Certamente sono azioni da compiere con cautela, questo è sicuro.
Se hai solo 49 "contenuti duplicati" mi verrebbe da chiederti: da quanto stai indicizzando il tuo sito su GWT? E su altri?
Cmq tieni d'occhio la situazione e se per caso quel valore sforasse le centinaia con un trend in crescita... bé a quel punto un intervento è più che necessario. A mio modesto avviso. ;)

Con tutte le informazioni che ho mandato giù ieri devo aver fatto un po' di confusione :-[ .
Il sito lo sto monitorando da 9 mesi.

Grazie dell'aiuto spero di risolvere con il tuo suggerimento.

Web Design Bolzano Kreatif