Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] archiviazione articoli  (Letto 1713 volte)

Offline maxdel85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] archiviazione articoli
« il: 03 Mag 2014, 13:41:35 »
Ciao a tutti,
oggi vi faccio una domanda banalissima ma alla quale non ho trovato risposte esaustive in giro:
a cosa serve spostare gli articoli in archivio? Cioè che cosa cambia nello specifico? ad es. minore spazio in database o è una semplice questione di organizzazione?
Purtroppo sulla guida joomla si specifica solo la procedura per archiviare gli articoli ma non ne capisco l'utilità.....spero che qualcuno mi illumini anche se la risposta dovesse essere banalissima :-)
Grazie mille
« Ultima modifica: 03 Mag 2014, 14:16:52 da maxdel85 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:archiviazione articoli
« Risposta #1 il: 03 Mag 2014, 13:51:31 »
Archivio, lo dice la parola stessa cosa significa un luogo ove stipare qualcosa che non serve al momento ma che deve comunque restare disponibile per consultazione e facilmente trovabile. Mia personale definizione logica.

Offline maxdel85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mag 2014, 13:55:43 »
Ok ok, grazie intanto per la risposta,
Per cui come logica e come da definizione, è utile per una questione organizzativa....non cambiano invece memoria occupata su database o altri fattori.
Giusto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mag 2014, 14:04:36 »
Giusto non cambia nulla in termini di spazio web per le immagini e spazio db per i contenuti testuali.

Offline maxdel85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] archiviazione articoli
« Risposta #4 il: 03 Mag 2014, 14:15:31 »
Grazie infinite
Ora non ho più dubbi.
Buon pomeriggio

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] archiviazione articoli
« Risposta #5 il: 03 Mag 2014, 14:37:08 »
L'archivio è comodo sopratutto quando si gestiscono blog, dove i contenutio sono archiviati per data, quindi avremo delle "categorie" anno e mese
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2014, 14:49:16 »
Mi chiedevo come archiviare contenuti ricorrenti e renderli comunque raggiungibili. Spiego meglio, per un hotel ho necessità di far girare le offerte stagionali solo per il periodo della promozione, poi farli sparire dalle voci di menù ma renderli comunque raggiungibili col link originario. Nel dettaglio per un offerta del periodo di pasqua ho tenuto attiva la voce fino al dopopasqua poi l'ho spostata in un altro menù nascosto ma attivo e la riprenderò per il prossimo periodo pasquale 2015 per rimetterla nel menù offerte correnti. In questo modo l'offerta e cosa importante il suo link non cambia mai a parte il contenuto di costi e date. Ma è un metodo manuale e per tante offerte diventa oneroso gestire, però con la semplice archiviazione  non ottengo lo stesso risultato, chiedo un parere sulle metodologie di archiviazione anche per approfondire la tematica aperta in questo topic.  :)

Offline maxdel85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mag 2014, 16:20:19 »

Prova a vedere se questa estensione fa al caso tuo, oltre ad archiviare permette di modificare le categorie automaticamente. Puoi quindi creare una categoria nascosta e fare in modo che l'estensione la sposti direttamente li alla scadenza
Autoarchive

Mi chiedevo come archiviare contenuti ricorrenti e renderli comunque raggiungibili. Spiego meglio, per un hotel ho necessità di far girare le offerte stagionali solo per il periodo della promozione, poi farli sparire dalle voci di menù ma renderli comunque raggiungibili col link originario. Nel dettaglio per un offerta del periodo di pasqua ho tenuto attiva la voce fino al dopopasqua poi l'ho spostata in un altro menù nascosto ma attivo e la riprenderò per il prossimo periodo pasquale 2015 per rimetterla nel menù offerte correnti. In questo modo l'offerta e cosa importante il suo link non cambia mai a parte il contenuto di costi e date. Ma è un metodo manuale e per tante offerte diventa oneroso gestire, però con la semplice archiviazione  non ottengo lo stesso risultato, chiedo un parere sulle metodologie di archiviazione anche per approfondire la tematica aperta in questo topic.  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mag 2014, 17:50:03 »
Grazie lo proverò, appena metto online la nuova versione 3.x ora il sito è ancora alla 1.5.

Web Design Bolzano Kreatif