Back to top

Autore Topic: Migrare il mio sito da 2.5 a 3.3? Un serpente che si morde la coda.  (Letto 7480 volte)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Ho installato in locale 3.2, poi aggiornato a 3.3. Ho importato il database del sito remoto e l'ho fatto correggere in automatico. Ho recuperato le ultime versioni dei plug-in e funzionano.
Alcuni plug-in non hanno la versione 3, quindi ho dovuto reperirne altri che facessero le stesse cose, più o meno li sto sistemando tutti.
Quasi pronto per il balzo anche in remoto? MAI PIU'!
Le due versioni del sito hanno continuato la loro vita separatamente e si sono nuovamente distanziate: le correzioni necessarie in locale 3.3 per l'adozione dei nuovi plug-in (cambio del formato di richiamo) hanno già portato via una settimana e non sono ancora concluse, mentre nel frattempo il sito remoto 2.5 ha inserito nuovi articoli, ne ha archiviato altri, ha modificato dei moduli.
Se io ora, ammesso che abbia terminato l'aggiornamento dei plug-in, dovessi trasferire il sito da locale a remoto, perderei tutte le novità intercorse nel frattempo. Per recuperarle dovrei ritrasferire il database verso il locale, ma così perderei le correzioni fatte ai plug-in.
Insomma, un problema di Zenone, ogni volta che Achille 3.3 raggiunge la tartaruga 2.5, questa si è già spostata un po' più avanti.
Ho pensato di non trasferire da remoto a locale tutto il database, ma soltanto gli articoli cambiati, e cioè le tabelle content e content_frontpage e di ricopiare a mano i pochi moduli variati, ma temo un crack vistoso.
Cosa mi potete dire? Grazie

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao Fabrizio Fiorita,
quando in locale vedi che sei pronto con il template e tutte le estensioni puoi decidere di fare l'aggiornamento del sito online. Metti il sito 2.5 offline, fai l'aggiornamento automatico a Joomla 3.3 poi ripristini dal sito locale il template e mano a mano tutte le estensioni che hai testato con successo.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Ma finora sapevamo che non era possibile fare l'aggiornamento automatico da 2 a 3... E' cambiato qualcosa?
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
certo che è possibile fare il passaggio automatico dalla 2.5 alla 3, dove hai letto il contrario?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
In numerose risposte su questo forum. C'è solo un problema: i plug-in da modificare sono riportati in circa un centinaio di pagine o moduli del mio sito; in locale ci sto lavorando da una settimana, e non ho ancora finito. Non posso tenere il sito offline iù di qualche ora.
Secondo te esiste un sistema per modificare in blocco via database tutta una serie di richiami? Ad esempio il plug-in per l'audio deve essere cambiato da {saudioplayer autostart}titolo.mp3{/saudioplayer} in {play}titolo.mp3|[AUTOSTART]|{/play} e nel sito è presente in quasi un centinaio di pagine o moduli, ciascuno con un titolo diverso... basterebbe fare un "sostituisci tutto" sull'sql del database?
Fabrizio

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
A proposito, ho provato a fare l'importazione delle sole tabelle content e content_frontpage, sto ancora controllando, ma a quanto pare ha funzionato bene.
Fabrizio

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
certo, puoi esportare dal phpmyadmin solo il contenuto delle tabelle che contengono quei codici plugin. Apri il file di testo .sql che hai salvato, fai il trova/sostituisci delle due parti e ricarichi il file nella tabella via phpmyadmin

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
In numerose risposte su questo forum.....
probabilmente non erano le mie  :)
...mai dare troppo credito a chi ti risponde sul forum. Cerca di leggere piuttosto le pagine del sito, le guide e gli articoli. Se vedi nell'articolo in homepage che parla della nuova 3.3 trovi all'interno ben descritta la procedura per il passaggio automatico dalla 2.5 alla 3

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
OK, ti farò sapere...
Ad ogni buon conto mi faccio prima due robuste copie del sito remoto e del database, così sto in una botte di ferro (come Attilio Regolo, eh)!
Grazie di tutto
Fabrizio

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Migrazione da 2.5.19 a 3.3.0 riuscita, ma con una procedura tutta da raccontare.
Tento l'aggiornamento da backend: errore 500 permanente in backend, frontend tutto vuoto.
Decido di ripristinare 2.5 dalla copia appena fatta: improvvisamente windows non riconosce più l'HD USB Western Digital (non lo ha riconosciuto per tre giorni, poi oggi lo legge dinuovo).
Panico.
In locale ho una copia in 3.3.0 che funziona: la trasferisco in blocco via FTP, dopo aver cancellato tutti i dati remoti tranne le immagini, i pdf, le musiche e il file di configurazione.
FUNZIONA! Anche il database è quello completo della vecchia 2.5.
Naturalmente sto lavorando da tre giorni per l'adeguamento di qualche plugin e per cancellare il garbage che stava in locale, frutto di diversi esperimenti.
Non so se consigliare il metodo. Mi dispiace però che non abbia funzionato l'aggiornamento automatico...
Caro Alex, che ne pensi?
Fabrizio

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
Re:Migrare il mio sito da 2.5 a 3.3? Un serpente che si morde la coda.
« Risposta #10 il: 10 Mag 2014, 17:24:35 »
A me migrazione automatica non è mai andata,  se faccio migrazione da 2.5 a 3  la faccio "manualmente" diciamo,  se esiste un modo per farla in automatico senza far danni ditemelo  mi renderebbe molto felice.
« Ultima modifica: 10 Mag 2014, 17:28:19 da claudiocarrera »
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mag 2014, 20:41:34 »
Che l'aggiornamento automatico su alcune piattaforme non funziona è cosa ben nota. Nell'articolo che ho scritto sull'aggiornamento alla 3.3 l'ho specificato ed ho inserito anche qualche valore da verificare.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mag 2014, 21:01:44 »
Dicimo che i valori li avevo verificati, era il minimo da farsi. Oltretutto i miei valori erano compatibili con la 3.3.0 ma mi si è bloccato l'aggiornamento alla 3.2.4, ampiamente soddisfatta.
Fabrizio

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mag 2014, 21:33:37 »
no, i valori che ho inserito io non fanno riferimento alla compatibilità con le versioni di Joomla.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Mag 2014, 22:07:27 »
Senti, piuttosto ho un'altra domanda.
Come ho detto prima, nel sito in licale c'era molto garbage (monnezza).
Se vado sulla pagina "Esplora" mi viene data la possibilità di installare i plugins non installati, ma non di eliminarli.
Se vado sulla pagina "Gestisci" non sono elencati, perché non sono installati.
Come faccio a togliermeli dai piedi?
Fabrizio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Mag 2014, 22:10:54 »
ahaha  si tratta di installarli prima  e solo dopo potrai eliminarli...
ma perchè fare oggi quello che si può fare non dico domani... ma addirittura a dicembre?
e qua la differenza tra nord e sud....
hanno cambiato già una volta, vedrai che ci ripensano ancora e ancora,  la parola data si ha oppure non si ha.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Mag 2014, 22:41:06 »
Ormai ho la 3.3.0 in remoto, non credo che sia opportuno fare uno step all'indietro in previsione di future catastrofi...
Credo che se la 3.3.0 viene data come produzione non convenga a nessuno rimangiarsi la parola: forse ci saranno dei ritardi per la 3.4 e la 3.5, meglio così.
Mi fa un po' paura la 4...
Fabrizio

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Mag 2014, 23:01:41 »
ciao    Fabrizio Fiorita,
se in "Esplora" hai segnalati anche estensioni di sistema di Joomla ti conviene quelle installarle.
Per quelle esterne o elimini direttamente le cartelle, ma è complicato andare ad individuarle tutte, ti conviene prima fare un backup poi provare ad installarle e successivamente disinstallare quelle che non desideri più.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Mag 2014, 23:04:38 »
ma perchè fare oggi quello che si può fare non dico domani... ma addirittura a dicembre?
e qua la differenza tra nord e sud....
hanno cambiato già una volta, vedrai che ci ripensano ancora e ancora,  la parola data si ha oppure non si ha.
Ciao 56francesco,
perdonami, ti chiedo umilmente scusa, ma non capisco questo tuo riferimento a dicembre, al nord ed al sud ed alla parola data. Data da chi? Quale parola?
Ti torno a chiedere con insistenza di essere molto, molto, ma molto più chiaro o almeno di provarci, così da rendere i tuoi post un minimo comprensibili ed utili al forum.
Cortesemente spiegati meglio su queste strane allusioni su dicembre ecc...

Grazie per l'aiuto

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Mag 2014, 23:41:46 »
Ho ancora moòti dubbi su delle espansioni che mi risultano installate, ma che non ho mai ichiesto: forse sono incluse in altre. I numeri di versione non aiutano, non tutti sono correlati con la versione di Joomla!.
Farò un elenco delle espansioni dubbie, forse mi potrete aiutare a "ripulire" il mio sito, anche perché lo spazio costa e meno se ne spreca e meglio è.
Ad esempio, alcune espansioni risultano bloccate e il sito funziona lo stesso, come "Search-Tags" ed "Installer". A cosa servirebbero?
E ancora: "Two Factor Authentication - Google Authenticator", "Two Factor Authentication - YubiKey", " User - Profile", "User - Contact Creator", e tutta la serie di XMap, della quale io utilizzo solo "Xmap - Content Plugin"?
Posso liberarmene o vado incontro a dei problemi di interferenza?
Grazie.
Fabrizio

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 11 Mag 2014, 23:54:42 »
ciao Fabrizio Fiorita,
sono tutte estensioni di sistema di Joomla (tranne ovviamente quelle di Xmap).
Io ti consiglio di installarle.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 12 Mag 2014, 00:10:54 »
Sono installate, ma tutte disattivate.
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif